Sintra è una pittoresca cittadina portoghese poco distante e ben connessa alla capitale, Lisbona. Situata tra le colline delle Serra di Sintra, nel corso degli anni questa piccola città è diventata una vera e propria mete estiva prediletta dalla nobiltà e dall'elitè portoghese... oggi meta di curiosi turisti che accorrono quotidianamente per visitare i suoi splendidi e stravaganti palazzi, residenze sfarzose e giardini monumentali.
COME RAGGIUNGERE SINTRA DA LISBONA
Sintra dista solo 30 km da Lisbona e raggiungerla è molto semplice: potete tranquillamente andare in treno acquistando il biglietto della metropolitana (la matrice costa 0,50 euro ed è ricaricabile in base alle proprie esigenze) e selezionare il biglietto da 10,60 euro che include treni urbani CP, metropolitana, tram, autobus Carris e dura 24 ore.
Una volta acquistato il biglietto, recatevi alla stazione Rossio, nel centro della città di Lisbona, e prendete il treno direzione Sintra. Dopo circa 45 minuti sarete già a destinazione!!!
Il servizio ferroviario inizia la mattina presto e continua fino a tarda sera. Anche se ci sono circa 3 treni all'ora, vi consigliamo sempre di controllare bene gli orari sul sito della compagnia.
Giunti in stazione a Sintra, lasciatevela alle spalle, dirigetevi verso sinistra e percorrete la via fino alla fine; quando non potrete più andare avanti girate a destra e lasciatevi portare dai cartelli... in circa 15 min di camminata a piedi sarete già nel centro storico della città!!!
ORIENTARSI A SINTRA
Orientarsi a Sintra inizialmente può sembrare complesso, i principali punti d'interesse, ad eccezione del Palacio Nacional, non si trovano nel centro della cittadina, anzi, distano anche un'ora piena di cammino. Per questo il consiglio che vi diamo è quello di recarvi al centro turistico cittadino e chiedere una mappa dei bus turistici.
Le linee principali dei bus sono la 434, con andamento ad anello, e la 435 che percorre un'unica breve tratta, della compagnia Scott URB. Potete acquistare i biglietti delle singole tratte (da fermata a fermata), andata-ritorno oppure il biglietto giornaliero (del valore di 12,50). Prima di acquistarlo definite un itinerario della vostra visita, per esempio nel nostro caso è stato più conveniente acquistare 2 biglitti A/R rispetto al giornaliero.
Un'altra cosa che vi consigliamo vivamente di fare è acquistare, sempre al centro turistico cittadino, il biglietto cumulativo degli ingressi ai palazzi.
COSA VISITARE
Molti turisti che visitano by day la bella cittadina di Sintra seguono sempre il medesimo percorso: il centro storico, il Palacio Nacional, il Castelo dos Mouros ed infine il Palacio da Pena... perdendosi così una delle più belle attrazioni di Sintra: La Quinta da Regaleira.
Di conseguenza, abbiamo optato per il seguente tour: Palacio Nacional, Quinta da Regaleira, centro storico con pranzo annesso, Palacio Monserrate e Palacio de Pena... decisione azzeccatissima per il poco affollamento, per l'itinerario particolare ed emozionante!!!
PALAZZO NAZIONALE
Il Palacio Nacional, in stile gotico-moresco, si trova nel cuore di Sintra e fu la residenza preferita della nobiltà portoghese tra il XV e il XIX secolo. La caratteristica principale del palazzo è la presenza dei due grandi camini bianchi alti 33 metri, che svettano in contrapposizione con i tetti in mattoni rossi della cittadina.
Noi non l'abbiamo visitato internamente, ma da quanto abbiamo avuto modo di capire sembrerebbe essere carino ed interessante... fateci sapere se andrete...
LA QUINTA DA REGALEIRA
Il nostro posto preferito! La Quinta (tenuta) da Regaleira, patrimonio dell'UNESCO, noto anche come Palacio do Monteiro dos Milhoes e Palacio Da Regaleira, è un palazzo monumentale risalente all’inizio del XX° secolo.
L'attrattiva principale è il mistico giardino che circonda l'edificio: un vero e proprio connubio tra stile rinascimentale, romantico e a volte anche un po' spettrale, caratterizzato da differenti specie di piante affiancate una all'atra, fontane, giochi d'acqua, statue che richiamano la mitologia greca, torri gotiche, percorsi sotterranei e molto altro ancora... insomma, un vero e proprio posto in cui perdersi completamente!!!
Pensate che ad un certo punto si può anche attraversare un laghetto saltando da una pietra all'altra... troppo bello!!!
