Quando si visita la romantica città di Parigi, capitale della Francia, nella top 10 delle cose da visitare prende posto la Reggia di Versailles.
Io sono stata a Parigi diverse volte, amo questa città per le uniche e particolari emozioni che è in grado di regalare... e tutte le volte torno a visitare la Reggia di Versailles, un bellissimo e sontuoso castello commissionato dal re Luigi XIV.
Essa dista circa una 20ina di km da Parigi e raggiungerla è molto semplice: acquistate il biglietto della metro per Versailles (attenzione che la Reggia si trova fuori dalla tariffa urbana, quindi non potrete usare i biglietti ordinari) e in meno di mezz'ora raggiungerete la fermata "Versailles Rive Gauche – Château de Versailles". Una volta usciti dalla metro le indicazioni vi guideranno fino al castello... e se non lo fanno le indicazioni ci penserà il flusso di turisti che quotidianamente lo raggiungono! Il costo del biglietto è una spesa irrilevante rispetto ai prezzi di Parigi, difatti si aggira intorno ai 4 euro, mentre le corse dei treni sono ogni 15 minuti circa, ad eccezione della domenica, che passano con meno frequenza. In alternativa potrete affidarvi ad un tour operator e aggregarvi alla tradizionale gita giornaliera che propongono o raggiungere il castello in auto, parcheggiandola in uno dei numerosi viali adiacenti (come Av. Sceaux).
La reggia di Versailles rappresenta una dei più bei capolavori dell'arte francese del XVII secolo.
Inizialmente semplice area di caccia, successivamente fu trasformata un uno splendido palazzo reale, tripudio di ricchezza ed eccesso. L'interno del palazzo è molto sfarzoso e particolare, ogni singola stanza si caratterizza per il suo peculiare abbinamento di tonalità di colore ed arredo. Una delle sale più affascinanti è la Galleria degli Specchi, utilizzata solo per cerimonie speciali e così nominata per la quantità di specchi presenti in essa... io mi sono lasciata completamente ammaliare dal gioco di riflessi creato, molto particolare! Pensate che proprio in questa stanza fu firmato, nel 1919, il Trattato di Versailles che pose fine alla Prima Guerra Mondiale.
Altre due sale che mi hanno affascinata in modo particolare sono i contrapposti Salone della Pace e Salone della Guerra.
Se visiterete Versailles in giornata, il mio consiglio è quello di non soffermarvi troppo tempo in ogni singola sala, capisco che siano bellissime ma le cose da visitare sono davvero tante e rischiate di non riuscire a vedere tutto... pensate che l'intera Reggia comprende 700 stanze, oltre duemila finestre (molte delle quali si facciano sul noto giardino) ed 11 ettari di tetto... per non parlare dell'immensità del giardino reale e del Grand Trianon, Petit Trianon e del villaggio di Maria Antonietta.
Il “Giardino alla Francese” della Reggia di Versailles è noto per la presenza di imponenti statue, fontane, aiuole e siepi tenute sempre in ottimo stato. Se venite nel periodo invernale sappiate che le statue saranno coperte per non essere rovinate della intemperie, le fontane saranno spente e le aiuole spoglie... ma sarà comunque affascinante passeggiare per questo enorme giardino. Al suo interno si trovano il Grand Trianon, lussuosa, accogliente e intima "dépendance" di marmo rosa e porfiro voluta del re Sole e il Piccolo Trianon, luogo preferito di Maria Antonietta, usato per "fuggire" dalla vita di corte e dedicarsi alle proprio passioni più intime.
Se vi avanzano tempo e forze (camminare tra castello e giardino è molto stancante) vi consiglio di visitare il Villaggio all'inglese, così definito per via dell'utilizzo di uno stile architettonico anglosassone, costruito nel mezzo del verde e caratterizzato da diversi laghetti ospitanti papere, anatre, cigni e numerosi pesci. In questo piccolo villaggio sembra quasi che il tempo si sia fermato per lasciare che la natura faccia il suo corso... ma mi tocca riportarvi alla realtà e ricordarvi di fare attenzione al vostro orologio, da qui dovete ancora raggiungere la fermata e rientrare in città!!!
Non mi resta che augurarvi una buona visita nella Francia di una volta...
... ma come tradizione vuole, vi lascio qualche piccola tips:
1) Come vi dicevo, vicino alla Reggia ci sono diversi parcheggi dove lasciare l'auto, ovviamente a pagamento... ma nel mese di agosto alcuni sono gratuiti, quindi perlustrate un po' la zona prima di fiondarvi in quello più vicino.
2) Se visitate la Reggia nel periodo estivo, potrete assistere allo spettacolo delle fontane musicali pagando un supplemento extra.
3) Per chi non ama camminare, nel castello potrete affittare macchinine elettriche per 4 persone (il costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 35/40 euro l'ora) oppure in alternativa esiste un trenino, con una capienza di 60 persone che parte dal castello direzione Trianon.
4) La prima domenica del mese in Francia, proprio come in Italia, alcuni musei sono gratis... documentatevi bene...
Stay tuned :)