Trovare la giusta colonna sonora per il proprio viaggio non è semplice, a volte richiede minuti se non ore passate ad ascoltare una canzone dietro l’altra, alla ricerca delle note perfette. Io sono solita scegliere una canzone per ogni viaggio, così tutte le volte che la riascolto ripenso ai momenti passati in un determinato angolo del mondo.
Ci sono tante app e servizi di musica, come per esempio Spotify (che tra l’altro è quello che uso io), il quale di recente ha condotto una ricerca che mi ha particolarmente incuriosita.
Pensate che Spotify ha calcolato che ogni secondo 30 mila persone ascoltano lo stesso brano nello stesso momento ma in posti sparsi nel mondo. Per dimostrarlo, la piattaforma di streaming ha inaugurato un Google Earth musicale.
Il progetto #inascoltoinsieme, nasce nel 2014 ed è frutto dello studio di algoritmi e dati incrociati dell'artista Kyle McDonald.
Con una selezione anonima di utenze, basta un clic per seguire le corrispondenze e le affinità elettive di due ascoltatori che, seppur in paesi differenti, ascoltano la stessa canzone.
Così, su un mappamondo, i punti di ascolto che compaiono si collegano tra di loro, creando una vera e propria rete globale.
Al momento è disponibile solo con le canzoni in lingua inglese, ma Spotify afferma già che sta lavorando per sviluppare versioni più approfondite per i singoli paesi e le loro scene musicali.
Non male vero?
Ecco il sito:
https://listeningtogether.atspotify.com/it?fbclid=IwAR2xOrVub-dCIt66ze08Gh2_y7bK454Ssf4Bm3mUGPwi6fGqhojT15dD6bk