top of page
Ile.Frog

La Grande Moschea dello sceicco Zayed_Abu Dhabi

In questo secondo post di Abu Dhabi, negli Emirati arabi, come accennato in quello precedente, vi parlo della Gran Moschea, uno dei simboli di questa città, che solo la sua visita vale il viaggio fin qui!!!

Iniziamo a capire il perché e come si svolge il tour della tanto nominata Gran Moschea... prima cosa: l'ingresso è gratuito!!!

Uomini e donne entrano separatamente, ma si possono ritrovare in un area comune, dove vengono fatti i controlli necessari e successivamente e fornito (obbligatoriamente e in maniera gratuita) ad ogni singola donna un abaya, ovvero un abito lungo tradizionale arabo col cappuccio per coprire capo, braccia e gambe... l'unica cosa scoperta rimane il volto!!! Nonostante ciò, vi consiglio di indossare anticipatamente un abbigliamento consono, per non essere guardate con occhi indiscreti dalla popolazione araba, rispettando le loro tradizioni e la loro religione!!! Evitate abiti aderenti!!! Per quanto riguarda gli uomini basta indossare pantaloni lunghi e maglie a manica lunga.

Ultima accortezza, vi consiglio di indossare anche i calzini in quanto vanno tolte le scarpe, riponendole in uno spazio apposito all’ingresso della Moschea.

Premessa: è possibile visitare la Gran Moschea da soli o seguendo i racconti della guida.

Nel primo caso la Moschea apre ai visitatori dalle 9.00 alle 22.00 (ultimo ingresso sono alle 21.30) mentre il venerdì dalle 16.30 alle 22.00, in quanto la mattina possono entrare solo i fedeli per la preghiera.

Attenzione! Se andate nel periodo del Ramadam, il loro mese sacro per eccellenza, ricordate che gli orari variano: apre tutti i giorni eccetto il venerdì, dalle 9.00 alle 14.00, con ultimo ingresso alle 13.30.

Invece, nel caso in cui preferiate partecipare ad una visita guidata di un’ora sono disponibili dalla domenica al giovedì ai seguenti orari: 10.00, 11.00 e 17.00; venerdì alle 17.00 e alle 19.00. Il sabato, invece, le visite partono ai seguenti orari: 10.00, 11.00, 14.00, 17.00, 19.00. Queste ultime vengono svolte nell’ala destra della Moschea, però sono solamente in lingua inglese.

Sappiate che, seguendo la guida, è possibile camminare al centro della Moschea, cosa severamente proibita in altro modo.

Per capire la storia e la particolarità di questa affascinante struttura, io e il mio fedele compagno di viaggio abbiamo optato per il noleggio gratuito dell’audioguida in italiano, dietro presentazione di un documento d’identità, che verrà restituito al momento della riconsegna.


Questa opera d'arte architettonica è una delle più grande moschee al mondo, precisamente l’ottava, capace di ospitare 40.000 fedeli. Essa è stata costruita per il volere dello sceicco Zayed per unire le diversità culturali del mondo islamico. La prima cerimonia della moschea è stato il funerale proprio di quest’ultimo (da cui prende il nome la moschea), il cui corpo è stato sepolto proprio qui. Fu lui a posare la prima pietra che dette inizio alla costruzione, mentre suo figlio, lo Sceicco Khalifa bin Zayed Al Nahyan, finì l’opera. I lavori furono iniziati alla fine degli anni Novanta, e terminati nel 2007.


Incamminandosi verso l’ala sinistra, l’itinerario consigliato parte dall’esterno verso l’interno: 82 cupole, 4 minareti (uno per angolo) e un migliaio di colonne caratterizzano la Gran Moschea, rendendola maestosa e unica nel suo genere. Da uno di questi minareti si sente la voce del Muezzin, la persona incaricata di richiamare alla preghiera 5 volte al giorno... pensate che la sua voce raggiunge tutte le moschee della citta grazie al collegamento di un sofisticato sistema audio-satellitare.



Il marmo bianco è il protagonista, simbolo di purezza, il quale proviene da vari paesi del mondo, trai cui in buona parte dall’Italia (marmo bianco di Carrara), decorato con motivi floreali: la luce riflette su di esso donando immagini suggestive difficili da dimenticare... e da descrivere!!!

L’interno non è da meno: abbiamo camminato sul tappeto più grande al mondo fatto a mano in Iran (pesa 35 tonnellate!), abbiamo visto il lampadario più grande al mondo placcato d’oro 24 carati che pesa più di 9 tonnellate.


Inoltre, un altro elemento che è collocato nella Gran Moschea è l’Adhan, l’orologio della preghiera, che indica, oltre alla data corrente sia secondo il calendario islamico che quello occidentale, gli orari delle cinque preghiere quotidiane dei mussulmani. Esso è digitale e proviene da Londra.


Al perimetro della moschea sono posizionate numerose vasche d'acqua nelle quali si creano giochi di specchio e luci con la struttura stessa... spettacolare!!!


Una volta che cala il sole i colori della Gran Moschea cambiano: iniziano a predominare il grigio-blu sulle facciate di essa, dovute a un sistema unico che in base alle varie fasi lunari non sarà mai uguale: incredibile!

Sono poche le parole per descriverla, ma è tanta l’emozione che riesce a trasmetterti e la vista viene appagata a dovere: impossibile non scattare delle foto ricordo!


Buona visita viaggiatori!!!

Stay tuned, l'avventura alla scoperta degli Emirati arabi non è ancora finita!!!


69 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page