top of page
Ile.Frog

West coast usa: cose da sapere prima di partire

AMERICAN DREAM

In questo post voglio raccogliere le informazioni, curiosità e consigli per partire per questo viaggio da fare almeno una volta nella vita, tanto strabiliante quanto stupefacente!

DOCUMENTI NECESSARI

  • Sarà banale e scontato dire che dovrete aver con voi il vostro passaporto elettronico valido per almeno 6 mesi dalla scadenza per superare il confine, ma assieme ad esso dovrete essere in possesso dell' ESTA: cos'è? E' un documento da compilare tramite il portale ufficiale al costo pari a 14 dollari a persona scrivendo i vostri dati; prestate molta attenzione perché è un documento delicato ed importante che vi permetterà di mettere piede sul suolo americano (valido per 2 anni). A me non l'hanno mai chiesto di esibirlo ai controlli, ma è possibile che chiedano di farlo, quindi custoditelo gelosamente!

  • Patente internazionale: si o no? La patente internazionale costa circa 80/100 euro presso la motorizzazione civile. Sei dubbioso se richiederla o meno?In base all' itinerario che seguirete e agli stati che attraverserete potete consultare il seguente link per verificare se è necessario o meno, ad esempio in California e Nevada basta la nostra patente italiana.

http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=3870

  • Oltre a tutto ciò che è sopraelencato non dimenticatevi di stipulare la vostra Assicurazione sanitaria, necessaria per eventuali intoppi lungo il tragitto (meglio prevenire che curare); personalmente mi affido sempre a Viaggiare Sicuri, semplice e completa.

STRADE

Se avete optato per un viaggio on the road ovviamente dovrete noleggiare una macchina, meglio se dall'Italia (o dal vostro paese d'origine) per non rischiare di rimanere senza: il mio consiglio è quello di noleggiare un fuoristrada confortevole, visti gli innumerevoli km da percorrere e visitare la Monument Valley in modalità "fai da te".

Consiglio di registrare 2 persone che possono guidare la macchina visto le lunghe distanze,facendo il cambio guida per evitare di essere troppo stanchi.

Insieme al noleggio della macchina consiglio di noleggiare assieme anche il navigatore per 2 motivi principali: per guadagnare più tempo possibile ed organizzare la giornata al meglio ed inoltre perché ci sono zone in cui non prende internet (parchi americani).

Tenete conto che le strade in America sono lunghissime e raggiungere le città principali ci metterete un pò di tempo, non dimenticatevi di attenervi ai limiti di velocità segnalati, per non rischiare di prendere una multa.

Se percorrerete le autostrade per/da Los Angeles, noterete la corsia a sinistra con un cartello CARPOOLS ONLY, 2 OR MORE PERSONS

PER VEHICLE, ovvero se siete in almeno 2 persone nel vostro autoveicolo potete guidare su questa corsia gratuitamente, attenzione solo alle linee continue e tratteggiate per accedere all'uscita autostradale per tempo. L'idea, visto il traffico esagerato della California, è cercare di ridurlo un po' facendo leva sulla condivisione delle auto... very good!

Un altra cosa che noterete sono le varie piazzolle di sosta adiacenti alla strada principale, in prossimità dei vari point view, per permettervi di sostare qualche minuto in più per gustarvi con più calma il paesaggio circostante, e scattare qualche foto ricordo.

Incroci e precedenze... che casino! Per prima cosa agli incroci vige la regola del "chi arriva prima passa", solo se si arriva in contemporanea allora ci si ricorda che la destra ha la precedenza. Facile vero?! E secondo, nella maggior parte dei casi la svolta a destra è consentita nonostante il semaforo sia rosso. Il quasi è sempre d’obbligo ma non temete, i simpatici automobilisti dietro di voi vi faranno notare in modo “sonoro” che potete passare chiarendo i vostri dubbi!

State nella vostra corsia di svolta o di marcia, gli americani non tollerano il vostfo sbaglio (soprattutto a Los Angeles) e tentenneranno nel farti inserire davanti al loro veicolo

monument valley_ persacolmondo

PARCHEGGIO

Preparate il vostro portafoglio e aguzzate bene la vista ai cartelli! In America le condizioni di parcheggio variano in base alla fasce orarie e ai giorni. Invece, se sul marciapiede c'è una linea colorata di rosso non si può parcheggiare.

