top of page
  • Ile.Frog

La bellezza naturale delle Cascate di Erawan

...se pensate di venire in Thailandia e scoprire il suo entroterra una tappa che non potete farvi mancare è esattamente quella delle cascate di Erawan!

cascate di erawan_ persacolmondo

DOVE SONO E COME ARRIVARCI


Il mio consiglio è di seguire il tragitto che abbiamo percorso noi di Persacolmondo, ovvero prendete una sistemazione per pernottare a Kanchanaburi, ancor meglio se non distante dalla stazione dei bus (in alternativa fermate un tuk tuk o addirittura fate autostop che qualche buon anima vi darà un passaggio) per recarvi li la mattina seguente. Tenete conto che il primo pullman parte alle ore 8, ed il viaggio dura circa un ora e mezza: se sarete tra i fortunati troverete un posto a sedere, in caso contrario proverete l'ebrezza di trascorrere il viaggio seduti a terra o addirittura con i piedi a penzoloni dalla porta posteriore come ha fatto la nostra amica Serena per tutto il tragitto!!! XD

cascate di erawan_ persacolmondo


BISOGNA ACQUISTARE UN BIGLIETTO D'INGRESSO?

Ebbene si, il costo è pari a 200 Bath (circa 5.40€).


COSA PORTARE E PICCOLI ACCORGIMENTI

Portate con voi solo lo stretto necessario, dato che c'è molto da camminare, aggiungerei anche in salita!ahah XD

Prendete uno zainetto pratico e non ingombrante (ed impermeabile se possibile) per mettere dentro:

  • telo, ancor meglio in microfibra per non occupare troppo spazio;

  • costume, vi consiglio già di indossarlo per non perdere troppo tempo e per pura praticità;

  • scarpette trasparenti, poiché ci sono massi in ogni dove;

  • gopro, se in vostro possesso;

  • un cambio indumenti asciutti e puliti.

Indossate delle scarpe comode e adatte a praticare terreni anche fangosi, visto il tempo pazzerello meglio prevenire.

cascate di erawan_ persacolmondo

IL PARCO DI ERAWAN E I SUOI 7 STEP

La natura fa da padrone: questo angolo della Thailandia ospita varie cascate su vari livelli, precisamente ben 7 sono quelli segnalati con tanto di cartello. Da qui parte la salita alla scoperta dei vari step:

1° LIVELLO, non è niente di che a parte la simpatica presenza di alcune scimmiette tranquille ma furbe che vagano alla ricerca di accapparrarsi qualcosa (noi abbiamo assistito alla scena di una di loro che ha rubato delle banane direttamente dal trolley di una signora!);

cascate di erawan_ persacolmondo

cascate di erawan_ persacolmondo

2° LIVELLO, inizia a prendere un altra forma, ed inoltre vi ritroverete davanti ad un cartello "vietato portare cibo e bottiglie d'acqua all'interno del parco".Per evitare l'abbandono delle bottiglie hanno pensato ad un idea grandiosa: dove c'è il divieto vi è un bancone dove mostrare la bottiglietta d'acqua e bisogna firmare un foglio lasciando una cauzione di 20 Bath (che ridanno al momento dell'uscita entro le ore 16). In questo modo si presta maggior attenzione a non buttare i rifiuti in giro senza rovinare la natura circostante... great job!!! ;)

A questo punto passiamo oltre per arrivare al vicinissimo 3° step che non passa inosservato, ma il più bello ed il più affollato arriva al 4° step: una cornice di cascate mettono in risalto dei massi su cui sedersi e farsi scivolare nella pozza d'acqua posta al di sotto e far compagnia dei "pesciolini" che sguazzano all'interno, sicuramente da provare!

cascate di erawan_ persacolmondo

Proseguendo le distanze tra un dislivello e l'altro aumentano e diventano più pendenti, affrontandole con maggiore difficoltà, nonostante sia accessibile a tutti: per noi sono quelle che meritano di più! Come dice un detto "la fatica verrà ripagata"... e così è stato!!!!

La nostra permanenza facendo varie soste (dedicando più tempo al 4° ed al 7° livello) è stata pari a circa 5 ore e mezza, tempo minimo indispensabile per scoprire questo angolo di paradiso!


Finita la nostra visita risaliamo sul bus tornando a Kanchanaburi, per dirigerci successivamente ad Ayutthaia (circa 165 km di tragitto)... come? Appena scesi dal pullman un ragazzo si avvicina per chiederci dove siamo diretti e indicandogli la nostra meta contrattiamo per 1800 Bath, a patto di andare a recuperare i nostri zaini in hotel ... affare fatto!!! ;)

Cambiamo nuovamente mezzo, andiamo con la sua auto privata e da qui affrontiamo un nuovo trasferimento di paese.

Per saperne di più non vi resta che leggere il prossimo post ;)

... nel frattempo vi lascio qualche tips utile:


- non abbiate paura di fare autostop, noi siamo state raccattate da uno scuola bus per raggiungere la stazione dei bus e un altra volta da un ragazzo con un motorino con annesso una struttura metallica dove ci siamo seduti per raggiungere il nostro hotel... esperienza da ripetere!!!

- i bus da/per Kanchanaburi passano ogni ora, però quello dal parco a Kanchanaburi ha un ultima corsa alle 17h. Inoltre è utile sapere che il prezzo del biglietto costa appena 50 Bath a testa a tratta;

- se riuscite prendete il primo bus disponibile per permettervi di avere più tempo da dedicare al trekking all'interno del parco e scegliere in piena libertà quanto tempo dedicargli;

- sempre per i bus se riuscite andate un pò prima per poter prendere posto oppure vi ritroverete a dovervi sedere a terra per tutto il tragitto ( ben 1 ora e 40 minuti), anche se noi l'abbiamo apprezzato, soprattutto all'andata, in quanto ci piace testare varie situazioni della vita locale, anche quelle più estreme!

- non date troppa confidenza alle scimmiette, sono carine e tranquille ma occhio ai vostri zaini ed averi;

- un bagno è d'obbligo, sappiate però che in queste acque sguazzano dei pesci di varie dimensioni che se glielo permetterete (soprattutto a quelli di piccole dimensioni) si attaccheranno alle vostre gambe, caviglie e/o piedi e mangeranno la vostra pelle morta...a voi l'ardua scelta!!! ahahhaha ;)

cascate di erawan _ persacolmondo

Stay tuned




40 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page