Madrid non è solo la capitale della calda ed accogliente Spagna, ma è una città ricca sotto ogni punto di vista: storia, cultura, letteratura, divertimento e molto altro ancora.
Inutile dire che un weekend a Madrid debba rientrare nelle 100 cose da fare almeno una volta nella vita!
Prima di iniziare a parlarvi di questa incantevole città voglio confessarvi un segreto: un weekend non basterà mai per visitarla interamente: troppo grande, troppo affascinante, troppo coinvolgente... e troppe cosa da vedere e fare!!!
Per questo ho pensato di proporvi degli spunti a seconda delle vostre passioni e preferenze.
ITINERARIO 1: CULTURA LOCALE
Per tutti coloro che amano immergersi nella cultura locale e sentirsi per qualche giorno parte del posto (proprio come amo fare io) le cose da fare sono:
1) Passeggiare per Parque del Buen Retiro. Non è un semplice parco ma un luogo di aggregazione dove la gente locale stacca momentaneamente la spina immergendosi nella natura e nel verde. Facile da raggiungere e nel cuore della città, questo parco è una piccola oasi cittadina cara ad ogni madrileno che si rispetti.
Costruito nel 1640 durante la monarchia, apre le sue porte ai cittadini solo nella seconda metà del 1800.
Al suo interno si trova l'imponente monumento di Alfonso XII ed il laghetto navigabile. In qualsiasi ora del giorno, con qualsiasi condizione atmosferica, troverete persone sedute sui gradoni del monumento a leggere un libro, ascoltare musica o chiacchierare, mentre i più sportivi navigheranno sulle acque del laghetto a bordo di piccole imbarcazioni a remi... spettacolare!!!
Il parco ospita anche numerose statue, il Teatro del Buen Retiro e la Cason del Buen Retiro, una sala da ballo inizialmente utilizzata per le feste nobiliari... mentre per gli spettacoli con animali feroci e volatili vennero costruite delle gabbie esterne. Ma la mia installazione preferita è il Palazzo di Cristallo, una stravagante serra botanica costruita pochi anni dopo l''apertura delle sue porte.
2) Fare shopping nella Grand Via, con i suoi numerosi negozi, cinema e teatri.
3) Tappa fissa il mercoledì sera di uno studente madrileño? Ovviamente al 100 montaditos, ordinando una Jarra de Cerveca con almeno una porzione di patata bravas (patate fritte con la buccia ricoperte da una gustosa salsa leggermente piccante) e una decina di panini ripieni di qualsiasi cosa voi preferiate! Clima familiare, nessun servizio al tavolo e tanti tanti tanti studenti squattrinati... adoro questo posto!!! Ah, non dimenticatevi di scrivere il nome sul vostro scontrino!
4) Fermarsi a bere un secchio di birra alla Cervecería La Sureña... si avete letto bene, un secchio pieno di ghiaccio e bottiglie di birra!!! Ricordatevi che gli spagnoli pranzano e cenano tardi, quindi scordatevi di trovare un tavolo libero dopo le 21.30 e scordatevi anche di prenotare, non è un servizio offerto!
5) Se decidete di visitare Madrid durante il weekend, una tappa obbligatoria per immergersi nella cultura locare è andare al mercato El Rastro, nel quartiere "La Latina", tra via San Cayetano, Fray Ceferino González, Carlos Arniches. Impossibile non farsi ammaliare dalla vivacità delle sue bancarelle e non acquistare qualcosa (troverete di tutto, da vestiti e accessori fino ad oggetti per la casa ed antiquariato).
6) Andare a vedere il tramonto al tempio di Debod nel Parco dell'Ovest. Fortunatamente ancora poco turistico e conosciuto, questo piccolo parco sulla collinetta è l'ideale per ritagliarsi un momento di romanticismo in una città così vivace e caotica come Madrid. Conosco questo posto grazie ad un amico spagnolo che vive nella capitale da sempre e ogni volta che vengo a trovarlo gli chiedo di portarmi qui... fantastico!!!
7) Mangiare tapas per i madrileñi è come fare un aperitivo per i milanesi... letteralmente "tappo", le tapas sono dei piatti di pietanze tipiche locali, prese per accompagnare una birra fresca tra amici o come vero e proprio pasto.
Le mie preferite sono quelle di jamon iberico (prosciutto crudo spagnolo), chorizo (un salame molto saporito), tortilla (frittata di patate e uova), almendras fritas (mandorle fritte) e patatas ali-oli (patate con salsa all'aglio).
Vi propongo un posto, premettendo che è abbastanza caro e frequentato prevalentemente da turisti, ma che merita di essere visitato: Mercato di San Miguel. Poco distante da Plaza Mayor, questo mercato è un vero e proprio centro culinario costituito da 33 bancarelle di solo cibo! Il luogo della perdizione per gli amanti della buona cucina... e delle tapas!
