top of page
  • SereMan

Vacanza sulle due ruote in Albania: cosa sapere prima di partire


Vacanza on the road in Albania, una bellissima avventura sulle due ruote alla scoperta dei Bancani... ma prima di partire, ecco alcune cosa da sapere:


I DOCUMENTI NECESSARI

Per entrare in Albania è necessari la carta d’identità, purché valida per l’espatrio e con una scadenza superiore di almeno tre mesi alla data di rientro dall’Albania. Se decidete di aggiungere una visita in Kossovo, ricordatevi di portare con voi anche il passaporto (la carta d'identità non è sufficiente).


L'ASSICURAZIONE DELLA MOTO

Prima di partire verificate che la carta verde (ovvero il certificato di assicurazione internazionale) della vostra compagnia assicurativa italiana sia valida anche per l'Albania, il 90% delle volte la esclude...

Ma non preoccupatevi, potete fare un’apposita polizza assicurativa temporanea direttamente in frontiera (nel nostro caso al porto di Durazzo, perchè abbiamo optato per prendere il traghetto da Ancona).

Nonostante la facilità, fare l'assicurazione della moto è stata una scena quasi da film comico: una ventina di uomini con jeans scuri e giacchetta arancione catarifrangente urlanti in mezzo alla strada, che bloccavano ogni singola macchina, moto o bus che non segnasse sulla targa "AL" di Albania.

Il prezzo del documento varia a seconda dei giorni che passerete nel paese, noi per tre settimane abbiamo speso intorno al 20,00 euro... e abbiamo pagato tranquillamente con la nostra moneta (quindi non state ad impazzire per il cambio, potrete cambiare i soldi una volta usciti dal porto).


IL CERTIFICATO DI PROPRIETA' DELLA MOTO

Sembra una cosa banale ma non lo è affatto! Ricordatevi di portare con voi il documento (o una copia) del certificato di proprietà della moto perchè una volta giunti in frontiera lo richiederanno.

Se la moto non è vostra, o se è cointestata, procuratevi un documento firmato dall'intestatario/cointestatario e controfirmato dal notaio... ma sopratutto, evitate di portare dei passeggeri (o zavorre, per usare il termine "appropriato").



LA PATENTE

Per poter guidare in Albania, e nei Balcani in generale, sufficiente essere in possesso della patente europea.


IL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE

Come in Italia, per poter circolare liberamente bisogna avere il libretto di circolazione... nulla di trascendentale :)


I CASH

La moneta albanese è il Lek. Cambiare i soldi in Italia è molto difficile, ma le prime spese che affronterete potete farle tranquillamente in euro (come il cibo sul traghetto, l'assicurazione, ecc).


LA LINGUA NON E' UN PROBLEMA Una questione critica è sempre la lingua, conosco molte persone che preferiscono evitare di andare all'estero per paura di non riuscire a comunicare, ma non è il caso dell'Albania! La lingua ufficiale è l'albanese, ma molte persone, soprattutto lungo le coste e nelle principali città, parlano italiano e inglese... e vi dirò di più, sono ben contenti di praticare la lingua quindi non stupitevi se un giovane ragazzo si avvicina semplicemente per "attaccare bottone" e chiacchierare un pò!


I PREZZI ECONOMICI

Un altro tema caldo che affronta ogni viaggiatore: la questione economica!

Bhe, credete a tutti coloro che dicono che l'Albania è economica perchè lo è per davvero!!!

Noi, per esempio, abbiamo evitato il più possibile gli hotel e i B&B, per dirottare la nostra scelta sugli affittacamere: sono più economici degli hotel, sono ugualmente puliti e con bagno privato, includono la colazione ma soprattutto permettono di stare più a contatto con la cultura locale e con la gente del posto.

Pensate che io adoro i fichi, quando vedo una pianta di fichi mi fiondo come una piccola bambina con le caramelle gommose... bene, il proprietario di un'affitta camere mi ha sgamata mentre prendevo un fico dalla pianta che aveva in giardino e sapete cosa ha fatto? Si è allontanato per tornare con un vassoio pieno di fichi "per te" mi ha detto!!!