Sulla storia di questo palazzo si sono aperti diversi dibattiti molto interessanti: c'è chi dice sia solo frutto del carattere estroso del richiedente e chi dica sia la rielaborazione di un percorso spirituale dell'uomo, il cui emblema è caratterizzato dalla "torre al contrario". Questa torre, sempre in chiave spirituale, si crede sia la "discesa dalla terra agli inferi". Essa, infatti, è un pozzo a forma di torre capovolta profondo 27 metri, ovvero 9 piani percorribili da una scala a chiocciola... proprio come i 9 gironi dell'inferno. Giunti alla fine della scala si percorre un tragitto sottoterra poco illuminato (considerate che abbiamo utilizzato una torcia per capire dove mettevamo i piedi), fino a giungere al laghetto paradisiaco, rappresentante appunto il Paradiso.
Qualunque sia la chiave di lettura che vogliamo dargli, resta un posto incantevole da visitare! Non fate l'errore di non farlo!!!
Il palazzo è stato commissionato da Antonio Augusto Carvalho Monteiro, detto "il milionario". Leggendo il suo nome in chiave etimologica, Carvalho significa "quercia" e Monteiro "guardacaccia"... da qui si spiegano le decorazioni dell'interno del palazzo!
Raggiungere la Quinta da Regaleira è comodissimo, potete percorrere 10 min a piedi oppure fare 1 min di autobus... noi siamo andate a piedi. L'ingresso al palazzo costa 6,00 euro e con l'aggiunta di solo 3,00 euro potete prendere l'audioguida.
PALAZZO MONSERRATE
ll Palazzo Monserrate, una residenza estiva della corte reale costruita con uno stile romanico-orientalista, segue esternamente ed internamente le linee geometriche dell’architettura araba e mongola... a dir poco bellissimo!
Grazie alla posizione geografica della città di Sintra, riparata dai venti del nord e vicino all'oceano, ha fatto sì che si potesse creare un clima adatto a diverse specie di flora e fauna... e gli affascinanti giardini del Palazzo Monserrate ne sono la testimonianza: un percorso botanico mondiale diviso per luogo di origine, dal Messico al Giappone fino a giungere all'Australia.
Pensate che c'è anche una piccola Cappella abbandonata, dove la natura ha avuto il sopravvento sull'architettura, inglobandola completamente a sè.
Per raggiungere il Palazzo bisogna prendere il bus 435 e scendere al capolinea. Se non avete acquistato il biglietto giornaliero, vi consiglio di prendere quello A/R al prezzo di 2,55 euro con partenza dal centro di Sintra (esattamente davanti al Palacio Nacional).
PALAZZO DE PENA
L'ultima tappa di questo rapido tour alla scoperta dei palazzi di Sintra termina al Palazzo de Pena (palazzo delle piume), un'incantevole e colorato edificio in stile romantico dipinto e ricoperto da mattonelle dai colori vivacissimi, statue mitologiche, merli, guglie smaltate e addirittura un mostro marino all'ingresso... insomma, un edificio che sembra appena uscito da una fiaba!
Dichiarato nel 1995 Patrimonio dell'UNESCO, il palazzo venne commissionato dal re Ferdinando II, affascinato dalla bellezza del castello di Neuschwanstein in Baviera, con una sola richiesta esplicita: doveva rappresentare un'opera lirica! Opera lirica o no, è un posto che colpisce particolarmente e fa sognare grandi e piccini.
Inoltre, la vista che offre sull'interna città e sulla vallata è a dir poco mozzafiato...ci ha colpito molto, nonostante il brutto tempo e la nebbia che iniziava a salire.
Si può raggiunger il palazzo con il bus 434 con un biglietto A/R del valore di 5,50 euro. Per quanto riguarda l'ingresso, potete scegliere tra due biglietti differenti: accesso al parco e alle terrazze del palazzo al costo di 10,00 euro, oppure parco + palazzo per 13.50 euro...consiglio? acquistare il secondo! Anche l'interno del palazzo merita una visita!
Come tradizione vuole, prima di augurarvi un buon viaggio alla scoperta di Sintra e del Portogallo in generale, vi lascio alcune TIPS:
1) Le fermate del bus 434 sono: Palacio da Pena, Castelo dos Mouros, Sintra centro storico e Palacio Nacional de Sintra;
2) Le fermate del bus 435 sono: Centro Storico, Palacio Nacional de Sintra, Quinta da Regaleira, Palacio de Seteais e Palacio de Monserrate;
3) Se amate lo sport, Sintra è il luogo ideale per unire movimento e cultura grazie ai suoi numerosi percorsi ciclabili, pedonali e alle rocce adatte all'alpinismo (sono considerate le migliori del Portogallo);
4) Se non l'avete ancora assaggiata, provate la Ginjinha, liquore portoghese alle amarene;
5) Palazzo de Pena: Dal portone d’ingresso dovrete percorrere circa 1 km a piedi, in alternativa c’è un piccolo autobus a pagamento;
6) Quinta da Regaleira: noleggiate l'audioguida, ne vale la pena.
Buon viaggio a tuttiiii Stay tuned!