Serenità e relax sono le parole chiave che identificano Palm Springs: è una città posizionata nell' area desertica della Coachella Valley (omonima al festival musicale che ha cadenza annuale ad Aprile) nel Sud della California, ed è nota per le terme, alberghi eleganti, campi da golf e centri benessere.
Quest’area fu infatti abitata già dal 1400 dalle tribù indigene dei Cahuilla e i primi esploratori spagnoli la chiamarono Agua Caliente – letteralmente “Acqua Calda” – per via delle sorgenti termali che si trovano nella zona. Il nome Palm Springs iniziò ad essere utilizzato solo nella seconda metà del XIX secolo, quando fu scoperta una sorgente d’acqua calda alla base di due gruppi di palme, ma già dagli inizi del Novecento la città iniziò ad essere considerata un’area di villeggiatura per coloro che necessitavano di un clima caldo e secco.
Dagli anni ’20 e fino agli anni ’60 Palm Springs divenne così una meta vip dove rilassarsi, qui venivano le celebrities per le loro vacanze, Frank Sinatra aveva casa tra le palme e Elvis Presley la scelse come località per la sua luna di miele dopo essersi sposato a Las Vegas con Priscilla. Col tempo però la popolarità di Palm Springs diminuì e la città iniziò a diventare una meta prediletta dai pensionati americani, che la sceglievano per trascorrere gli ultimi anni della loro vita, tra campi da golf curatissimi e cliniche di lusso.
Ma il destino della città delle palme doveva cambiare ancora e infatti alla fine del secolo scorso Palm Springs fu stata nuovamente scoperta come destinazione cool da giovani hipster e coppie gay e oggi è un centro alla moda nonché una delle città degli Stati Uniti con la più alta concentrazione di coppie omosessuali.
Anche seppur per pochissimo tempo, per motivi logistici e tempi ristretti per lo spostamento tra una tappa e l' altra, ho avuto il piacere di fermarmi in questa oasi di pace, in cui mi sono sentita subito a mio agio, rispecchiando la sensazione provata in una classica frase:
"Home Sweet Home".
La struttura in cui ho pernottato, "The Saguaro Palm Springs Hotel" , è fantastica a partire dalla facciata particolare e colorata che è uno dei suoi punti di forza e riconoscimento, le camere sono confortevoli ed in più ha una piscina dove potersi rilassare e/o fare festa.
Come dice il nome stesso, le strade sono contornate da palme, il cielo è nitido e la tranquillità è padrona di casa.
Sarà per la stessa ragione che vari vip hanno una casa di villeggiatura proprio qui? Vedi ad esempio "Elvis Honeymoon Hideaway" (1350 Ladera Circle), ovvero la casa della luna di miele di Elvis e Priscilla: oltre a poterla vedere dall' esterno, è possibile visitarla grazie ad un tour organizzato; ci sono anche le residenze di Frank Sinatra e Marilyn Monroe per la città.
COSA FARE E VEDERE A PALM SPRINGS?
Il Tahquitz Canyon e l’Indian Canyon sono due canyon che possono essere visitati da soli o con le visite guidate. E poi c’è lui, il Mount San Jacinto, con la sua funivia rotante (Aerial tramway) che porta fino alla cima, regalando panorami incredibili sulla città e sull’ area sottostante: tra sentieri e ruscelli l’aria diventa frizzante e gli scoiattoli saltano incuranti dei turisti, mentre intorno si spande il profumo di vaniglia dei Jeffrey Pine. No, non avete letto male: questi alberi si sono adattati a sopravvivere alle condizioni estreme di questo monte alto oltre 3.300 metri che fa la guardia al deserto e hanno un profumo dolce che ricorda la vaniglia. Annusare per credere!
Per chi ama i musei potete visitare l’ Air Museum, che conserva, espone e vola aerei della seconda guerra mondiale, della Corea e delle guerre del Vietnam. La maggior parte degli aeromobili sono in condizioni di volo.
Un altro museo che si può visitare è il Palm Springs Art Museum, un edificio con grandi opere di Henry Moore all'ingresso, presenta tre piani di arte contemporanea, una mostra mobile ai piani inferiori e un giardino di statue all'aperto (Il museo offre regolari tour con docenti).
Trascorrere la serata in Downtown è una delle cose più belle da fare:
A) passeggiare sulla Walk of Stars alla ricerca dei nomi conosciuti che sono passati da qui, tra presidenti degli Stati Uniti, personaggi dello spettacolo e letterari: tra i vari "Very Important People" c'è il nostro amato Roberto Benigni, oltre a varie Star rinomate.
L' idea di incastonare le stelle nel marciapiede con impressi i nomi illustri è stata fondata nel 1992 da Gerhard Frenzel e Barbara Foster- Handerson.
B) Entrate nei vari negozi per un pò di sano e pazzo shopping sulla via di Palm Canyon Drive: io sono rimasta scioccata in un negozio che vendeva solo calze... c'erano svariati modelli dai più classici a quelli più strampalati.
C) Fermatevi ad un pub/ristorante, in base al momento e alla vostra personalità, saprete scegliere quello giusto! Personalmente mi sono trovata davanti ad un locale dove facevano una serata dal vivo all' insegna del divertimento, davanti al miglior margarita di sempre!
CURIOSITA': la statua "Forever Marilyn" alta 26 piedi (ovvero quasi 8 metri di altezza), era presente dal 2012 al 2014.
E' in corso un progetto per riposizionarla nella città di Palm Springs, si parlava anche di demolire un edificio per fare spazio alla statua ma al momento non sembra la soluzione ideale.