top of page
  • SereMan

Bucarest: cosa fare in pochi giorni


Sono rientrata da poco da un breve viaggio alla scoperta di una piccola parte della Romania, ed in particolare della città di Bucarest, e sono già pronta a condividere con tutti voi la mia esperienza, sperando di aiutarvi a rendere ancora più speciale la vostra!!!

Devo ammettere che questo viaggetto mi ha davvero colpita, inizialmente non sapevo proprio cosa aspettarmi da questa vacanza e soprattutto da questa città: ci sono molti pareri contrastanti sull'impressione che lascia dentro ogni viaggiatore... ma devo dirvi la verità, la mia impressione è decisamente positiva!

Se dovessi stimare una lista delle cosa da fare nella capitale della Romania, vi direi di visitare, come prima cosa, l'imponente palazzo del Parlamento della città di Bucarest, meglio conosciuto come "Palazzo del Popolo".

Il Parlamento, con i suoi 330 mq i superficie e 86 m di altezza, è il secondo edificio più grande al mondo (dopo il Pentagono di Washington) ed il primo considerando il fine civile... devo ammettere che la sua vista è davvero impressionante!!! Vi consiglio di prenotare la visita (obbligatoriamente guidata); c'è in diverse lingue ma quella in italiano è poco frequente e solo durante il weekend. Se non riuscite a farlo non disperate, al lato del Parlamento troverete un bel parco verde dove attendere pazientemente il vostro turno.


Bucarest è una città piena di parchi e passeggiare lungo i loro sentieri è davvero rilassante. Difatti la seconda cosa che vi consiglio di fare è visitare i Giardini Cismigiu, considerati i più belli della città. A parer mio lo sono davvero, sono una perfetta oasi di pace all'interno della capitale, dove i bambini corrono tranquilli, i giovani leggono libri all'ombra degli alberi e le mamme si rilassano sorseggiando una bibita fresca nelle diverse aree di ristoro sparse all'interno dell'intero parco. Al centro dei giardini c'è un laghetto "navigabile" noleggiando delle piccole imbarcazioni a remi per pochi lei (10 lei per mezz'ora, ovvero poco più di 2 euro)... io l'ho presa e mi sono divertita parecchio!!!


La terza cosa che vi consiglio vivamente di fare è visitare il centro storico della città di Bucarest, ovvero il quartiere Lipscani, e perdervi tra le sue stradine. Inizialmente può sembrare un agglomerato di semplici e banali vie, ma una volta dentro scoprirete degli scorci davvero suggestivi, come una vietta ricoperta da ombrelli colorati che con il filtrare della luce del sole illuminano l'ambiente circostante, dando l'impressione di camminare all'interno di un arcobaleno fantastico; o lo stretto passaggio con i suoi numero pub in stile marocchino addossati l'uno all'altro e profumati dalle differenti fragranze dei narghilè. Oppure le piccolissime chiesette nascoste dalle alte mura dei palazzi in cemento armato, quasi a volersi nascondere nella loro ombra. Per non parlare delle tradizionali botteghe e ristoranti... Mi ha affascinata parecchio questa zona, vi consiglio di visitarla, dimenticandovi per un attimo della mappa della città e dell'orologio!!!



Bucarest non smette mai di stupire e nella sua scoperta vi consiglio di visitare la Biserica Stravrapoleos, ovvero la Chiesa ortodossa di Stavropoleos, nel quartiere vecchio della città e a pochi passi dal ristorante Caru Cu Bere, altra tappa "doverosa". Il Caru cu Bere è la birreria più vecchia della città, costruita all'interno delle mura di un vecchio palazzo. Io non sono solita tornare per la seconda volta in un posto, ma questo pub mi ha affascinata talmente tanto da avermi portata a tornare: l'atmosfera che si respira è bellissima, con musica dal vivo, camerieri disponibili, buon cibo e menù molto vario!!! Vi consiglio di assaggiare lo stinco di maiale e la zuppa di fagioli nella scodella di pane... buonissimi!!!



