top of page
Ile.Frog

Train railway market ed i floating market della Thailandia

Buongiorno viaggiatori,

in questo post vi illustrerò 2 step che non devono mancare assolutamente nel vostro viaggio in Thailandia, entrambi poco distanti dalla capitale di Bangkok!

Andiamo per ordine...


MAEKLONG RAILWAY MARKET


Se volete provare un esperienza unica e locale questa tappa è obbligatoria!

Come dice il nome stesso è facile capire di cosa si tratta: è il mercato dove passa il treno... ma come funziona?! Cos'ha di particolare rispetto agli altri mercati?!


Attraverserete il mercato stesso tra le varie bancarelle che trattano perlopiù cibo fresco... talmente fresco da ammazzarli proprio davanti ai vostri occhi! Tutto ciò accade in prossimità dei binari, dove è difficile camminare per via del poco spazio a disposizione e per la grande quantità di turisti. Il bello arriva quando si sente un fischio di avviso: sta ad indicare l'arrivo del treno! A questo punto per magia i mercanti sono intenti a coprire e/o a ritirare la merce ed i tendoni in maniera super veloce per "far spazio" al passaggio del treno: viaggia lentamente?! Si, però dovete schiacciarvi contro le bancarelle perché rischiate veramente che vi passi a nemmeno 1 cm di distanza senza godervi il momento unico di questo posto particolare e caratteristico.

railway market_ persacolmondo

Appena termina il passaggio del treno in un nanosecondo i mercanti rimettono a nuovo la propria bancarella come se nulla fosse successo!!! Se arrivate quando hanno appena tirato su tutto non allarmatevi, basterà attendere 30 minuti per il treno successivo ;) Inoltre vi consiglio di venire la mattina presto, sia per godere al meglio l'attimo magico ed inoltre per sfruttare al meglio la parte restante della giornata, programmando altri spostamenti dato che si trova un pò fuori Bangkok, nella provincia di Samut Songkhram.


Come anticipato in un altro post confermo che in questo luogo è impossibile respirare, per via dei forti malodori del cibo, tra pezzi di carne e pesce a vista, soprattutto nei passaggi piccoli e stretti dove si concentrano senza alcuna via d'uscita...

railway market_ persacolmondo
 

FLOATING MARKET


Cos'è?! E' un mercato vario dove è possibile acquistare souvenir di vario genere, dal dipinto, agli album fotografici, i vestiti, e tanto tanto altro ma navigando su un imbarcazione dato che, come dice il nome stesso, le strutture sono galleggianti , o meglio costruite sopra il livello dell'acqua!

Questi mercati sono molto diffusi in Thailandia, tant'è che non ne esiste solo uno ma ce n'è a iosa!


persacolmondo_ damnoen saduak

DAMNOEN SADUAK, è il più famoso e per questo anche il più turistico e si trova a sud ovest di Bangkok, raggiungibile più o meno in un ora e mezza di tempo in auto. Esso si divide a sua volta in 2 mercati, quello piccolo e quello grande. Ovviamente in base alla scelta cambia il prezzo del biglietto d'ingresso, il quale non è stato molto economico (1000 Bath a testa per entrambi, ovvero circa 27€). Una volta acquistato aspettiamo la nostra imbarcazione per iniziare il nostro tour ;) Navigando tra le acque sporche, ammiriamo con stupore i commercianti intenti ad attirare l'attenzione dei turisti sui propri prodotti in vendita. Se vi piace qualcosa e volete vederlo da vicino basta semplicemente indicare con la mano o farti vedere interessato (anche involontariamente) che in un attimo ci si ritrova a ridosso della struttura! Gira e rigira i prodotti sono gli stessi quindi è possibile contrattare con loro, sapendo oltretutto che i prezzi sono più alti rispetto ad altre città della Thailandia (se sarete di passaggio) o luoghi di Bangkok stessa. (Noi di Persacolmondo abbiamo messo gli occhi su un album fotografico e l'abbiamo acquistato scoprendo poi nel corso del viaggio che potevamo risparmiare qualcosina).


Il passaggio da mercato piccolo a mercato grande è facile notarlo: davanti ai vostri occhi vi si presenterà un ingorgo di imbarcazioni, sono talmente vicine che vi sembrerà di giocare a un tetris umano!ahahah XD

Il vantaggio di questa situazione è poter assaggiare il cibo da ogni imbarcazione che vi passerà a fianco, acquistando quello che più vi ispira, a partire dallo spiedino di carne, il cocco, vere e proprie porzioni di noodles di colori fluorescenti e tanto altro... strepitoso!!!


persacolmondo: damnoen saduak

damnoen saduak_ persacolmondo

Noi abbiamo optato per il Damnoen Saduak per un semplice motivo: è l'unico aperto nei giorni infrasettimanali!

Di seguito vi elenco parte di altri floating market thailandesi, e non sono tutti!

  1. THA KHA FLOATING MARKET

  2. BANG NAMPHUENG FLOATING MARKET

  3. KHLONG LAD MAYOM FLOATING MARKET

  4. TALING CHAN FLOATING MARKET

  5. KWAN - RIAM FLOATING MARKET

  6. WAT SAI FLOATING MARKET

  7. PATTAYA FLOATING MARKET

  8. AYOTHAIA FLOATING MARKET (presso Ayutthaia)

  9. BANGNOI FLOATING MARKET

  10. AMPHAWA FLOATING MARKET


Se capitate il weekend sono tutti aperti, scegliete in base a quello che più vi ispira e in base alla vostra tappa successiva ;)


Il nostro percorso continua verso Kanchanaburi...


Stay Tuned ;)


http://persacolmondo.wixsite.com/persacolmondo

35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page