Buongiorno viaggiatori ;) Oggi parleremo di un argomento che ognuno di noi si è posto almeno una volta nella vita: come organizzare un viaggio fai da te? Lo illustrerò di seguito, passo per passo.
DOVE E QUANDO!
Beh, per valutare queste 2 principali variabili bisogna averne almeno una chiara, anche in maniera flessibile inizialmente.
Voglia di mare, montagna, deserto o quant'altro?
Fate le vostre valutazioni in base al clima, alle cose da fare e vedere, alla distanza da percorrere (treno, macchina, aereo) e soprattutto il motivo che vi porta a fare tutto ciò (es. una vacanza in solitaria per staccare da tutto e tutti, piuttosto che realizzare il vostro sogno nel “fatidico” cassetto).
Consiglio: se non avete problemi sul quando andare, guardate gli eventi da non perdere per esserne parte integrante, ad esempio carnevale, concerto, apertura attrazioni importanti, etc…
E’ una scelta molto saggia della quale non ve ne pentirete ...anzi, potrebbe contrariamente salvarvi da un eventuale problema (es. spesso durante le festività non vanno i trasporti pubblici e gli hotel offrono camere a prezzi più alti), così potrete mettervi in guardia fin dal principio ;)
Altra variabile importante e fondamentale è il budget: quanto siete disposti a spendere?
Considerate, oltre ai primi costi del volo e dell’alloggio, anche il costo della vita media di un determinato paese, per il mangiare, per i mezzi di trasporto ed inoltre per le attrazioni da vedere (curiosate il sito di Numbeo per questi dettagli).
Una cosa da non sottovalutare: se avete già deciso dove e quando andare, dovete definire “solamente” nello specifico i vari elementi rimanenti; iniziate a prenotare con largo anticipo i voli, in quanto più passa il tempo e più iniziano ad aumentare le tariffe.
PRENOTAZIONE VOLO: quali siti internet consultare?
Per quanto mi riguarda, faccio affidamento al mitico Skyscanner che non mi delude mai!
Se scaricate l’app potrete notare con piacere che, se inserite le date e l’aeroporto di partenza, per il ritorno è possibile selezionare la voce “Ovunque”: questa è molto utile se si è in cerca di ispirazioni e mete Low Cost, perché si possono visualizzare le proposte, paese per paese, in ordine crescente di fascia di prezzo.
Consiglio : bisogna avere una buona costante nella ricerca della migliore tariffa, stando però attenti anche agli orari, soprattutto se si tratta di un weekend. Inoltre, provate a “giocare” con le varie possibilità selezionando l’opzione “andata e ritorno”, piuttosto che prendere le 2 voci singolarmente, o addirittura provando con le tratte multiple (quest’ultima è stata la mia salvezza per gli Emirati Arabi trovando un prezzo stracciato).
Altri siti online che vi consiglio di controllare sono quelli diretti con la compagnia stessa, oppure Edreams o Expedia, che hanno prezzi accattivanti per il pacchetto “volo+hotel”.
...viaggio in pullman? Per i più “coraggiosi” Flixbus è una buona soluzione per raggiungere una meta ad un prezzo molto conveniente, tenendo conto però della durata del tragitto e il non avere tutte le comodità (con 3€ ho fatto a/r Milano-Roma , 9 ore a tratta viaggiando di notte).
...viaggio in treno? I siti di Trenitalia e Italo hanno costanti offerte e agevolazioni: in base alla fascia di età, diventando loro socio, hai diritto ad uno sconto che varia dal 30% al 50%, oppure il sabato è possibile usufruire della promozione 2X1 (con Trenitalia).
La regola del prenotare in maniera anticipata è da considerare anche in questo caso, per poter risparmiare qualcosa, e investirlo per un'altra parte del viaggio.
COME SCEGLIERE LA STRUTTURA DEL PERNOTTAMENTO.
Ci sono dei parametri guida per la scelta dell’hotel, residence o B&B che vi ospiterà.
La posizione è importantissima, perché in base ad essa ruota il vostro itinerario di viaggio: basta pensare che se si è in prossimità dei mezzi di trasporto la visita sarà più piacevole e meno frenetica, oppure direttamente in centro, raggiungendo tutti i vari punti di interesse contando semplicemente su voi stessi ...o se si desidera semplicemente un residence a 2 passi dalla spiaggia ;)
Quali caratteristiche deve avere? Volete una struttura con vasca idromassaggio per un weekend romantico, oppure un ostello per fare uno stop low cost, condividendo i racconti di viaggio con altre persone, o addirittura se volete un hotel con palestra annessa per mantenere il vostro fisico in perfetta forma.
Valutate in base alla meta se conviene prenotare una formula All Inclusive, piuttosto che una mezza pensione o una semplice colazione inclusa, che può risultare utile in paesi in cui la vita è cara.
