top of page
SereMan

Discovering Toscana!



Il primo viaggio completamente all’italiana di cui parlerò in questo blog riguarda un breve ma intenso viaggio on the road fatto a dicembre nel 2016 lungo le strade dell’affascinante Toscana.

Proprio lei, la regione d’onore protagonista silenziosa di set di numerosi film romantici, commedie e thriller; colei che con i suoi caratteristici borghi e delicate colline ci ha fatto innamorare osservando il grande schermo!!!

Viverla di persona è quasi un’esperienza mistica, ripercorrere le sue stradine collinari, osservare i cipressi che, come enormi statue colossali salutano il sole che lentamente, alle loro spalle, lascia il posto alla sua amata, la luna.

Anche di notte è affascinante, la poco densità di città e di conseguenza il basso inquinamento luminoso, permette ancora di osservare le stelle, che poco a poco dominano il cielo sopra le nostre teste. Ricordo che una sera mi sono emozionata dinnanzi a tanta bellezza ed in silenzio sono rimasta sul balcone del mio amico, che cordialmente mi ha ospitato in questa mia trasferta invernale, ad osservare le stelle, con il naso rivolto all’insù come una piccola bambina che osserva il mondo da basso verso l’alto, curiosa di sapere così ci sarà oltre quel maestoso velo illuminato a tratti.

Ho intrapreso questo mio viaggio mercoledì 7 dicembre in prima mattinata, ho caricato la mia piccola Baby, una Fiat Cinquecento bianco panna, ho acceso la radio e sono partita. Ho percorso in tutto, da sola, più di 800 km, con la radio sempre accesa per tenermi compagnia e gli occhi sempre spalancati, godendo ogni singola bellezza di questo paesaggio unico ed affascinante.


FIRENZE

La prima tappa è stata Firenze, culle per eccellenza dell'arte e dell'architettura del nostro paese. La città che con i suoi musei, i suoi palazzi rinascimentali e le sue decorate chiese è considerata uno dei più importanti tesori artistici del mondo… ed è assolutamente vero!!!

Sono rimasta a Firenze l’intera giornata, devo ammettere che un giorno non è sufficiente per godere interamente della sua magia, ma è sufficiente per apprezzare l’incanto che ruota intorno ad essa e farsi trasportare da ogni singola statua o scultura che la caratterizza.

In questa mia rapida visita della città ho visitato la Cattedrale Santa Maria del Fiore, il Battistero di San Giovanni, il Palazzo Pitti, la Piazza della Signoria con il Palazzo Vecchio, il Palazzo Medici e non poteva mancare l’irrinunciabile visita agli Uffizi. La Galleria degli Uffizi, con i suoi capolavori rinascimentali, mi ha riportato indietro nel tempo, mi ha fatto sognare ed immaginare un’Italia di tanti anni fa… e sognare guardano quelle opere è stata un’emozione unica.

Come emozionante è stato osservare dalla sua doppia vetrata il Ponte Vecchio illuminato a notte!!!

A dir poco bellissimo!!!


SIENA

Il mio viaggio on the road lungo le strade toscane mi ha portata a Siena, antica città medievale che giace silenziosa tra le colline toscane. (Anche se in questi ultimi anni, purtroppo, silenziosa non lo è stata!).

Visitare Siena in periodo natalizio è un’esperienza decisamente suggestiva, tutte le contrade sono decorate con i colori che le caratterizzano, gli alberi di natale, gli striscioni ed i festoni natalizi cambiano colore e forma semplicemente spostandosi da una via all’altra. Per non parlare delle decorazioni di negozi e case. Sembrano tanti piccoli paesini diversi accorpati in un’unica città...


Per tutta la città si possono scorgere statue di Romolo e Remo in compagnia della lupa. Che strano vi starete chiedendo. Questa è stata anche la mia espressione ... spinta dalla curiosità ho fatto una breve ricerca e ho scoperto che un’antica leggenda narra che la piccola città di Siena fu fondata da Senio, figlio di Remo, in onoredel quale hanno fatto costruire le statue. Vero o non vero, queste statue ci sono e decorano armoniosamente l'intera città...

A Siena sono rimasta qualche giorno e da lì mi sono spostata per visitare le zone limitrofi, come l’Abbazia di San Galgano, l’Eremo di Montesiepi, il Castello di Monteriggioni, Pienza e Poggi li Mura.


SAN GALGANO

L’ Abbazia di San Galgano, che si trova a circa 40 Km da Siena, mi ha colpita in maniera particolare, nonostante il pungente freddo che mi impediva di muovermi liberamente. E’ un’abbazia nel cuore delle colline che per raggiungerla bisogna prendere appositamente la macchina. Non ha soffitto, non ha finestre, non ha decorazioni interne… solo l’anima del complesso architettonico, le colonne, le travi e le pareti. Niente di più.

Eppure è estremamente affascinante!!!

Dal buco lasciato da un vecchio rosone si possono osservare le verdi colline con i loro cipressi. Qualche piccione svolazza da una parte all’altra delle navate diventando protagonista dell'intera scena.



A pochi metri di distanza dell’Abbazia sorge, impetuoso, l’Eremo di Montesiepi una piccola cappella di forma circolare, famoso perché custode di una delle reliquie più misteriose: la Spada nella Roccia, che da più di 800 anni rimane infilzata all’interno di quella roccia, oggi coperta da una teca in plastica.

Nell’osservare la spada, come credo tutti i viandanti della zona, ho ripensato alla leggenda di Re Artù, ormai nota a tutti grazie ai diversi cartoni realizzati su di essa. E proprio una leggenda narra che Re Artù fosse nato proprio in questa bellissima terra italiana: la Toscana!!!

Vero o falso che sia, è sempre affascinante e mistico pensare che un velo di mistero e magia ricopra questo luogo!


Vi starete chiedendo, ma in questo tour, si sarà mai fermata a fare una degustazione di vino?

E la mia risposta è si! Di certo non poteva mancare del buon vino!!! Per la degustazione, scelta dal mio compagno di viaggio, siamo andati alle cantine e al castello Banfi!!

Come poter negare che nel complesso sia stata un’esperienza unica around Tuscany: buon cibo, buon vino, ottimi paesaggi e fantastica compagnia!!!

51 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page