In alternativa, esistono i Valet parking, ovvero un parcheggio custodito dove bisogna lasciare le chiavi al personale nell' eventualità ci sia bisogno di spostare la vostra auto.

BENZINA

Tenete sempre d' occhio la lancetta sul cruscotto, per calcolare una media di litri al km (o meglio al miglio), e per non rimanere a secco, soprattutto se dovete macinare molti km: vi consiglio di fare il pieno prima di entrare nelle grandi città, perchè il costo è nettamente più basso. Se pagherete con la carta di credito, dovete recarvi alla cassa, dire la cifra che volete spendere, e mostrare la vostra carta; nel caso in cui avete fatto meno del previsto non preoccupatevi, vi torneranno indietro con il cashback (in alcuni posti se rientri ti stampano la ricevuta della somma scalata, in altri no).

Ad oggi il prezzo medio della benzina è pari a 0.76 USD al litro, e 2.877 al gallone (ovvero 3,78541 litri)

1 miglio = 1,60934 km

FUSO ORARIO

Attenzione alle lancette del vostro orologio! Se attraversate più stati e zone navajo l'orario potrebbe variare e sarebbe un peccato sprecare un' ora della vostra giornata, quindi fate molta attenzione al fuso orario. Per strada, talvolta, ci sono dei cartelli che segnalano il cambiamento dell' orario che vige in quel territorio. Avendo gli Stati Uniti un’espansione quasi continentale, possiamo trovare ben sei diversi fusi orari (di seguito sono riportati rispetto all’Italia (GMT +1):

- East coast (rosso), meno 6h;

- Zona centrale (blu), meno 7h;

- Montagne (verde), meno 8h;

- West coast (giallo), meno 9h;

- Alaska, meno 10h;

- Hawaii, meno 11h.

Quasi tutti gli Stati americani osservano l’ora legale (daylight saving time o DST), gli Stati che non la osservano sono: Arizona, Hawaii, Porto Rico, Isole Vergini, Guam, Isole Marianne Settentrionali, American Samoa.

L’ora legale entra in vigore la seconda domenica di marzo mentre l’orario solare torna la prima domenica di novembre.

Per quanto riguarda l’Arizona, i territori Navajo si distinguono dal resto dello Stato poiché utilizzano l’ora legale.

Bisogna tenere conto di quest’informazione quando si visitano parchi come la Monument Valley, in quanto nel giro di pochi chilometri si cambia di un’ora.

fuso orario usa_ persacolmondo

ITINERARIO: COME COSTRUIRLO?

  1. Oltre alle ricerche sul web, trovate una bella guida esaustiva da consultare prima e durante il viaggio;

  2. Delineate i vostri punti di interesse e in base ai giorni a disposizione e alle distanze da percorrere aiutatevi con una mappa per capire quanto sia reale e fattibile;

  3. Il nostro itinerario è alla scoperta di ben 4 stati comprensivi di terre Navajo: occhio ai fusi orari;

  4. Calcolate il vostro viaggio da 2 aeroporti differenti per avere un viaggio più completo e più lineare;

  5. Se dovete visitare almeno 3 parchi nazionali vi consiglio di acquistare il National Pass (80$), della validità di un anno. E' possibile cederla a terze persone, la quale apporrà la seconda firma sul retro della tessera a fianco a quella del primo proprietario;

  6. Il "Visitor centre" dei parchi (e non) è utile per raccogliere maggiori informazioni e prendere spunto sulle attività da fare ed anche per venire a conoscenza di eventuali percorsi inacessibili per varie cause (esempio frane o allagamenti o zona pericolosa).

COSA SAPERE PRIMA DI PARTIRE USA_ PERSACOLMONDO

COSA PRENOTARE PER TEMPO?

  1. Volo, è la prima voce da dover bloccare per aggiudicarsi un modico prezzo;

  2. Antelope canyon, è un parco mozzafiato (letteralmente) visitato da un numeroso spropositato di turisti. Per vedere questa meraviglia con la luce perfetta prenotate la visita delle 11.30am;

  3. Se volete pernottare al "The View", l'unica struttura nella Monument Valley, è la seconda cosa che dovrete prenotare per godervi dalla camera stessa il paesaggio di questo maestoso parco;

  4. Alcatraz se fa parte del vostro itinerario prenotate per tempo i biglietti, prima che esauriscano;

  5. Universal Studios, guardate sul sito ufficiale e scegliete se volete acquistare il biglietto con o senza il pass saltafila; personalmente ho utilizzato la versione con il saltafila e devo dire che è tornato utile, mi ha permesso di fare tutte le attrazioni in tempo senza dover correre (tenete conto che all' interno del parco l' attrazione che vi ruberà il maggior tempo sarà lo Studio Tour, un oretta, ma di questo vi parlerò in un altro post).

