Questo autunno 2017 ci sta regalando delle belle e calde giornate ed i caldi colori della natura richiamano ancora la nostra attenzione... e quando la natura chiama io corro :) Con delle scarpe comode ai piedi, uno zaino con una bottiglia d'acqua ed un cartina alla mano mi sono incamminata lungo il Sentiero delle Espressioni nella Valle d'Intelvi, in provincia di Como.
Raggiungere l'inizio del sentiero è molto semplice, basta seguire le indicazioni per Schignano (CO).
Una volta raggiunto il piccolo paese montanaro bisogna proseguire in direzione Frazione Posa, a 840 metri di altitudine. Un visibile cartello di parcheggio indica il luogo migliore dove lasciare la propria auto, per poi proseguire a piedi in direzione Alpe Nava, punto di partenza del Sentiero delle Espressioni.
Non abbiate paura di non trovare le indicazioni, gran parte del sentiero (o per lo meno la prima parte) è ben indicata da piccoli cartelli gialli incastonati su paletti di legno o nella pietra.
Ammetto che i primi 20 minuti di camminata che portano all'Alpe Nava sono abbastanza ripidi... ma non preoccupatevi, nel giro di qualche minuto il vostro corpo si abitua all'altitudine e sembrerà tutto "una passeggiata".
Una volta giunti all'Alpe Nava, a un'altitudine di 950 metri si snodo l'intero sentiero: un vero e proprio percorso tematico capace di unire in un profondo legame armonioso arte e natura.
Tutte le statue che caratterizzano il sentiero sono intagliata nel legno, curate in ogni singolo dettaglio e rappresentano soggetti differenti, come dei piccoli uccellini che beccano una pannocchia di mais, un corvo che stringe tra le zampe una povera preda, una giovane donna che allatta il proprio figlio o un volto di frutta.
Seguendo l'intero cammino, tra gialle indicazioni, morbide sculture e qualche mucca affamata si giunge fino all'Alpe Comana ospitante un piccolo laghetto e un agriturismo.
Vi consiglio di prenotare il pranzo o in alternativa di portarvi dei panini da casa! E' l'unico punto di ristoro lungo l'intero sentiero e l'offerta culinaria non è abbondante. Io, per esempio, non ho prenotato e purtroppo non sono riuscita a mangiare :(
Tornando al sentiero, lasciatevi l'agriturismo sulla destra e proseguite fino a raggiungere la sommità del Monte Comana (1.210 m), dove potrete godere di un favoloso panorama sul Lago di Como.
Dal belvedere si prosegue nel bosco fino alla Colma di Binate. Questa parte del sentiero è meno frequentata e battuta, tanto che è abbastanza facile perdersi... ma tranquilli, sarà altrettanto facile ritrovare la giusta via :)
Se cercare un trekking non troppo faticoso, divertente e rilassante il Sentiero delle Espressioni fa al caso vostro!!!
Io ho svagato completamente la mente e mi sono rilassata... per di più è adatto anche per le famiglie e per le persone meno sportive quindi è perfetto per una gita domenicale con tutta la famiglia :)
Non mi resta che augurarvi una buona passeggiata!!!
Alcuni dati utili:
Partenza: Schignano (CO) Arrivo: Colma di Binate (1.125 m)
Itinerario: Alpe Nava (m.950) - Alpe Comana (m 1.096) - Monte Comana (m 1.210) - Roccolo del Messo (m 1.153) - Colma di Binate (m 1.125) Dislivello: 370m ca. Tempo di percorrenza: 3 ore ca. (considerando le soste per scattare le foto alle statue e ristorarsi al belvedere) Difficoltà: Medio-Facile