top of page
Ile.Frog

Weekend romantico ... all'italiana!

San Valentino è il giorno in cui viene celebrato l’Amore .. come? beh sicuramente in compagnia del vostro partner tra cene e fughe romantiche per una sera, un giorno o un weekend.

Ecco a voi qui di seguito delle idee… regione per regione!


PICCOLA CURIOSITA’: l'Italia è la nazione a detenere il maggior numero di siti inclusi nella lista dei patrimoni dell'umanità (53 siti)


VENETO

Verona e Venezia sono le prime città italiane d’eccellenza se si parla di romanticismo. Organizzate una fuga romantica di un weekend o anche un giorno se non avete abbastanza tempo per perdervi tra le vie del centro città: un giro in gondola o un grande evento all’Arena di Verona sapranno regalarvi emozioni indimenticabili.


FRIULI VENEZIA GIULIA

Percorrete il sentiero Rilke, che a picco sul mare collega Sistiana con Duino costeggiando la Riserva delle Falesie di Duino. Pensate che il nome di questo sentiero è dovuto all’omonimo poeta (R.M. Rilke) che compose qui le sue “Elegie Duinesi”. Se avete la possibilità di stare fuori una notte, potrete alloggiare nell’area camping immersi nella natura.

Una capatina a Trieste è d’obbligo, passando dalla piazza principale e attraversando i vari monumenti, soffermandosi in uno dei vari ristoranti per una cena a lume di candela.


TRENTINO ALTO ADIGE

Bolzano, fate una passeggiata intorno al Castel Coira, uno tra i più belli del nostro paese, o se preferite alloggiate in uno dei vari hotel con centro benessere annesso facendovi coccolare dai vari trattamenti proposti.

I Giardini di Castel Trauttmansdorff sono da visitare se si va in quel di Merano, si sono aggiudicati il primo posto nell’edizione 2005 del “Parco più bello d’Italia”.

Una passeggiata per Trento, tra la Piazza Duomo in stile medievale, e i vari sobborghi che caratterizzano questa città. Se volete rilassarvi potete andare a “Levico Terme”, dove vi sono numerosi stabilimenti termali, dotati di vari servizi, circondati dalla natura.


PIEMONTE

Le sorgenti termali di Acqui Terme, ubicate nella provincia di Alessandria, sono una valida opzione per trascorrere una o più giornate all’insegna del relax, scegliendo il pacchetto che più ritenete idoneo.

Le Langhe, regione storica del Piemonte, è inclusa nella lista dei beni del Patrimonio dell’Umanità. Questa terra raccoglie gran parte dei prodotti vinicoli, e non solo, più famosi del nostro Bel Paese: partecipate ad un tour enogastronomico, ne vale la pena!

Ed infine Torino, tra musei e una passeggiata nel centro storico ..ma non solo! Se si vuole ammirare il tutto da una notevole prospettiva andate sul Colle Superga, uno dei più alti di questa città: Papa Pio XII lo definì “il più bel panorama d'Europa!


EMILIA ROMAGNA

La riviera romagnola non è solo la nota località di mare e divertimento, ma bensì ospita centri benessere, tra cui Rimini Terme la quale è l’unica ad usare le acque del mare di questa regione.

Brisighella, invece, rientra nella classifica dei borghi più belli d’Italia, e non solo: è inclusa nella lista delle Città Slow ed inoltre detiene la bandiera arancione del Touring Club. Qui vi sono anche dei percorsi da poter percorrere sia in bici sia a piedi.


Per concludere non deve mancare un pasto a base dei loro prodotti tipici! (olio, vino e carciofo).

..come non nominare il Castello di Torrechiara in questa occasione? Si trova sulle colline di Parma e fu costruito proprio per amore, con la sua nota Camera d’Oro.


LIGURIA

Le famose Cinque Terre (Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore) sono dei borghi colorati e unici nel loro genere a picco sul mare. Sono unite da vari sentieri più o meno difficili. Tra Manarola e Riomaggiore si trova la famosa via dell’amore lunga poco più di 1km.

Portofino, borgo di pescatori, è una nota località ligure anche per i vari set cinematografici. Nel primo pomeriggio percorrete il breve sentiero che vi porta al faro di Portofino, dal quale potrete avere una suggestiva vista panoramica dall’alto al momento del tramonto.

Una curiosa meta è Cervo, nominato come il borgo dei corteggiamenti: si racconta che nel Seicento i ragazzi locali e forestieri si scontravano per far la corte alle ragazze del paese. Oggi è una destinazione romantica a tutti gli effetti


MOLISE

Se si passeggia per Pietracupa, chiamata piccola Betlemme molisana, è possibile notare per prima cosa l’enorme roccia che sovrasta il piccolo paese, dove nella parte interna è stata costruita la chiesa nella roccia: unica nel suo genere!


UMBRIA

Assisi è parte del Patrimonio dell’umanità UNESCO per la sua storia e per la sua religiosità. Essa di fatti è caratterizzata da molteplici chiese e basiliche, inoltre è una tappa fondamentale per i pellegrini che attraversano questa città.

Perugia è stata nominata capitale europea della cultura 2019, mentre nel 2008 è stata definita come la città più sexy del mondo dalla rivista del National Geographic Traveler. Capace di ospitare vari eventi durante l’anno, quello più famoso è l’Eurochocolate, un tripudio di dolcezze a base di cioccolato. Cercate l’Etruscan Chocohotel: il cioccolato è stato preso d’ispirazione per il suo design nei vari dettagli.


LAZIO

Roma, l’eterna Capitale è una delle maggiori mete romantiche: il Colosseo sia di giorno sia di notte sa sprigionare la sua bellezza e raccontare la sua storia passata.

