L'Avana, in spagnolo La Habana, è la capitale della stupenda isola caraibica di Cuba.
Le sua abitazioni colorate, le auto anni 50 che sfrecciano rumorose per la città, i suoi castelli ed i numerosi musei sono testimonianza di un passato ancora molto vivo e sentito...tanto che non farsi coinvolgere da questa ambientazione "vintage" è quasi impossibile!!!
Per visitare al meglio la città vi consiglio di dividere la vostra permanenza secondo i suoi principali quartieri: Habana Vieja con visita alla statua del Cristo e alla fortezza del quartiere Casa Blanca, Vedado e Centro Habana.
Vi consiglio, inoltre, di dedicare ad essi almeno un'intera giornata, per poter entrare maggiormente a contatto con lo spirito e la magia dell'isola.
HABANA VIEJA
Il cuore pulsante della capitale è l'Habana Vieja, dichiarata patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Passeggiare per questo quartiere della città è come essere parte di un film antico, con le sue casette dalle facciate colorate e diroccate ed i panni stesi fuori su diversi fili anneriti dallo smog delle vecchie auto che sfrecciano veloci per la città.
PLAZA VIEJA
L'idea di itinerario che vi propongo per visitare la bellissima e storica Habana Vieja inizia in Plaza Vieja, letteralmente Piazza Vecchia, originariamente utilizzata per le esercitazioni militari ed oggi dedita al relax cittadino e turistico grazie ai numerosi ristoranti e pub che vi si affacciano.
Vi consiglio di ritagliarvi (magari in serata) un'oretta di tempo per sedervi ai tavoli all'aperto della Cervezeria Plaza Vieja, per bere una birra artigianale (Clara, Oscura o Negra) ed ascoltare musica dal vivo cubana.
Sulla piazza si affaccia anche un planetario, non l'ho visitato personalmente, ma ho conosciuto persone che lo hanno visitato e apprezzato.
CALLE SAN IGNAZIO
Nel raggiungere la Plaza de la Cattedral, piazza principale del quartiere, percorrere Calle San Ignazio e perdetevi tra i numerosi negozietti di souvenir ed artigianato locale.
CALLE OBISPO
Percorrete anche Calle Obispo e lasciatevi trascinare dall'infinito flusso di gente che la percorre quotidianamente e dalle continue note musicali provenienti dai numerosi locali e negozietti.
Io mi sono fermata a La Dichosa, dove ho sorseggiare un buon mojito fresco ascoltando ottima musica cubana dal vivo. Lungo la strada assaggiate anche Guarapofrio, ovvero il succo della canna da zucchero, una bevanda decisamente rinfrescante ed energizzante!!!
Un' altra tappa fondamentale lungo Calle Obispo è la visita al Museo 28 de Septiembrede los CDR, ricco di immagini fotografiche e documenti dell'epoca. Conclusa la visita al museo vi consiglio di voltarvi e ripercorrere l'intera strada a ritroso, altrimenti giungerete diretti al Centro Habana, altro quartiere di questa incantevole e labirintica città caraibica.
PLAZA DE LA CATTEDRAL
La tappa principale del nostro itinerario alla scoperta dell'Haban aVieja è la Plaza della Cattedral, piazza più nota e rilevante della città, sulla quale si affacciano la Cattedrale di San Cristobal de La Habana, una vera e propria celebrazione dello stile barocco cubano, la Casa de Lombillo, antico ufficio postale oggi ospitante l'ufficio del conservatore della città, il Palacio del los Marqueses de Aguas Claras, il Palacio de Marques de Arcos ed infine il Museo de Arte Colonial.
BODEGUITA DEL MEDIO
A pochi passi dalla Piazza della Cattedrale si trova la Bodeguita del Medio, meta indiscussa di scrittori, politici e grandi personaggi del passato e tappa obbligatoria di migliaia di turisti del presente.
Se siete amanti della fiesta cubana andateci nel tardo pomeriggio, ma se preferite la tranquillità (anche se non è un termine facilmente associabile alla città de La Habana) vi consiglio di andarci la mattina.
