Buongiorno viaggiatori!
Sono tornata carica dal mio ultimo viaggio in Thailandia e voglio condividere con voi tutto ciò che appartiene a questa terra sudasiatica ;)
THAILANDIA NEL MONDO
La Thailandia si trova nel sud-est dell'Asia e vanta di una capitale, Bangkok, talmente immensa da non riuscire a vederne la linea di confine!
La stagione più indicata per girare la Thailandia nella sua completezza è quella che va da Gennaio a Marzo, con questa considerazione però non vanno esclusi gli altri periodi (noi di Persacolmondo siamo partite ad Agosto durante la stagione delle piogge ed abbiamo girato la Thailandia da sud a nord senza alcun problema).
In base al periodo in cui sceglierete di andare create un itinerario su misura in base alle attività che volete fare nel corso del viaggio, o se in alternativa cercate solo relax ;)
Per fare ciò vi consiglio di leggere tutto d'un fiato la Lonely Planet e appuntarvi tutte le informazioni utili e necessarie, soprattutto se avete pochi giorni a disposizione e volete fare di tutto e di più, per organizzare al meglio i vari spostamenti da una città all'altra! Il mondo di internet questa volta non ci ha aiutato come speravamo, e molte delle informazioni le abbiamo recuperate direttamente sul posto.
ITINERARIO
Quanti giorni di permanenza sono consigliati? Tutto dipende da voi e da quello che cercate dal viaggio in Thailandia. Noi di Persacolmondo abbiamo voluto intraprendere questo viaggio con lo spirito di avventura esplorando da sud a nord attraversando altri paesi più o meno conosciuti, il tutto organizzato al momento per goderci il viaggio al 100%...non facendoci mancare un paio di giorni finali al mare!
Abbiamo intrapreso questo viaggio in 12 giorni pieni (8/9 giorni effettivi da Bangkok a Chiang Mai). Siamo riuscite a fare tutto ciò che ci eravamo prefissate dall'Italia, anche se ammetto è stata dura, anche per via delle poche ore di sonno, ma per noi è stata una bella sfida vinta con successo e che ripercorreremmo volentieri una seconda volta! Ovviamente qualche giorno in più ci sarebbe stato utile, ma col lavoro e i nostri giorni di ferie non potevamo chiedere di più ;)
Qui di seguito vi elenco le varie tappe alla scoperta della vera ed autentica Thailandia, partendo da sud a nord:
Milano - Istanbul (scalo)
Istanbul - Bangkok
Bangkok
Bangkok - Train Railway Market - Damnoen Floating Market - Kanchanaburi
Cascate di Erawan - Kanchanaburi - Ayutthaia
Ayutthaia - Sukhothai
Sukhothai - Chiang Mai
Chiang Mai
Chiang Mai
Chiang Mai (Chiang Rai by day)
Chiang Mai - Pattaya - Porto Ban Phe - koh Samet
Koh Samet
Koh Samet
Koh Samet - Bangkok - aeroporto Suvarnabhumi
Istanbul (scalo) - Milano
Voglio precisare che tutte le visite ed escursioni varie sono state prenotate in loco.
Durante l'organizzazione dell'itinerario avevamo bisogno di sapere come organizzare gli spostamenti soprattutto quelli grossi da una città all'altra, però purtoppo il mondo di internet non ci ha fornito le informazioni che speravamo. Per questo motivo ho voluto creare un quadro riassuntivo con i relativi prezzi che abbiamo pagato noi (aggiornati ad Agosto 2018) per i vari spostamenti coi mezzi di trasporto utilizzati in questo viaggio.
Tendenzialmente i mezzi di trasporto più utilizzati in tutta la Thailandia sono i fantastici e divertenti tuk tuk, discorso che però non vale per coprire le lunghe tratte. Per quest'ultime affidatevi ai bus, treni, e taxi (nei prossimi post approfondiremo tappa per tappa i vari spostamenti utili).
Sappiate che qualsiasi sia la vostra scelta di itinerario vedrete Wat in ogni dove , in cui ci sarà un Buddha ad aspettarvi! (soprattutto a Bangkok e a Chiang Mai)...cos'è un Wat? Un tempio! Per la visita all'interno è necessario avere un abbigliamento consono ed adeguato: dovrete innanzitutto togliere le scarpe prima di entrare ed inoltre dovrete coprire le braccia (o solo le spalle in alcuni casi) e le gambe, quindi sono assolutamente vietati i pantaloncini e le canotte.
COSA VI ASPETTA?
In tutta la Thailandia il primo dei vostri 5 sensi che verrà colpito sarà sicuramente ed indiscutibilmente l'olfatto: l'impatto è molto forte soprattutto quando si passa di fianco a qualche bancarella dove preparano cibo... e non solo! Esistono odori molto sgradevoli tra le strade della Thailandia, ma uno in particolare è il più noto, ovvero il Durian!!ahahah ...il Durian è esattamente il frutto più puzzolente al mondo, talmente forte da essere severamente vietato portare anche in albergo (indicato con tanto di cartello!). Venduto nelle bancarelle sotto forma di gelato, patatine o nella sua forma naturale di frutto posto nelle vaschette è una cosa da provare, c'è chi dice che non è malvagio e chi come noi che non ha apprezzato il suo sapore!
