top of page
  • SereMan

Giornata sullo sci... ma nautico!


Settembre, mese di transito dalla calda estate ormai quasi dimenticata e il fresco autunno che giunge alle porte. Settembre è il mese dei "maluvestuti" come direbbe mia nonna siciliana, caratterizzato da calorosi ancora in canotta e sandali, con qualche maglioncino legato in vita, e freddolosi che indossano già le maniche lunghe ed azzardano qualche giacchettino pesante. Ma Settembre è anche il mese in cui si è ancora pieni di energia e tanta voglia di fare... ed io lo adoro proprio per questo motivo :) Così lo scorso lunedì, in compagnia della mia impavida cugina e di tre nuovi amici, ho fatto una cosa completamente nuova per me: mi sono tuffata nelle acque del Lago di Como, ho legato ai miei piedi due tavole di compensato e mi sono fatta trainare da una barca... lo chiamano "sci nautico" per i professionisti, per me era solo un "cercare di uscire dall'acqua nella maniera meno goffa possibile"! Hahahha



E' stata dura ma decisamente divertente :) La cosa che mi ha affascinata di più, oltre all'incantevole paesaggio (di cui vi parlerò a breve) è stata l'avventura stessa di provare questo nuovo sport: la mia mente sapeva perfettamente cosa bisognava fare, quando e quale posizione dovevo adottare e come muovermi... la mente aveva tutto perfettamente sotto controllo, il mio corpo no! L'attrito creato dall'acqua è tale da rendere ogni movimento terribilmente difficile e complesso... avevo ogni singolo muscolo del mio corpo concentrato nel cercare di alzarmi in piedi: braccia, schiena ed addominali combattevano contro la spinta esercitata della barca, addominali bassi e gambe contro l'acqua...

... e nonostante tutto sarò rimasta in piedi per massimo 2 secondi... hahahah!

Anche se a distanza di due giorni mi fanno ancora male tutti i muscoli, mentre scrivo questo post rido e mi diverto ripensando alle mie innumerevoli cadute!


Vi consiglio di provarlo almeno una volta nella vita, è uno sport molto particolare (ben più complesso del classico sci da montagna) che ti coinvolge corpo e mente e ti da un forte senso di libertà e beatitudine!!!

Per non parlare della magnifica vista che ti permette di godere: osservare il lago da una prospettiva nuova e potersi girare a 360 gradi a bordo di una barca è un'emozione bellissima!!!


Il Lago di Como, o Lario, è un'oasi di tranquillità caratterizzata da acque dalle tinte azzurre e verdi che bagnano delicatamente le umide pareti rocciose. La terra che lo circonda è ricoperta completamente da una fitta vegetazione e da piccole casette colorate che aprono le proprio finestre sulle sponde del lago (ho constatato che queste casette sono quasi tutte gialle).

Per intraprendere la mia avventura sciistica sono partita da piccola rimessa di barche vicino a Torno, un tranquillo borgo medievale ai piedi del Monte Piatto, noto per la sua antica (e ribadisco antica) produzione di panni di lana... un posto perfetto in cui isolarsi per un giorno e vivere la pace del lago, sopratutto quando i raggi del sole salutano il giorno appena trascorso colorando le acque con pennellate d'oro scintillante!!!


TIPS PER VOI:


1) Fatevi due risate guardando il video che ho inserito a fine pagina con le mie "performance" sportive...


2) Indossare il mutino è sempre una buona idea, soprattutto a settembre quando la temperatura dell'acqua non è per nulla calda


3) Togliete gli anelli per fare sci nautico, io ho avuto la "geniale" idea di indossarli e mi sono riempita le mani di bolle...hahaha sono sempre la solita :)


4) Come per ogni attività sportiva, portate con voi una borraccia d'acqua fresca


5) Non abbiate paura e lanciatevi, vivete quest'avventura sportiva con il sorriso, è faticosa ma unica

6) Siate curiosi e attendente la prossima estate per il mio nuovo post sullo sci nautico... mi allenerò così tanto da raccontarvi la stessa esperienza "da professionista"...hahaha... abbiate fiducia :)


Ecco il video:


o

38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page