G'day Mates,
la prossima meta dell'Australia sarà la penisola di Wilsons Promontory, la punta più meridionale del continente australiano. A sole 3 ore di distanza dalla città di Melbourne, nello stato di Victoria, si estende il Wilsons Promontory National Park, comunemente conosciuto dagli australiani come "The Prom", luogo prediletto per un camping in mezzo alla natura.
Con i suoi 50.000 ettari di incontaminati paesaggi e più di 30 tracks (percorsi) differenti, il Prom è il posto perfetto per fare trekking e prendersi una pausa di relax.
Il punto di partenza per la maggior parte dei trekking è il centro turistico di Tidar River, sulle sponde dell'omonimo fiume, nonchè l'unico posto in cui si può trovare un minimarket o campeggiare... a meno che non decidiate di intraprendere un trekking come il Wilsons Promontory Circuit Trail della durata di 2/3 giorni, in questo caso potrete campeggiare nelle zone segnalate.
TIP_1: se optate per questa tipologia di trekking ricordatevi di portare con voi acqua e cibo a sufficienza per sopravvivere, un cappello, protezione solare, spray per le zanzare e soprattutto un torcia per la notte. Questa zona è quasi completamente incontaminata e priva di inquinamento visivo. Durante la notte potrete vedere ogni singola stella presente in cielo. Io e i miei compagni di viaggio abbiamo passato più di due ore sdraiati in terra ad osservare lo spettacolo sopra le nostre teste!
TIP_2: essendo l'unico market presente nel parco, i prezzi di ogni singolo alimento sono stellari, quindi vi consiglio di arrivare già riforniti di vivande. Per esempio una normale bottiglia di acqua naturale di 1,5L normalmente può costare dai 0,75 AUD a 2,70 AUD, mentre nel market del centro turistico di Tidar costa 4,5 AUD, oppure il pane a fette, che normalmente costa dai 1,5 AUD a 3 AUD, qui raggiunge i 5 AUD senza alcun problema; come tanti altri prodotti.
Essendo stati pochi giorni, noi abbiamo optato per due trekking giornalieri: Squeaky Beach e Oberan Bay.
Da Norman Bay a Squeaky Beach, Picnic Bay e Whiskey Bay
Questa passeggiata di un'oretta circa porta da Norman Bay, in prossimità del fiume Tidar, a Squeaky Beach, un'incantevole spiaggia dalla candida sabbia di quarzo bianco e successivamente a Picnic e Whiskey Bay, due tranquille baie circondate da rocce granitiche.
Questo trekking è ben segnalato, basta lasciarsi alle spalle la baia, attraversare l'intera palude e giungere al ponte sul fiume, attraversarlo e proseguire sulla sinistra.
TIP: fate una breve deviazione al Pillar Point, da questo punto panoramico potrete ammirare l'intera Norman Bay e tutte le isolette limitrofi. É il punto perfetto per ritagliarsi qualche minuto di tranquillità per ascoltare il proprio io interiore ed intraprendere un percorso nei proprio pensieri.
Dopo questa breve pausa, proseguendo lungo il tragitto contrassegnato siamo giunti alla nota Squeaky Beach. Un nome, una conferma: il termine "squeaky" significa "stridulo", nonchè il suono che sentirete dopo ogni singolo passo su questa spiaggia. All'inizio quando ci hanno raccontato la storia della spiaggia eravamo completamente increduli "come sia possibile che la sabbia possa emettere tale suono?", ma una volta giunti sul posto ci siamo ricreduti: un vero e proprio concerto naturale!
Le prossime tappe del trekking sono Picnic e Whiskey Bay, facilmente raggiungibili in auto sostando nell'omonimo carpark tornando verso Melbourne.
Da Norman Bay a Oberan Bay
Esattamente dalla parte opposta rispetto a Squeaky Beach, attraversando per intero la Norman Bay, inizia il nuovo trekking lungo la costa che collega il centro turistico di Tidar alle selvagge Oberan Bay e Little Oberon Bay.
Anch'esso è ben segnalato e facilmente percorribile, questo trekking è quasi tutto sotto il sole, senza alberi alti e di conseguenza ombra, quindi vi consiglio di calcolare bene il planning e non partire nelle ore più calde della giornata.
Dopo una breve tappa al Norman Point, punto panoramico con un breve allungamento di 300 m dal tragitto principale, siamo giunti alla Little Oberon Bay, dall'acqua cristallina e dalla sabbia bianca.
Questa spiaggia è un piccolo paradiso terrestre, i rami degli alberi che si lasciano cullare dalle onde del mare, piccole rocce abbracciano la spiaggia e il celeste cielo bacia l'azzurro del mare... un sogno ad occhi aperti insomma! Ma prestate particolare attenzione perchè questa parentesi di pace può interrompersi all'istante non appena il mare inizia a movimentarsi e le onde iniziano a fare da padrone. Pensate che possono raggiungere i 3 metri di altezza e nuotare diventa alquanto complesso.
Infine, un trekking che non siamo riusciti a fare ma che ci sarebbe piaciuto di sicuro, è il Mt. Oberon Track.
Se di giornoil sole e il caldo fanno da padrone, non si può dire la stessa cosa per la notte. Le temperature si abbassano notevolmente dopo il tramonto e l'umidità proveniente dal mare e dal fiume si poggia su ogni singolo oggetto. Vi dico solo che ho dormito con cappuccio, maglietta a maniche lunghe, felpa, giacca, k-way, saccopelo e nonostante tutto avevo freddo!
Il momento migliore per godersi la fauna locale sono proprio le ore del tramonto, quando il caldo non è più estenuante e tutti gli animali iniziano a zampettare in giro alla ricerca di cibo.,compresi i grassottelli wombat e saltellanti wallaby di colore grigio scuro e neri (decisamente particolari, eravamo abituati a vedere solo wallaby castani).
Per il momento è tutto, lascio spazio alle foto che a parer mio potrebbero parlare da sole.
Ma prima di lasciarvi, altre TIPS interessanti:
1. Ricordatevi di indossare delle scarpe comode;
2. Il Tidar River National Park Campground è l'unica zona in cui è possibile campeggiare. Ha diverse piazzolle a seconda delle dimensioni del van o delle tende, e la più piccola, di 7 m x 10 m, costa 60 AUD a notte ed include l'accesso all'area bbq e ai bagni con acqua calda;
3. L'ho già scritto ma lo ribadisco perchè è un argomento sensibile, ricordatevi di portare acqua e cibo con voi, protezione solare, cappello, spray per le zanzare, torcia e indumenti per l'estate e per l'inverno;
4. Infine, richiedete al centro turistico di Tidar una mappa con tutti i trekking, comprensivi di ogni dettaglio (livello difficoltà, orari, ...).
Enjoy your trip e stay tuned!