Melbourne e la street art, una storia d'amore che va avanti da diversi anni e che sembra non interrompersi mai.
Sono diverse le strade che ogni giorno ospitano decine di writers pronti ad esprimere il proprio io interiore su questa "tela urbana". Non stupitevi se passeggiando per il centro della città vedrete spuntare un giovane ragazzo con una bomboletta in mano ed una mascherina in viso, anzi, piuttosto seguitelo perchè potrebbe essere il nuovo Bansky della situazione. Scherzi a parte, vi capiterà spesso di incontrare un bravo writer e di restare ore ed ore ad osservarlo mentre decora le pareti della città... inseguiamolo insieme, passo passo nelle principali vie artistiche di Melbourne:
1. Hosier Lane
La via per eccellenza è Hosier Lane, nel cuore della città e poco distante da Federation Square.
Pensate che proprio in questa via Bansky realizzò un disegno e "per errore" il comune lo cancellò durante la pulizia della città. Il dubbio che si fosse trattato di un errore casuale o voluto è ancora oggetto di discussione di molti artisti locali, l'unica cosa certa è che un'espressione artistica inizialmente considerata illegale è oggi sostenuta dallo stesso comune attraverso festival ed aree apposite.
2. Duckboard Place e ACDC Lane
Non spaventatevi dall'aspetto tetro di questa piccola via, spesso le principali opere d'arte si trovano in quelle viuzze in cui non entreresti mai dopo il tramonto... l'ACDC lane per esempio!
Inizialmente denominata Corporation Lane, nel 2004 il comune le cambiò il nome, dedicando l'intera via alla famosa rock band australiana. Proprio in questa via potrete scattare la famosa foto con le rose di Melbourne.
3. Queen street e Frankin street
Una via apparentemente senza nome, all'incrocio tra Queen street e Frankin street, è diventata il punto d'incontro di diversi creativi, che non si sono limitati solo ai muri ma hanno inserito nella propria arte anche il pavimento...
4. Croft Alley
È nel cuore di China Town e di una delle zone della movida notturna, ha un solo muro dedicato allo street art eppure vale la pena andare, si crede che bisogna essere davvero bravi per poter arrivare a dipingere qui.
5. Stevenson and Tattersalls lanes
Si tratta di una via stretta dove si aprono le uscite secondarie delle cucine di diversi ristoranti locali, dove ogni notte vengono accantonati cassoni interi di bottiglie consumate e cartoni di ogni genere... ma così affascinante e colorata che non passeggiarci sarebbe un vero peccato!
6. Drewery Alley Per ultima, ma non per questo meno importante, ho lasciato Drewery Alley, un piccolo vicolo pieno di veri e propri graffiti ed incisioni di diversi artisti e anche giovani ragazzi alle prime armi...
Insomma, Melburne è davvero una tela a cielo aperto che offre le proprie strade ed edifici ai creativi di turno che voglio esprimere la propia arte rallegrando di colori la città metropolitana..Di seguito una serie di foto che ho scattato passeggiando per la città, enjoy them :)