top of page
Ile.Frog

Mykonos, il profumo della semplicità!

105 km² di isola: un paradiso in miniatura! Se volete girare e scoprire Mykonos all'avventura, in maniera libera e autonoma, l'ideale sarebbe noleggiare uno scooter in uno dei vari noleggi ad un costo più che onesto... o ancora meglio un quad, viste le pendenze e le strade dissestate (soprattutto per raggiungere alcune spiagge).

LITTLE VENICE E PORTO VECCHIO

Parcheggiando lo scooter nel parcheggio adiacente ai mulini, iniziate da qui la scoperta del cuore pulsante di Mykonos. Le stradine acciottolate, le viette e i colori decisi sono i protagonisti prevalenti di questo quartiere, in cui perdersi è d'obbligo! Una camminata mattutina vi farà scoprire parte della loro quotidianità, notando un continuo via e vai di gente che riforniscono le varie attività ristorative.

Proseguite verso Porto Vecchio, dove, su lunghi banconi in prossimità del mare, i diversi pescatori vendono il pesce appena pescato.

Di sera, al calar del sole, l'atmosfera cambia insieme ai suoi colori: vi consiglio di prendere posto in un tavolino a picco sul mare di uno dei vari locali sulla stretta stradina (es. Caprice) per ammirare il tramonto sorseggiando un buon drink... pura magia!

Il paesaggio, la vivacità delle persone e i ricchi menu sono gli ingredienti ideali per la cena ;)


ANO MERA

Sulle guide turistiche è indicata tra i migliori posti da visitare sull' isola.

Si tratta di una piazza di forma rettangolare nella quale vi sono presenti 2/3 negozietti di souvenir, una chiesa e varie attività di ristoro: essendo molto contenuta vi consiglio di fare tappa qui in orario di pranzo, non ve ne pentirete! Io ho incontrato il proprietario di uno dei ristoranti qui presenti che mi ha invitata a prendere posto nel suo locale promettendomi di farmi mangiare tanto e bene... promessa mantenuta, non potevo chiedere di meglio!


IL FARO

Il punto panoramico per eccellenza di Mykonos è il Faro, dal quale si ha una visuale a 360° dall'alto su tutto ciò che vi circonda: la natura è la vera protagonista e voi avrete la sensazione di essere i padroni dell'isola!!! Raggiungete il faro poco prima del tramonto per ammirare una vista spettacolare e avere un ricordo indelebile! Fate attenzione, il percorso (soprattutto al ritorno) non è illuminato e potreste disorientarvi.


SPIAGGE

Come ho anticipato in principio, molte spiagge sono difficili da raggiungere, o meglio ostacolate da ripide pendenze e da strade non propriamente praticabili in totale sicurezza, ma quando lo spirito di avventura prevale sicuramente lo sforzo verrà ripagato in maniera notevole ;)

🌊 PANORMOS

Il mare è veramente uno spettacolo, colori al punto giusto, acqua nitida e fredda (a Maggio) contornato da un bel paesaggio. Se ci si vuole rinfrescare con un drink o un gelato per le calde temperature vi è un locale esattamente sulla spiaggia.

🌊 KALO LIVADI

Abbandonando la strada principale bisogna avventurarsi nella stradina secondaria (pendente e in alcuni punti con tornanti) con la presenza di buche, sassolini e per non far mancare nulla anche sabbia! Non ho mai avuto così tanta paura, ma con tanta dose di coraggio e adrenalina si arriva alla spiaggia, di ghiaietta: il mare è molto pulito e di un bel colore cristallino! Inoltre insieme a me su questa spiaggia vi erano numerose coccinelle ;) Attenzione, vi informo che qui non è presente alcuna attività ristorativa.

🌊 FTELIA

Questa spiaggia non mi ha colpito particolarmente (probabilmente anche per il forte vento presente), nonostante abbia letto vari articoli prima di partire in cui ne parlavano bene; sicuramente ha un aspetto selvaggio però è una spiaggia non attrezzata.

🌊 FOKOS

Percorrendo salite e discese, partendo da Little Venice, in un ora di tragitto arriviamo a Fokos: la spiaggia è caratterizzata da una scogliera sulla destra, acqua cristallina (talmente gelata che una volta uscita non mi sentivo più le braccia!!!) e insettini neri (come se fossero moscerini) che spesso saltano addosso, donando una sensazione di prurito. La sabbia é fatta di ghiaietta e sassi.


🌊 ORNOS

Le strade lungo il tragitto sono "normali", e forse per questo motivo le spiagge da questo lato dell' isola sono molto affollate. Attraversando la passerella (da un lato è costeggiata dalla sabbia e mare, mentre dall' altra è piena di locali dove sorseggiare un drink o mangiare qualsiasi cosa) mi posiziono nell' ultima parte della spiaggia, l'unica non attrezzata. Qui molta gente fa il bagno senza lamentarsi dell'acqua fredda... potevo non testare la temperatura dell acqua? No!!! E bagno sia... alternata da correnti fredde a quelle calde è piacevole stare in ammollo e farsi cullare.


🌊 PARADISE E SUPERPARADISE

Sono le spiagge più rinomate di Mykonos: sicuramente più turistiche e super attrezzate di qualsiasi comfort, qui regna la miglior movida dell'isola... il divertimento è assicurato!

PIATTI TIPICI

La Grecia in generale ha vari piatti tipici buoni e più o meno sani da testare ;)

- la moussaka è facilmente paragonabile ad una nostra parmigiana: melanzane, patate e carne trita sono gli ingredienti base assieme alla besciamella!

- il gyros è un piatto che troverete ovunque; si tratta di carne di maiale, o in alternativa anche di pollo, accompagnata o direttamente arrotolata nella pita (il loro pane) farcita con verdure e salse a piacere, assolutamente da provare!

- la feta è il loro formaggio per eccellenza che potrete gustare in svariate versioni, ad esempio io l'ho assaggiata col miele (molto particolare e dal gusto dolciastro forte).

- l'immancabile insalata greca ricca di buona e sana verdura insieme alla feta.

- per terminare il vostro pasto prendete un bicchiere di masticha, liquore tipico dal colore trasparente e dal gusto dolce, è una resina vegetale ottenuta dal lentisco.


Mykonos è stato un piacere e questo è solo un Arrivederci.


TIPS:

  • Per una cena a Little Venice a base di carne consiglio di andare al Pepper, locale piccolo ma con buon cibo ed abbondante ;)

  • Curiosa come sono chiedo ad un cameriere come si dice la parola grazie in greco... "elfharisto"!! (questa è la pronuncia, come si scrive nn lo so!ahahha)

  • Mykonos è un'isola all'insegna della spensieratezza, relax e del buon cibo! 4/5 giorni per girarla sono sufficienti in quanto non è caratterizzata da musei o altri punti d'interesse da vedere assolutamente: scegliete le spiagge che più vi ispirano e lasciatevi trasportare dal vostro intuito!

  • I cartelli sono poco frequenti, quindi è buona cosa utilizzare il navigatore.

  • Visitare Little Venice non è mai abbastanza: sa sempre come sorprenderti a qualsiasi ora del giorno!

  • Prima di salire sull'aereo di ritorno passate dal duty free per acquistare un souvenir: io ho preso l'immancabile masticha e l'Ouzo (ha il sapore di anice).


Stay Tuned!!! ;)







32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page