Budget, fissate una fascia di prezzo da non sforare.
Avete il vostro amico a 4 zampe con voi? Nessun problema, controllate se la struttura in questione li accetta.
Una volta prefissati questi punti chiave, controllate sui vari siti online: troverete di tutto e di più!
AirBNB è una valida opzione, ma Booking è la mia fedele ancora di salvezza: è ben chiaro, si possono selezionare i vari filtri scelti, e successivamente mettere le strutture riportate in ordine crescente o decrescente, in base a quello che più vi aggrada (prezzo, distanza dal centro, valutazione degli utenti). Inoltre, se aprite la mappa, si ha una percezione immediata della zona da considerare e/o eliminare: spuntano i vari segni blu che indicano i vari hotel, se si clicca sopra a uno di essi si apre la scheda con i vari dettagli.
NB. Tramite questo sito è possibile fermare una stanza con la modalità di cancellazione gratuita, che ti permette appunto di non pagare nulla fino a 2 giorni prima del pernottamento: utilissimo!
Un'ottima fonte per avere un’idea abbastanza chiara di dove si sta prenotando è Tipadvisor, nel quale è possibile leggere le varie recensioni di chi ha soggiornato nelle varie strutture: provare per credere!
COSA FARE E VEDERE: WORK IN PROGRESS
I punti base li abbiamo, ora dobbiamo organizzare il vero viaggio, tenendo conto di come ci muoveremo.
Per prima cosa individuiamo i punti di interesse, aiutandoci con Google Maps, per avere un’idea su mappa dove sono collocati, e con l’aggiunta di una guida turistica avremo le varie illustrazioni e spiegazioni di ogni piccola curiosità del posto, accompagnati dai vari suggerimenti di percorsi d’itinerario, utili se non si ha dimestichezza nel crearne uno fai da te (Lonely Planet a mio parere è la migliore).
Selezionato il tutto, uniamo le attrattive in base alle varie aree da esplorare e le dividiamo con senso logico per le varie giornate in cui staremo in quella città, in modo tale da avere una percezione esatta delle cose da fare e i tempi di percorrenza tra un monumento e l’altro.
NB. Considerate le varie escursioni da poter fare in loco, prenotandole direttamente dall’Italia (o dal vs paese di appartenenza): può risultare un vantaggio in termini di costo e di tempo, anche per un semplice biglietto per un museo saltando la fila (consultate Get your Guide).
Riportate il tutto su un file Word o Excel, o semplicemente creando una lista su carta, tenendo a mente tutte le info pratiche e utili delle vostre tappe di viaggio (l'app "Maps me" per questo l’ho trovata molto utile). Altra cosa importante: per musei e attrazioni controllate gli orari e i giorni di chiusura, onde evitare spiacevoli contrattempi.
Sia chiaro: una volta sul posto tutto è possibile, vuoi perché un posto non piace, o esattamente il contrario e si vuole prolungare la permanenza.
Il suggerimento che mi sento di dare è quello di mantenere una linea guida per la visita del luogo che si va a esplorare, ma di viversi a pieno qualsiasi cosa possa accadere, dal piccolo inconveniente che può ripresentarsi come la cosa migliore che vi sia capitata!
Di seguito vi lascio delle tips utili:
1) Valutate i voli con scalo, sono sicuramente più economici per i viaggi di media/lunga tratta: è un buon compromesso ;)
2) Il Martedì è considerato il giorno migliore per acquistare i biglietti aerei, trovando prezzi più vantaggiosi.
3) Una buona polizza assicurativa è assolutamente consigliabile, scegliendo quella che ritenete più idonea.
4) Controllate la validità del vostro passaporto (o carta d’identità). Inoltre, consultate il link di seguito per sapere se il paese da raggiungere necessita di un visto. http://ufficiovisti.com/
5) Valutate, in base alla vostra meta, se cambiare i soldi in valuta estera anticipatamente o se pensarci direttamente in loco. In ogni caso, portate con voi sempre una carta di credito o bancomat (aperto all'estro).
6) Verificate la copertura del vostro operatore telefonico, in alternativa comprate una sim locale.
7) Fate le vaccinazioni necessarie per raggiungere la vostra meta.
8) Consultate il sito della Farnesina per essere sempre aggiornati in tempo reale delle situazioni nel mondo o di semplici informazioni.
9) Raccogliete tutti i vari documenti di viaggio e conservateli con cura.
Se noleggiate una macchina all’estero informatevi sulle regole della strada e assicuratevi di portarvi dietro la patente.
10) Studiate con cura la vostra valigia, e se non lo avete ancora fatto leggete questo post :)
Buon viaggio!
Stay tuned ;)