Lo street food è d'obbligo, troverete pietanze locali tra cui noodles, carne, crepes, ravioli e tanto altro ancora spendendo pochi Baht! ...gli insetti?!? Noi li abbiamo visti solo a Bangkok ma non li abbiamo provati perchè volevamo aspettare qualche giorno in più per ambientarci, ma non li abbiamo piu trovati...
...per le strade della Thailandia invece è facile camminare a fianco di blatte e topi, soprattutto di sera camminando vicino ai marciapiedi tra un sacco dell' immondizia e l'altro... spunteranno in un batter d occhio!
Per acquistare in Thailandia è necessario avere la loro moneta locale, ovvero i Baht (cambio agosto 2018 1€ pari a 37 baht circa). Noi abbiamo cambiato un minimo in aeroporto per pagare il taxi per arrivare all' hotel ed il resto cambiavano a step nei vari exchange posti nelle città. Ricordate di abilitare la vostra carta di credito per l'uso all'estero ;)
COSA METTERE NELLO ZAINO GIORNALIERO
Cosa non deve mancare!!? Ovviamente oltre ai documenti e i soldi portate con voi una guida cartacea utile a comprendere al meglio cosa state andando a visitare e scoprire le curiosità dei vari punti d'interesse, un pacchetto di fazzoletti utile per ogni evenienza, una bottiglietta d'acqua , un ombrellino o kway per ripararvi dalle piogge improvvise (anche se durano poco), la vostra macchina fotografica per immortalare i momenti vissuti, una powerbank se volete ricaricare i vostri dispositivi elettronici, salviette o amuchina per disinfettarvi ogni qualvolta lo riteniate opportuno, un coprizaino per evitare che si bagni e si rovini tutto l'occorrente sopra citato.
Cercate di non sovrappesarlo con cose inutili perchè in tal caso le vostre spalle e la vostra schiena vi chiederanno pietà!
CURIOSITA' E COSE DA SAPERE PRIMA DI PARTIRE.
Prima di tutto rassicuratevi che il vostro passaporto abbia una validità di almeno 6 mesi per viaggiare tranquilli.
In Aeroporto invece vi daranno il visto, dovrete averne cura e non perderlo per riconsegnarlo prima di uscire nuovamente dal paese prima del volo di rientro.
Se vi lamentate del traffico mattutino a Milano, qui è decisamente peggio! Abbiamo assistito (per fortuna dalla carreggiata opposta) ad una fila chilometrica ed interminabile di macchine in direzione dell'aeroporto verso le ore 18... non volevo credere ai miei occhi!!!
La capitale seppur caotica è inverosimilmente ordinata: quando prenderete la BTS (metro sopraelevata) noterete che a differenza di noi italiani all'arrivo della metro i thailandesi aspettano in fila indiana il proprio turno per entrare nel vagone senza dover sorpassare neanche una persona... impressionante! La stessa coda vale anche per timbrare il biglietto al tornello dove si creano file umane di persone che sanno rispettare i tempi di attesa senza andare di matto... voglio sapere il loro segreto!Ahahah XD
Se necessitate di un bagno vi accorgerete di una particolarità: da Ayutthaia verso nord i bagni sono strani, ovvero non è permesso buttare la carta igienica nel wc, ed inoltre in alcuni di loro (soprattutto con le turche) non si tira il classico sciacquone ma bensì bisogna prendere una dose d'acqua dalla bacinella posta a fianco e versarla nel wc! (l'igiene non è il massimo in questi posti)
Se siete amanti dello shopping e volete assolutamente portare con voi uno o più souvenir vi si presenteranno varie ottime occasioni per buttarvi a capofitto, a patto che voi siate disposti a contrattare con loro, già pronti con calcolatrice alla mano per la guerra al prezzo finale... chi avrà la meglio?! Ahahah XD (non tiratela troppo alla lunga perché si innervosiscono facilmente in alcune occasioni).
I thailandesi ridono, ridono per ogni cosa! ...parlano la nostra lingua? la risposta è assolutamente no, anzi, sono veramente poche persone che parlano l'inglese e non benissimo.
In un viaggio in Thailandia non può mancare un massaggio thailandese! Fatevi ispirare dal trattamento che più vi attira e buttatevi a capofitto tra le mani del massaggiatore che saprà coccolarvi a dovere, per un prezzo irrisorio di €9 per un massaggio di ben 1 ora!!!!
Ricordatevi di spostare le lancette dell'orologio 5 ore in avanti rispetto all'Italia durante l'ora legale ;)
Penso di avervi dato un quadro generale di cosa vi aspetta in Thailandia.
Non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento al prossimo post, dove parleremo della caotica ed inimitabile Bangkok ;)
Stay tuned ;)
http://persacolmondo.wixsite.com/persacolmondo