Terzo giorno a La Habana de Cuba, dopo aver visitato il quartiere di Habana Vieja e Centro Habana, l'ultima cosa da vedere è Vedado!!! Questo quartiere, conosciuto ufficialmente come Municipio de Plaza de la Revolución, è considerato il cuore commerciale e attivo della città... grazie sopratutto agli avvenimenti storici e culturali che lo hanno visto come protagonista.
Ma cosa sono le principali cosa de vedere a Vedado?
MEMORIAL A JOSE' MARTI'
L'idea di itinerario che vi propongo inizia davanti al Memorial a Josè Martì, situato nel centro della Plaza de la Revolucion. Il monumento è la struttura più alta della città e presenta un belvedere dal quale si può godere di una stupenda vista sull'intero quartiere.
PLAZA DE LA REVOLUCION
La Piazza della Rivoluzione è il cuore del governo cubano, luogo prediletto per realizzare comizi politici di larga scala (pensate che questa piazza è più grande di cinque campi di calcio rettangolari e può contenere circa un milione di persone). Sulla piazza si affaccia il grigio palazzo del Ministerio del Interior, sul quale venne applicata la nera scultura rappresentante il volto di Che Guevara e la celebre frase "Hasta la Victoria Siempre" (fino alla vittoria sempre).
Poco distante da questo noto murales, alcuni anni dopo sul palazzo delle telecomunicazioni venne realizzato un altro murales rappresentante il volto di Camilo Cienfuegos sotto il quale si può leggere la frase "Vas Bien Fidel" (Stai andando bene Fidel).
Costeggiate questo imponente edificio sulla destra, proseguite lungo la Avenida de la Indipendencia, dove potrete visitare la mostra fotografica della Biblioteca Nacional Josè Martì, e giungete fino alla Università de La Habana. La strada è lunga, io l'ho percorsa per intero a piedi, ma se non siete amanti delle passeggiate vi consiglio di prendere un TucTuc: al lato del palazzo delle comunicazione c'è un parcheggio dove si fermano diversi taxi, tra i quali anche i TucTu, caratterisitici cocotaxi gialli.
UNIVERSIDAD DE LA HABANA
Il bellissimo edificio bianco dell'università si erge lungo la collina di Vedado ed è raggiungibile attraverso una lunga scalinata. L'università de La Habana non è solo un centro di studio e formazione, ma è anche un luogo di cultura e storia caratterizzato da diverse statue e museo aperti al pubblico (come il Museo di Storia Naturale e quello di Antropologia).
HOTEL HABANA LIBRE
A solo 5 minuti a piedi dall'Università si trova il noto Hotel Habana Libre, anticamente chiamato Hotel Habana Hilton e successivamente rinominato da Fidel Castro con il nome odierno. L'hotel, stile modernista con un grande murales all'esterno, è famoso per aver ospitato Castro e l’esercito di rivoluzionari durante i primi anni della rivoluzione. Oggi l’hotel è facilmente visitabile e presenta un'intera collezione fotografia raffigurante il periodo in cui i rivoluzionari occuparono l'Hotel.
Si può anche accedere alla stanza usata da Castro, ma è richiesta la prenotazione e ci sono solo due fasce orarie a disposizione (purtroppo non organizzano visite extra).
HOTEL NACIONAL
Altro Hotel, altra storia, altra importanza: è il caso dell'Hotel Nacional, il quale si affaccia sul bellissimo Malecon.
Dall'Habana Libre passate di fronte al Cine Yara e proseguite lungo la Calle 23, girate a destra lungo la Calle O e in pochi minuti raggiungerete l'Hotel Nacional. Sarà facile da trovare, basta seguire il flusso di bus turistici!
L'Hotel Nacional ha raggiunto la sua importanza nel corso degli anni per diversi avvenimenti storici, come il rifiuto di Sumner Welles, ambasciatore degli Stati Uniti che risiedeva presso la struttura, di ospitare gli ufficiali che chiesero riparo dopo il colpo di stato e successivamente l'attacco a fuoco sull'hotel, che portò alla morte 14 persone.
Un'altro avvenimento storico legato a questo imponente edificio è connesso a Lucky Luciano e Meyer Lansky, i quali realizzarono una delle riunioni più importanti per la mafia nordamericana proprio tra le sue mura.
MALECON
L'hotel, ed in particolar modo il suo belvedere, offrono una bellissima vista sul Malecon, il lungomare cubano famoso per la sua movida notturna (soprattutto durante il Carnaval estivo). Percorrete il lungo mare in direzione Habana Centro fino al Monumento ad Antonio Maceo girate a destra su Calle San Lazaro e proseguite fino ad incontrare il Callejon de Hamel.
CALLEJON DE HAMEL
Questa stradina nel quartiere di Cayo Hueso è una vero e propria galleria hippie a cielo aperto caratterizzata da numerosi murales colorati, scritte e sculture alquanto bizzarre volte a onorare le divinità afrocubane.
Ammetto che Callejon de Hamel si trovi nel quartiere di Centro Habana, ma è nettamente più comodo da visitare se associato a Vedado. Con quest'ultima e particolare passeggiata lungo la via dei murales, si conclude il nostro itinerario per il quartiere Vedado de La Habana nonchè il terzo e ultimo giorno di permanenza in città... una città in grado di offrire più di quanto uno si aspetti!!!
Prima di augurarmi buon viaggio, vi lascio alcune tips:
1) Non vi ho dato consiglio su dove mangiare perchè Vedado è ricca di ristorantini tipici, sopratutto lungo il Malecon.
2) Callejon de Hamel: se riuscite andateci la domenica intorno alle ore 12.00 perchè è il giorno "della festa" e l'intera stradina si riempie di ballerini di rumba cubana.
3) Controllate bene gli orari dell'Università e dei musei che ospita... nel periodo estivo resta aperta soltanto in alcune fasce orarie predefinite.
4) Ricordatevi di prenotare la visita alla stanza dell'Hotel Habana Libre usata da Castro durante la rivoluzione... ha solo due fasce orarie e per un nr. ristretto di persone.
5) Presso l'Hotel Nacional troverete diversi bar, fate attenzione al listino dei prezzi perchè ogni singola consumazione costa il doppio rispetto ai baretti lungo il Malecon.
6) Non fidatevi delle persone che vendono le tessere telefoniche davanti all'Hotel Habana Libre... le vendono a prezzi più alti del loro vero valore!
7) Lo ribadisco nuovamente: ricordatevi il problema legato all'acqua: compratela appena potete perchè è difficile da trovare.
8) una buona soluzione, per evitare la camminata sotto il sole, è prendere un tuc tuc o un bici taxi e fare tutto questo tour con loro... io amo camminare, ma ammetto che è stato abbastanza stancante :)
Buon viaggiooooooo!!!!