Se dai un'occhiata alla mappa del mondo, alcuni paesi sembrano avere le stesse dimensioni, ma in realtà la distanza varia enormemente.
PERCHE' LA CLASSICA MAPPA GEOGRAFICA NON E' CORRETTA?
Questo è abbastanza semplice da spiegare: nel 1596 la proiezione Mercator fu sviluppata per i navigatori. Questa è la mappa tradizionale che vedi ovunque. Poiché la Terra è rotonda è quasi impossibile sviluppare una mappa su una superficie piana, senza che i paesi cambino forma. Questo è il motivo per cui la Groenlandia è così estesa e l'Antartide sembra un enorme continente sulla mappa mondiale della proiezione di Mercatore.
LA TUA IMMAGINE DEL MONDO NON SARA' PIU' LA STESSA!
Abbiamo imparato che l' Australia è enorme, ma se guardi la mappa del mondo tradizionale è piuttosto difficile da immaginare. Abbiamo confrontato gli Stati Uniti (meno l'Alaska e le Hawaii) rispetto all'Australia ... hanno praticamente le stesse dimensioni!
Se confronti l'Australia con l'Europa, l 'Australia è appena diventata molto più grande di quanto appaia sulla tradizionale mappa del mondo.
Sul sito web The True Size Of , ti mostrano la dimensione reale di ogni paese: puoi confrontare quanto un Paese sia grande o piccolo rispetto a un altro (ed è incredibilmente divertente giocarci!), rendendoti conto che la mappa del mondo tradizionale ampiamente accettata (probabilmente ne hai una a casa) non è corretta! Ad esempio, la Groenlandia sembra molto più grande degli Stati Uniti, ma come puoi vedere sotto, non è affatto così. Questo vale anche per la Russia, che ovviamente è un grande paese, ma in realtà è grande quanto il nord del continente africano e quella parte del mondo sembra molto più piccola sulla mappa tradizionale!
Prova, è SEMPLICE!
In alto a sinistra c'è una cella dove individuare i vari paesi.
Se vuoi confrontare il nostro paese scrivi ITALY, una volta selezionato ti comparirà la sagoma evidenziata da spostare come se fosse una pedina, e aumenterà o diminuirà di volume in base a dove verrà posizionata.
Sarà un ottima lezione di geografia!
Stay tuned! ;)