E poco dopo è arrivata la moglie con una bottiglia di Rakia ai fichi, l'acquavite locale, e 6 bicchierini: due per loro e 4 per noi e abbiamo brindato al nostro incontro. Ciò non sarebbe mai successo se fossimo stati in hotel!


Tornando all'aspetto economico, tralasciando lo street food che è davvero a buon mercato (in media si spendo 4,00 euro per kebap + bibita e 2 euro per una pita, una sorta di piadina), anche i ristoranti sono a buon mercato: per una buona cena di pesce accompagnata da un buon vino verrete a spendere sui 15,00 euro.

La cosa più economica in assoluto è la birra: una Korça, birra locale, in bottiglia da 0,33 costa poco più di un euro... immaginate qual'era il nostro acquisto quotidiano dopo ogni tragitto in moto?! hahaha



LA POPOLAZIONE: UN MITO DA SFATARE

Mi tocca sfatare un mito negativo: non sono tutti delinquenti, anzi, ho incontrato persone davvero a modo e molto disponibili, sopratutto con noi italiani!

Una sera ci siamo persi (nel vero senso della parola, eravamo nel mezzo del nulla, non riuscivamo ad ubicarci sulla mappa, il gps non prendeva, il sole stava per tramontare e la benzina nei nostri serbatoi iniziava a scarseggiare), immaginate la scena e la mia disperazione... bene, l'unica nostra speranza erano un gruppo di ragazzi tamarrissimi con l'auto elaborata e piena di casse... non ci crederete mai ma non sono ci hanno indicato la strada, ci hanno anche scortati fino al posto che volevano raggiungere!!!

Altro esempio? Eravamo a casa di un giovane ragazzo a dormire, gli ho detto che ho apprezzato molto un piatto a base di pasta sfoglia e formaggio... la mattina seguente si è svegliato alle 5 per farmelo trovare per colazione! Fantastico!!!


FOTOCOPIA DELLA CARTA D'IDENTITA'

Una cosa che faccio sempre prima di partire per un viaggio è fare una fotocopia dei documenti più importanti, immagino vi starete chiedendo il motivo: perchè non si sa mai, vuoi un'acquazzone, una svista, un furto o semplicemente il check in qualsiasi posto... è sempre meglio avere una copia!


ACQUISTARE UNA CARTINA O PROCURARSI UN NAVIGATORE

Lo so, acquistare una cartina cartacea pieghevole può sembrare arcaico e poco smart, ma a meno che non abbiate un navigatore che le mappe dell'Albania questa carta vi salverà da grandi imprevisti.

Quali? Bhe le strade!!! Qualsiasi strada colorata in bianco evitatela completamente se viaggiate con una comune moto da strada, se invece siete in sella ad una moto enduro o adatta all'off road fatele pure e preparatevi ad affrontare lo sterrato più sterrato che sia...

Spesso i cartelli indicano la direzione più veloce da percorrere, ma il più delle volte è una noiosa superstrada tutta dritta; con la cartina alla mano potrete identificare ottime stradine di montagna, più lunghe ma ben più divertenti da percorrere in moto... ma ribadisco, occhio ai coloriiii!



LA BORSA LATERALE DELLA MOTO

Il grande dilemma: cosa portare con se in questo viaggio sulle due ruote. Ho fatto un post dedicato esclusivamente alla valigia della moto, oltre alle cose di quotidiana amministrazione, come il tuta, scarponi, guanti, paraschiena, casco, copricollo, sottogiacca, kit di primo soccorso e vestiti, non dimenticatevi di portare con voi un piccolo kit di manutenzione della moto. Scotch isolante, fascette da elettricista e nottolino: questi tre oggetti saranno i vostri migliori amici.


Detto ciò, auguro a tutti voi riders, zavorrine o viaggiatori sulle 4 ruote, una buona vacanza albanese e...

... stay tuned, nei prossimi post alcuni consiglio su dove andare e cosa vedere!!!



662 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page