Non avrei mai immaginato di trascorrere uno dei giorni più belli durante il mio viaggio negli USA proprio qui, uno tra i più famosi parchi divertimento del mondo: gli immancabili Universal Studios di Hollywood!
Durante la mia permanenza a Los Angeles, ho riservato un intera giornata da dedicare in questo magico luogo dove la sensazione di tornare bambina/o è pressoché immediata!
COME ARRIVARE
100 Universal city Plaza Universal City, CA 91608
Questo è l' indirizzo per raggiungere gli Universal Studios.
Personalmente ho alloggiato in una struttura a Venice Beach, che dista circa 23 miglia, ovvero circa 45 minuti di percorrenza partendo in un orario ragionevolmente presto; se avete Google Maps a disposizione controllate prima il traffico, le strade californiane sono imprevedibili!
Se andate in auto, mettete in conto un salato costo per il parcheggio: varia dai 30 ai 50 dollari al giorno.
I parcheggi degli Universal Studios sono 3, ve li elenco in ordine di prezzo (crescente) e di distanza dal parco:
1. General Parking (ET e Curious George), il più economico e "distante" dal parco, ovvero 15/20 minuti di camminata;
2. Preffered Parking ( Jurassic Park e Woody Woodpecker), la "giusta" via di mezzo che viene presa d' assalto per prima, distante circa 10 minuti a piedi;
3. Front Gate Parking (Frankeistein), acquistando il biglietto più "salato" passeggiando per 5 minuti.
In alternativa ci sono dei Valet park, ovvero un parcheggio a pagamento con costi più o meno accessibili; ma bisogna lasciare la chiave del proprio mezzo al personale, che per motivi logistici di entrata ed uscita potrebbero spostare la vettura.
TIPS. Ovunque deciderete di lasciare l' auto ricordate di appuntarvi dove avete parcheggiato, ovvero il numero ed eventuale colore per non sbagliarvi.
Se invece non avete l'auto e volete raggiungere il parco con la metropolitana, la stazione d' arrivo è "Universal City / Studio City" sulla linea rossa, che è collegata al parco da una navetta gratuita. Passa ogni 10/15 min circa ed è attiva dalle 7.00 am fino a 2 ore dopo la chiusura degli Studios (consultate gli orari di apertura e chiusura del parco).
BIGLIETTO D'INGRESSO
Se volete agire con intelligenza, ricordate:
A) Acquistate il biglietto online, per evitare lunghe code alle casse. Ovviamente se opterete per questa versione, sappiate che dovrete selezionare una data specifica senza apportare alcuna modifica, quindi studiate bene il vostro itinerario.
B) Il costo del biglietto non è tra quelli più economici, tenete conto circa un centinaio di dollari a testa. Oltre al sito ufficiale degli Universal, potete controllare anche tramite Musement, Get your Guide (con servizio di cancellazione gratuita), Viator ed Expedia, alla ricerca del prezzo più conveniente.
C) Il tempo è denaro! Comprando il biglietto "Universal Express", al modico prezzo di circa 170 dollari a testa, avete il diritto di saltare la fila una volta per ogni attrazione e/o spettacoli. Immagino l' espressione del vostro volto e il sobbalzo dalla sedia una volta letta la cifra, ma fidatevi che sono soldi ben spesi se vorrete fare tutto in tempo, senza dover rimbalzare come una pallina da una parte all'altra di fretta senza godervi ogni singolo istante, dedicando il giusto tempo ad ogni angolo del parco.
MA QUALI SONO LE ATTRAZIONI DENTRO AL PARCO?
In quale ambiente volete catapultarvi per primo?