BUDGET

Personalmente questo viaggio è stata la mia Luna di Miele, abbinata alla parte successiva delle Isole Cook (ma questa è un altra avventura), affidandoci per comodità ad un agenzia di viaggi non tenendo sott' occhio personalmente la divisione dei costi suddivisi per pernottamento, volo e noleggio macchina. Detto ciò, tenete conto che il costo medio di vita li non è tanto diverso dall' Italia sotto certi aspetti:

- cibo, di media 15$ a testa a pasto (ovviamente dipende da quello che si consuma, ma normalmente nel corso del viaggio on the road abbiamo mangiato hamburger nei vari fast food e cibo messicano);

- La benzina ha un costo relativo visto la convenienza rispetto ai costi che abbiamo normalmente qui in Italia, ovviamente deve essere rapportato alle distanze percorse nei vostri giorni di viaggio;

- Dovete sapere che nel prezzo che andrete a pagare per il vostro pernottamento non sono incluse le tasse di soggiorno da pagare in loco;

- Il parcheggio a pagamento prevede una tariffa oraria e giornaliera, ovvero la cifra massima che si può pagare, che si aggira intorno ai 16 USD a Los angeles;

- La tessera parchi vi permetterà di accedere a tutte le attrazioni con una sola eccezione: i parchi delle Riserve indiane, come ad esempio Monument Valley e Antelope Canyon. Questo è dovuto al fatto che i bellissimi parchi nelle Riserve sono gestiti dagli Indiani (Navajo, Hualapai o altri) e non direttamente dal National Park Service. La National Parks Pass sarà dunque una soluzione conveniente per chi visita almeno 3 parchi (escluse le aree suddette).

Tenendo conto quindi del prezzo base per VOLO + HOTEL + ASSICURAZIONE + TRASPORTO, dovrete aggiungere gli extra sopraelencati.

Antelope canyon_ persacolmondo

- Qualsiasi esso sia procuratevi un lucchetto TSA, obbligatorio per eventuali controlli;

- Vestitevi a strati per gli sbalzi termici e usate vestiti tecnici: pensate che al Bryce Canyon la mattina presto alle 7am la temperatura era pari a -1°, mentre qualche ora dopo bisognava mettersi in pantaloncini e canotta dal caldo;

- Tenete un pò di spazio nella valigia, tenendo conto che potrete trovare per strada un outlet dove comprare delle cose a buon prezzo, oltre ad eventuali souvenir per voi e i vostri cari.

Zaino_ persacolmondo

CURIOSITA'

  • Il supermercato e farmacia (CVS) si trovano assieme, per acquistare un farmaco non si ha bisogno di alcuna ricetta;

  • Introdurre negli USA farmaci prescritti è consentito, ma soltanto se conservati nei loro contenitori originali con la prescrizione del medico stampata. Si consiglia di portare con sè solo la quantità di farmaci effettivamente necessaria al periodo di permanenza. Se i farmaci o dispositivi non sono nei contenitori originali è necessario disporre di una copia della prescrizione o di una lettera del proprio medico.

  • Se non avete noleggiato l'auto e dovete fare degli spostamenti consiglio caldamente di scaricare l' app Uber, semplice ed intuitiva;

  • Portate sempre con voi il vostro ID (passaporto), vi verrà richiesto se volete giocare nei vari casinò e se volete ordinare una semplice birra;

  • Ammirate l'alba ed il tramonto , sono 2 momenti ricchi di magia e colori: per molti alzarsi presto può essere un grande sacrificio, ma sicuramente verrete ripagati a dovere;

  • The wave, come visitarlo? Bisogna ricorrere alla buona sorte per essere una tra le 20 persone che visitano giornalmente questo parco. Bisogna andare sul sito ufficiale e con 5 dollari si partecipa ad un concorso, se vinci ti arriverà una mail di conferma, in alternativa hai una seconda possibilità, ovvero ti dovrai presentare davanti al parco nella data selezionata e delle persone presenti li sul posto ne verranno estratte solo 10... Good Luck!

Stay tuned ;)

18 visualizzazioni0 commenti
bottom of page