top of page
SereMan

Mowgly a spasso in Australia


Ciò che rende speciale un viaggio non è solo il posto che visiti o le persone che incontri, ma l'esperienza che vivi e come questa ti cambia internamente. Così c'è chi, come il nostro amico Fabio, ha deciso di disegnare sui sassi dopo che un giorno, quando tutto sembrava andare storto, ha trovato una pietra colorata con scritto "smile". Oppure chi lascia un proprio oggetto a cui è caro, come era solito fare un giovane signore che ho conosciuto durante il Cammino di Santiago.

Noi di Persacolmondo abbiamo fatto viaggiare un amico, o meglio una piccola statuetta che lo rappresentava, in giro per l'Australia. Sognava di esplorare la terra dei canguri ma non poteva... così lo abbiamo portato con noi in modo alternativo :)


Vi racconto come nacque tutto: Una volta stavo passeggiando per un piccolo mercatino dell'usato nel quartiere di South Yarra di Melbourne; c'erano tante bancarelle differenti, ognuna con un non so che di malinconico e triste.

Tutti gli oggetti erano pieni di polvere e ammassati uno sopra l'altro per mancanza di spazio. "Posso aiutarla?", si avvicinò un anziano signore con la camicia a quadrotti e i jean larghi, forse di una taglia più della sua.

"Stavo solo curiosando". La solita risposta che do quando mi si avvicina un commesso. "Bhe, mi sembra molto strano che una giovane come te, la domenica pomeriggio al posto di andare al mare vada a curiosare in un mercatino dell'usato in una strada poco di passaggio", fece una piccola pausa di qualche minuto e incalzò nuovamente: "quindi cambio la mia domanda, tutto bene?". Con quell'affermazione aveva catturato in toto la mia attenzione.

"A breve lascerò Melbourne per viaggiare e non so quando rientrerò... Sto cercando qualcosa di speciale per un mio amico, qualcosa di insolito e carino al tempo stesso!". L'anziano signore sorrise, mi prese a braccetto e in silenzio mi portò davanti ad una vetrina così impolverata da non poter vedere dentro. Prese un panno, anch'esso mal ridotto e lo passò sopra il vetro. Improvvisamente davanti a me c'era un vero mondo di statuette, pupazzetti e ogni piccolo gudget ispirato a celebri cartoni animati. "Torno quando avrai scelto, sono certo qui troverai ciò che cerchi". All'improvviso vidi Mowgly e pensai a tutte le volte che diedi al mio amico quel soprannome... e in pochi secondi scelsi il mio compagno di viaggio!
























5 visualizzazioni0 commenti
bottom of page