8) Fare colazione con Churros fritti, ricoperti di zucchero e pucciati Chocolate! Lo so, è una bomba calorica ma è gustosissima e tipica! Ogni domenica mattina la tavola del mio amico spagnolo si ricopriva di churros e cioccolata calda... un ottimo buongiorno per iniziare bene una nuova giornata :)
Il mio posto preferito è il 1902, una churrasqueria antica e molto turistica... ma fa delle colazioni da leccarsi i baffi!
ITINERARIO 2: ARTE
1) Per gli amanti dell'arte e della storia, per tutti coloro che adorano immergersi nella cultura artistica e letteraria della città di Madrid, ciò che propongo assolutamente da visitare è il Museo del Prado!
Considerate almeno 4 ore per visitarlo (se non addirittura di più) e preparatevi a lasciarvi affascinare dall'arte europea degli ultimi 5 secoli con la sua pregiata collezione di circa 8.600 quadri e oltre 700 sculture. Dall'affascinante opera "Las Meninas" e "Le dame" di Velasquez, a "Le fucilazioni del 3 maggio" di Goya passando per "Davide e Golia" di Caravaggio fino a "Il Trionfo della Morte" di Bruegel: le opere esposte nel Museo del Prado sono una più bella e coinvolgente dell'altra, perdersele sarebbe un vero peccato!
Tips. Il museo è a pagamento, ma nelle seguenti fasce orarie è gratis: dal Lunedì al Sabato dalle 18.00 alle 20.00 mentre la Domenica e i festivi dalle 17.00 alle 19.00. Potete considerare di dividere la visita in diverse giornate!
2) Il secondo museo che vi consiglio di visitare è quello di Reina Sofia. Ubicato nell’ Antico Ospedale Generale di Madrid, espone diverse opere d’arte dal novecento ai giorni nostri. Il suo fiore all'occhiello è "El Guernica" di Picasso, ma ospita anche affascinanti opere di Dalì e Mirò.
3) Museo Thyssen-Bornemisza, con le sue 1000 opere si fa testimone della storia della pittura europea dal Medioevo alla fine del XX secolo, passando attraverso Raffaello, Tiziano, Rembrandt, Caravaggio, Van Gogh, Picasso e altri noti professionisti pittorici.
TIPS: il museo è a pagamento, tranne il Lunedì dalle 12:00 alle 16:00.
4) Parque del Buen Retiro! L'ho proposto nella sezione precedente e lo ripropongo anche agli amanti dell'arte: questo parco è un museo a cielo aperto, con le sue statue ed edifici, ogni suo angolo si impregna della storia della città di Madrid... da non perdere!!!
5) Parque Europa de Torrejon de Ardoz, poco visitato dai turisti perchè situato fuori dalla città, con i suoi 230.000 mq di superficie presenta, in dimensioni ridotte, una replica dei principali monumento europei, come Fontana di Trevi, la Torre Eiffel, il Tower Bridge, la Torre de Belem e la Porta di Brandenburgo.
6) Calle de las Huertas, la via per eccellenza del Barrio de Las Letras (Quartiere Letterario). Vi consiglio di perdervi lungo le vie di questo piccolo quartiere... ma prima del tramonto perchè poi si riempie di giovani pronti a fare baldoria.
7) Infine, propongo la Biblioteca Nazionale, 8 sale dedicate unicamente alla figura della biblioteca con libri in lingua originale.
TIPS: vi consiglio di acquistare la tessera Paseo del Arte, che include il Museo del Prado, il Museo Thyssen-Bornemisza e il Museo Reina Sofía. Il suo prezzo di aggira intorno ai 30,00 euro.
ITINERARIO 3: MOVIDA
L'ultima sezione la dedico alla movida, a quella voglia sfrenata ed innocente di fare festa e divertirsi...
1) Beh, una delle zone per eccellenza dove fare festa a Madrid è il Barrio de Las Letras, o quartiere Letterario... qui troverete locali di ogni genere e gusto, dai jazz club fino ai locali rock, passando per i localini dove mangiare le tapas e i discopub... ma mi raccomando, solo ed esclusivamente dopo il tramonto!!!
2) Altre zone cool della città adatte a far festa sono: Malasaña, Chueca, La Latina, Argüelles e Moncloa...
Il mio caro amico madrileño ripete sempre " Madrid nunca duerme" e ha pienamente ragione: ogni occasione è un buon pretesto per fare festa e bersi una birra o un vino tinto insieme!
3) La forma di far festa che più adoro? I cotilloñ, ovvero dei veri e propri ritrovi dove la gente si riunisce con delle bottiglie di alcool, scambia bicchieri con perfetti sconosciuti e instaura nuove amicizie... tutto questo all'interno di un parco o occupando una strada... non è fantastico?!
Credo di avervi detto tutto, ma per ora preparate la valigia, scegliete il tipo di viaggio che volete fare e godetevi questa irripetibile vacanza nel cuore della capitale spagnola!!!
Stay tuned!