top of page
SereMan

Dove fare il bagno in Lombardia

Mai come in questo ultimo periodo di restrizioni ci siamo chiesti "Dove posso fare il bagno in Lombardia? dove sono le spiagge? dove posso rinfrescarmi?". Con i primi giorni di caldo e sole abbiamo sempre affollato le spiagge delle località balnearie più vicine in altre regioni, per poi lamentarci della troppa affluenza e delle lunghissime code del rientro a casa. Per noi era normalità e difficilmente ci siamo fermati un secondo a considerare tutto ciò che possiamo fare vicino a casa nostra, percorrendo pochi km da Milano o dalle principali città lombarde e riscoprendo il piacere di stare in mezzo alla natura.

E fidatevi, in Lombardia ce ne sono davvero tante!

Ok, forse non avranno il fascino del mare, forse la temperature dell'acqua sarà più fresca e forse non ci sarà molto spazio per stendersi a prendere il sole, ma volete mettere la bellezza di una passeggiata in mezzo alla natura terminata con un bagnetto fresco?


Noi vi consigliamo alcuni posti davvero interessanti:


LE CASCATE DELL’ACQUAFRAGGIA (SONDRIO)

Affascinanti tanto d'estate quanto d'inverno, le Cascata dell'Acquafraggia sono il posto ideale dove trascorrere una rinfrescante e rigenerante giornata in mezzo alla natura. Di fronte alle cascate c'è un grande parco verde e un torrente di qualche centimetro d'acqua, che rende questo posto un luogo ideale per le famiglie con bambini.

Le cascate si trovano in Valchiavenna, a Piuro e si raggiungono a piedi con una camminata piacevole di 5/10 minuti. All'ingresso del complesso naturalistico c'è un piccolo parcheggio.


TICINO (MILANO)

Noto anche come "il mare dell’Alto Milanese", il fiume Ticino attrae ogni giorno sempre più visitatori, che si recano per una semplice passeggiata all'aria aperta o per trascorrere un'intera giornata. Ci sono diversi punti in cui è possibile trovare spiaggette e fare il bagno, i più famosi e affollati sono senza dubbio quelle di Turbigo, poco distante da Cuggiono.


SIRMIONE (LAGO DI GARDA)

Sirmione, principalmente nota per via delle terme, è una località ideale per passare un weekend in tranquillità. Oltre al suo borgo, dove è piacevole passeggiare mangiando un gelato fresco, vanta anche di un'ampia scelta di spiagge.

Una delle più suggestive è la Spiaggia Giamaica, dove le rocce sul fondale regalano al lago un colore azzurro turchese; seguita dal Lido delle Bionde. Oltre a Sirmione, il Lago di Garda offre ben 11 km di spiagge e lidi adatti ad ogni età, grandi e piccini. La mia preferita è Limone sul Garda, famosa per le sue spiagge, l'acqua limpida e le diverse attrattive che offre; ma ci sono molte altre località balnearie, come: La Romantica, Spiaggia della Rocca, Spiaggia Pisenze, Spiaggia Porto Torchio, Spiaggia Dusano e senza dubbio Baia Bianca Spiaggia.

LA VAL VERTOVA (BERGAMO)
Un piccolo angolo di mondo adatto a tutte le età e luogo prediletto delle famiglie con bambini durante i caldi weekend estivi. Il sentiero della Val Vertova è pianeggiante e facilmente percorribile, ricco di ruscelli e cascatelle; si trova a circa metà strada fra il Lago di Como e il Lago di Iseo, nella Val Vertova. Lasciandosi il comune di Vertova alle spalle, bisogna imboccare la strada verso valle, che costeggia il torrente, e la si percorre per un'oretta circa.


LA VAL DI MELLO (SONDRIO)
Questa Riserva Naturale lombarda in provincia di Sondrio è uno dei luoghi preferiti degli abitanti della zona, considerato "un paradiso montanaro", per riprendere le parole di un anziano alpino che ci ha consigliato il posto, "ma andateci in settimana, perchè durante il weekend è sempre sovraffollato". Il lago è facilmente raggiungibile con un trekking nel verde e si trova in Val di Mello.


LE POZZE DI ERVE (LECCO)
Queste piccole piscine naturali d'acqua limpida pochi chilometri a est del Lago di Como, sul versante lecchese, sono il posto ideale dove rinfrescarsi di passaggio dopo un semplice trekking. Erve, piccolo paesino incastonato ai piedi del Monte Resegone, è ricca di una serie di 'pozze' lungo il percorso del torrente Galavesa. Per raggiungerle, si parcheggia l'auto al limitare del paese, da cui parte il percorso che costeggia il torrente.

IL LAGO DI COMO (COMO)

Il lago di Como è famoso per i suoi paesaggi, i bei borghi e i centri storici di Como e Lecco, i piecevoli trekking e le meravigliose ville storiche. Ma pochi sanno che è possibile farci il bagno. Difatti ci sono diverse spiaggette, libere o attrezzate, dove è possibile trascorrere una giornata di relax e pace a pochi km da Milano. Le più famose: Lido di Lenno, che offrono servizi di lettini e ombrelloni.


IL TORRENTE DI DOMASO (COMO)

Oltre alla bella spiaggia, Domaso offre un bel sentiero che dal centro segue il torrente Livo e che regala piscine naturali e cascatelle. E’ possibile passeggiare o rinfrescarsi in diversi punti del sentiero. I più temerari possono addirittura tuffarsi in alcune pozze presenti! Il percorso è all’ombra e quindi si sta bene anche in piena estate!


LA BREMBANA (BERGAMO)

La Val Brembana, in provincia di Bergamo, regala bellissimI postI dove potersi rilassare circondati dalla natura. Il mio preferito è senza dubbio Valleve, un piccolissimo paese lungo il fiume Brembo, con un pargo giochi adatto ai bambini, un buon ristorante e una tranquillità unica.


BUCHE DI NESE (BERGAMO)

Le Buche di Nese, note anche come Pozze di Burro, sono dei piccoli laghetti in prossimità di Burro, frazione di Alzano Lombardo, poco distante dalla città di Bergamo. Da Burro, si intraprende il sentiero 532, che ti porta ad attraversare la natura di un bosco che arriva fino al fiume Nesa. Ci sono diverse Buche, alcune facilmente raggiungibili, altre più complesse; ma è sempre vivamente consigliato l'utilizzo di attrezzatura da montagna e scarponcini.


CASCATE DI FERRERA (VARESE)

Note anche come “cascate nascoste” perchè sembra che sbuchino dal nulla, le cascate di Ferrera si trovano a Luino, in provincia di Varese e sono facilmente raggiungibili con una breve passeggiata a piedi, dopo aver lasciato l’auto.




LAGO DI MERGOZZO (LAGO MAGGIORE)

A pochi km di distanza da Stresa, uno dei centri turistici più belli e importanti del Lago Maggiore, si trova il piccolo Lago di Mergozzo, dove è possibile fare in bagno. Pensate che il lago è considerato uno dei laghi più puliti d’Italia, grazie al fatto che l’uso di barche a motore è completamente vietato, lasciando così l'acqua bella limpida.


Non ci resta che preparare lo zaino, costume, stuoia e correre a rinfrescarsi nella nostra affascinante natura lombarda.

Stay Tuned



39 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page