Volete passare una notte alternativa? Il posto giusto è l’ Agriturismo La Piantata, prenotando con molto anticipo è possibile soggiornare in una casa sull’albero: esperienza da provare!



BASILICATA

Prenotate una camera d’albergo ricavata nella grotta all’interno dei sassi di Matera, passeggiate e perdetevi tra i suoi vicoli e incamminatevi verso il Sasso Caveoso o verso la piazzetta Pascoli, dai quali è possibile ammirare vari scorci suggestivi di questa particolare città.


CAMPANIA

Castellabate si trova sulla costiera Cilentana; è un borgo antico sul mare famoso per le varie pellicole cinematografiche registrate proprio qui.

Creata da Ercole per la sua amata omonima Amalfi, con gli occhi blu come il mare è la leggenda che si narra per la creazione di questa città. Se volete stupire la vostra cara metà con una cena con i fiocchi, se avete la fortuna di prendere posto a uno dei pochi tavoli presenti, andate al ristorante “Eolo”: con una vista unica sul golfo riuscirete a sorprendere il/la vs partner.


PUGLIA

Polignano a Mare ospita uno dei ristoranti più suggestivi e romantici d’Italia nella Grotta Palazzese, aperto da maggio a settembre, arredato esclusivamente con materiali naturali.



CALABRIA

Il Castello Federiciano a Roseto Capo Spulico è costruito su una scogliera a picco sul mare; esso oggigiorno viene usata come location per i matrimoni.

Chianalea di Scilla è il borgo più romantico della Calabria: le case sembrano galleggiare sull’acqua, definendola così la piccola Venezia del Tirreno. Di sera diventa tutto più magico passeggiare tra le strette viuzze di questo paese.


SICILIA

Il fascino di Taormina, affacciata sul mare, con i suoi luoghi d’interesse e la gastronomia (dove il pesce è il protagonista) è una tappa obbligata.

Siracusa, con l’antica isola di Ortigia, è scelta tra le mete preferite di questa regione.

In particolar modo qui ha luogo una leggenda romantica che narra la storia tra Artusi, tramutata in una fonte ad Ortigia per fuggire dalle attenzioni di Alfeo, trasformato in un fiume per ricongiungersi alla sua amata percorrendo il Mar Ionio.


SARDEGNA

Le grotte di Nettuno richiamano l’attenzione di numerosi turisti, che risalgono ai tempi preistorici poste a pochi chilometri da Alghero.

Faro Capo Spartivento è un ottima location per una fuga romantica di coppia, mettendo alla prova tutti i 5 sensi.

Bosa, situato in provincia di Oristano, è una città fluviale e pittoresca, caratterizzata dall’unico fiume navigabile nella terra sarda.


TOSCANA

Un weekend tra Volterra, San Gimignano e Siena è all’insegna del romanticismo, della buona cucina e delle tradizioni locali. Perdetevi nelle loro strade, tra i vari saliscendi circondati dalle forti mura e pernottate in uno dei vari B&B o agriturismi che offre questa zona.

A Firenze l’arte è da padrona, tra la visita del museo degli Uffizi e una passeggiata per piazza della Signoria si rimane incantati dalla vasta quantità di beni culturali. Al tramonto una camminata sul Ponte vecchio è tappa fissa, con le sue botteghe artigianali disposte su entrambi i lati e il calar del sole in lontananza.



VALLE D AOSTA

Le terme di Prè Saint Didier sono un luogo amato dalle coppie, dove immergersi nella calde acque termali e approfittare dei servizi proposti dalla struttura.


ABRUZZO

Sulmona, città dell’Amore, è conosciuta anche per i suoi adorabili confetti, coi quali creano i noti Fiori di Sulmona.

È una ricca città tra storia, arte e cultura. Ricordate di baciarvi sotto la statua di Ovidio, è diventata una tradizione per tutti gli innamorati.

Barrea, è un borgo situato nel parco nazionale dell’Abruzzo: fate un giro nel centro storico e dirigetevi verso il castello medievale, dal quale potrete ammirare il panorama da un punto veramente suggestivo.

Rocca Calascio è il paese più alto del nostro centro Italia, situato in provincia dell’Aquila e posto all’interno del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Esso è caratterizzato da un castello che è possibile visitare e godere una vista mozzafiato sui vari gruppi montuosi che si affacciano.


MARCHE

Le grotte di Frasassi, poste nel Parco regionale della Gola, sono uno spettacolo della natura: sono delle grotte carsiche sotterranee: entrate con una guida che vi darà le varie attrezzature necessarie per la visita speleologica.

Preparate un itinerario storico tra le strade di Senigallia e/o Ancona e organizzate una cena a lume di candela.


LOMBARDIA

Mantova è una città piena di scorci suggestivi da scoprire .. e perché no accompagnando una cenetta intima a base dei loro prodotti tipici!

Bormio, situata in provincia di Sondrio, invece è una meta turistica prettamente invernale famosa per le piste da sci... ma è conosciuta soprattutto per le terme (nuove e antiche) dove potersi rilassare nelle varie vasche, ammirando il paesaggio a 360°..ottima scelta per chi ha bisogno di staccare la spina da tutto!

“.. In quel ramo del lago di Como”, come scrisse il Manzoni ne “I Promessi Sposi”, la natura è la protagonista: imboccate uno dei vari sentieri proposti (ad esempio il sentiero delle espressioni) e incamminatevi lungo il percorso segnalato, oppure se preferite fate una bella passeggiata seguita da un aperitivo a riva del lago!


Bhe, credo di avervi dato abbastanza idee per un weekend romantico...

Buon viaggio a tutti!!!


Stay tuned.

74 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page