Inutile consigliere di prendere il mojito, vero? Anche perchè il locale è noto proprio grazie a questa rinfrescante bevanda :)
CASTILLO DE LA REAL FUERZA
Da Plaza de la Cattedral proseguite verso il Castillo de la Real Fuerza, uno dei forti più antichi del continente americano, situato proprio a lato de Plaza de Armas.
PLAZA DE ARMAS
La Plaza de Armas fu anch'essa inizialmente utilizzata per le esercitazioni militari, oggi è un centro di aggregazione cittadina per via della fresca ombra delle sue piante e della presenza di un hotspot di internet (tenete a mente questa informazione, perchè come dicevo nel post dedicato ai primi giorni del mio viaggio a Cuba, internet non è ovunque, ma solo in alcune piazze e con appositi servizi di hotspot che si attivano acquistando una schedina telefonica).
PLAZA DE SAN FRANCISCO DE ASIS
Dalla Piazza di San Francisco potete rientrare verso la Plaza Vieja, raggiungere il terminal dei traghetti e raggiungere Casa Blanca oppure proseguire verso il Centro Cultural Antiguos Almacenes de Deposito San Josè.
CENTRO CULTURAL ANTIGUOS ALMACENES DE DEPOSITO SAN JOSÈ
Il Centro Cultural è un mercato di souvenir e artigianato cubano allestito dentro un vecchio magazzino navale.
I vari stand di negozianti privati offrono oggetti di ogni gusto, dai quadri ai vestiti passando per portachiavi e maracas. Non trovare il gadget perfetto è impossibile!!!
All'interno del mercato ci sono diversi stand di cocco fresco, che tagliano il cocco per poterne bere il succo... spesso corretto con dell'ottimo rum cubano!!! Vi consiglio di assaggiarlo, ricordandovi di riportare la noce per farla aprire e magiare la parte restante del frutto. Ne vale la pena :)
CERVECERIA ANTIGUO ALMACEN DE LA MADERA Y TABACO
Concluso lo shopping, concedetevi una meritata birra presso questa birreria artigianale, che con solo 3 C.U.C. delizierà i vostri palati con una birra Clara, Oscura o Negra.
PARQUE HISTORICO MILITAR MORRO-CABAÑA
Se invece decidete di proseguire verso l'altra sponda della città, vi consiglio di arrivarci intorno alle 18.30 (non tanto più tardi), in modo tale da poter visitare con calma la statua del Cristo e proseguire a piedi verso il Castillo de los Tres Santos Reyes Magnos del Morro, al principio eretto per difendere la città de La Habana dall'attacco dei pirati. Sedetevi lungo le mura della città ed lasciatevi ammaliare dagli ultimi raggi di sole che silenziosi illuminano gli edifici dell'altra sponda della città.
Infine, raggiungete la Fortezza de San Carlo de la Cabaña ed assistete alla cerimonia del canoñazo delle ore 21.00.
Io ho raggiunto questa sponda della città con un battello locale, che con pochissimi C.U.P. (avete capito bene, la moneta locale) e con altrettanto pochi minuti mi hanno portata sull'altra sponda. In alternativa troverete bus e taxi.
Ovviamente di cose da fare a L'Habana Vieja ce ne sono molte altre, ma considerando di avere solo un giorno a disposizione direi che queste possono bastare...
I giorni seguenti dedicateli alla scoperta dei quartieri di Vedado e Centro Habana.
Stay tuned, nei prossimi post i prossimi quartieri :)
Alcune tips:
1) Un modo carino, alternativo e poco faticoso per raggiungere il Centro Cultural Antiguos Almacenes è utilizzare un tuc tuc (i loro taxi gialli a due posti) o un bici taxi
2) Non spaventatevi nel passeggiare per L'Habana Vieja perchè non è pericolosa! Sembra uscita dal set di un film di diversi anni fa, le case sembrano crollare da un momento all'altro e si ha spesso la sensazione di essere in pericolo... ma non è affatto così!
3) Sedetevi per qualche minuto lungo il porto ad osservare la decadente e colorata città Vieja da un lato e le maestose navi da crociera che approdano quotidianamente al porto... fa riflettere :)
Ph: TUTTE QUESTE LE FOTO LE HO SCATTA IO :)