- Se dico "banana, banana, banana!" chi vi vengono in mente? Esatto, proprio loro, la famiglia dei piccoli e gialli Minions, verrete trasportati nel loro mondo in una missione molto divertente, come solo loro sanno fare;
- In un area del parco la magia è sovrana, una bacchetta da Ollivander potrai acquistare, dolci e una "burrobirra" potrai gustare... ovviamente stiamo parlando del magico mondo di Harry Potter, il maghetto più famoso di tutti i tempi grazie alla sua artefice J.K. Rowling che ha saputo creare una saga impeccabile. Potrete volare con Harry, Ron ed Hermione sulla vostra scopa volante, oppure salire sull'ippogrifo Fierobecco;
- Ispirato dall'omonimo romanzo di Michael Crichton, Jurassic World è l' unica attrazione dove attraverserete un corso d'acqua per esplorare questo mondo preistorico;
- E' un grosso animale bianco e nero, un pò imbranaticcio ed ha un sogno chiamato kung fu.... Kung Fu Panda! Prendete posto nel teatro e aprite bene gli occhi e superate gli ostacoli;
- Scappate velocemente da "la vendetta della mummia", una breve corsa ma intensa! (una delle mie preferite);
- La parte più colorata e vivace in termini di aspetto estetico è stata dedicata alla famiglia dei Simpsons, dove è stata riprodotta parte della cittadina con un grande parco divertimenti chiamato "Krustyland",il famoso pub "Moe's",oltre ad un chiosco che propone i famosi Donuts in versione gigante ed ovviamente non manca l' attrazione a tema , una giostra in 3D;
- Transformers ti porterà a combattere a bordo del più famoso difensore della terra BumbleBe, in fantastiche evoluzioni in una corsa in 5D... allacciate le cintureeeee!
- Inaugurata nel 2016, potrete vivere un esperienza tra gli zombie di The walking dead... fate attenzione.
Una novità è in arrivo per i più piccoli, Pets: unisciti a Max, Duke, Gidget e Snowball in un viaggio per le strade di New York City mentre ti prepari ad essere accolto nella tua nuova casa.
SPETTACOLI
- Andare dietro le quinte di un set cinematografico è sempre stato il tuo sogno? Beh, qui potrai realizzarlo: grazie allo "Studio Tour" potrete vedere e capire come vengono girate le scene di un film vivendole in prima persona, ad esempio durante una corsa di "Fast and Furious", come se foste voi gli attori, in situazioni più o meno catastrofiche create all' interno di capannoni/box. Ne uscirete entusiasti e, nonostante duri ben 1 ora, non sarà mai abbastanza;
- Uno show che ho adorato e mi ha lasciato senza parole è stato lo spettacolo degli effetti speciali: grazie ad un cast simpatico e preparato, e grazie alla partecipazione di alcune persone del pubblico come cavie, vedrete quali sono i trucchi per rendere reale una situazione da inserire in una pellicola cinematografica, ad esempio il classico taglio sul braccio dove fuoriesce il sangue, oppure come viene doppiata una situazione a livello sonoro, con strumenti che mai avreste immaginato, e tanto altro ancora... da non perdere;
- Se vi dico Beethoven, Babe, Marley cosa vi viene in mente? Sono tutti animali che sono stati attori protagonisti in film conosciuti. In uno show vengono messe in risalto le qualità di attore dei più disparati tipi di animali, dal comune cane, al topo, aquile, e... non voglio svelarvi troppo, ma sicuramente vi sapranno far divertire e caricarvi di energia positiva;
- Se volete vedere azione allo stato puro dovete assistere a Waterworld ,uno show che grazie anche al magnifico cast di attori/ stuntman (molti volti noti) vi farà tenere gli occhi incollati, ma preparatevi ai colpi di scena... può accadere di tutto!
NON SOLO GIOSTRE
Gli Universal Studios, oltre alle bellissime attrazioni sopraelencate, riservano una via, adiacente al parco, dedicata maggiormente a ristoranti e negozi, un area viva dove proseguire la vostra serata e terminare la vostra fantastica giornata con una passeggiata tra le grandi insegne colorate nella "City Walk".
L' ingresso è gratuito.
COSA (NON) PORTARE
Come ogni parco divertimenti che si rispetti, il mood vincente di trascorrere la giornata è quello di essere liberi di divertirsi e concedersi delle "piccole" leccornie. Per quanto riguarda il cibo, all'interno del parco ci sono vari punti ristoro: non è indispensabile portare dall'esterno panini o quant'altro, portate con voi semplicemente i vostri dollari come moneta di scambio! ahahaha XD
Il mio consiglio è quello di essere liberi anche da ingombri, ovvero: no zaino!!!
Così evitate di fare ulteriori file per custodirlo.
Ovviamente ricordate di portare con voi i vostri biglietti e conservate in un luogo sicuro le chiavi della vostra auto ;)
APP MOBILE
Scaricare per tempo l' app mobile torna utile per controllare i tempi di attesa tra le varie attrazioni e gli orari dei vari spettacoli programmati.
Enjoy and Stay Tuned!