Dopo aver fatto il Cammino di Santiago de Compostela, una delle esperienze più belle e significative della mia vita, l'altro giorno ho avuto il piacere di imbattermi in una notizia clamorosa: anche l'Italia ha il suo Cammino.
Si tratta del “Sentiero dei Parchi” che collegherà in un unico percorso i Parchi e le riserve italiani, con l'obiettivo di rilanciare i sentieri presenti nelle aree protette, luoghi di conservazione e gestione della natura, favorendo il turismo sostenibile valorizzate l’identità, la cultura e le economie locali.
Il Cammino attraversa i 25 Parchi nazionali del nostro Paese. "I parchi nazionali sono uno scrigno della natura", afferma il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa "bisogna garantirne la conservazione, ma anche la fruibilità. Ci sta a cuore il nostro inestimabile patrimonio di biodiversità e la sua valorizzazione in termini di turismo sostenibile, soprattutto in questo periodo di ripresa post-Covid nel quale tutti sentiamo il bisogno di stare più all’aria aperta".
L'itinerario si svilupperà sull'attuale Sentiero Italia CAI (Club Alpino Italiano), costituito da 368 tappe, 6880 chilometri e più di 350.000 metri di dislivello positivo.
"Per tutti i viaggiatori lungo il Sentiero dei Parchi creeremo anche un ‘passaporto’, un riconoscimento simbolico per gli escursionisti che attraverseranno il territorio di ciascun parco e per premiare quelli che saranno riusciti a completarlo".
Che dire, in quanto appassionata di trekking e membro del CAI, sarò molto lieta di intraprendere questo cammino completamente all'italiana.
Stay tuned!