Proseguendo in questa top 10 di cose da fare a Bucarest, capitale della Romania, al sesto posto metterei la visita alla famosa corte interna del Ristorante Hanu Lui Manuc, realizzato rigorosamente in legno scuro. Uscendo dalla corte, sulla sinistra, si trova la Biserica Dumneasca, una piccola chiesa dall'interno affascinante e dorato, e la Old Princely Court, ciò che resta del vero palazzo in cui ha vissuto il Conte Vlad, detto l'impalatore, meglio noto come "Conte Dracula".



Un'altra attività che consiglio di fare a Bucarest è una bella passeggiata lungo la Calea Victorei, la via più antica della città e a seguire una visita alla Piazza della Rivoluzione, così nota in seguito alla rivolta insorta del 1989 contro il dittatore Causescu. Al centro della piazza, in onore alle vittime della rivoluzione rumena, è stata installato il Memoriale della Rinascita, un imponente obelisco bianco insanguinato, a lungo criticato dalla popolazione rumena e definito "la patata insanguinata" (ironicamente parlando lo sembra per davvero). Dalla stessa piazza di possono osservare la Biserica Kretzulescu, una piccola chiesa ortodossa in mattoni rossi, la Biblioteca dell'Università, il Palazzo Reale ed il Museo Nazionale.


Bucarest è una capitale ricca di musei, sinceramente non li ho visitati tutti, ma tra quelli che ho visto vi consiglio il Museo del Villaggio (Muzeul Satului), il quale mi ha catapultata nella Romania di diversi anni fa, con le sue rurali ed affascinanti costruzioni immerse in un rilassante parco.

Infine, e come si è soliti dire "non per questo meno importanti" consiglio di fare altre due cose, che richiedono l'intera giornata. La prima è una visita guidata alla scoperta dalle Transilvania!!! Io l'ho fatta e nonostante la levataccia (con partenza alle 7.30 della mattina), devo ammettere che mi è piaciuta molto: ho visitato l'accogliente Castello di Peles, ex residenza estiva dei regnanti rumeni a Sinaia, il mistico Castello di Bran (meglio noto come il Castello del Conte Dracula) e la colorata città medievale di Brasov.


La seconda cosa che consiglio vivamente di fare è trascorrere un'intera giornata all'insegna del relax presso le Terme Bucharesti, belle, economiche, rilassanti e anche vicine all'aeroporto. Sorseggiare un bel Mojito fresco immersa nell'acqua calda dell'idromassaggio non ha prezzo!!!


Bucarest è, a parer mio, una città decisamente particolare, caratterizzata da eleganti, decorati e sfarzosi palazzi da un lato e sfilze di casermoni in cemento armato tutti uguali dall'altro; curati giardini da un lato ed edifici abbandonati a se stessi dall'altro... Bisogna visitarla per riuscire a crearsi un'idea su di essa... ma una cosa è certa, è davvero economica, stupisce ed è "a portata di uomo"!!!


Prima di salutarvi vi do alcune Tips utili:


- muovetevi tranquillamente con i taxi ma fate molta attenzione alle tariffe: devono essere sempre esposte sulla portiera e ben leggibili (tendono a modificare il 7 trasformandolo in una sorta di 1 quindi leggete bene). Chiedete sempre la conferma del prezzo perché tendono ad approfittarsene inventandosi aree extra-urbane anche quando non lo sono


- fate attenzione agli scontrini, a volte includono nel conto totale la mancia per i camerieri e poi tendono a richiedervela dopo, giocando sul fatto che siete stranieri e non "capite" ciò che c'è scritto


- se siete interessati ai musei, controllate prima gli orari, solitamente il lunedì chiudono prima


- assaggiate le zuppe con la panna acida e la grappa di prugna (o la rivisitazione fatta con le pere), è davvero buona e aiuta a digerire, ma non esagerate... è davvero forte. Assaggiate anche il Kurtoskalàcs, è un dolce ungherese facilmente reperibile in Transilvania, io ne ho mangiato 3 in un giorno solo e sarei andata avanti se non facessero ingrassare :(


- passeggiando per il centro fate una salto alla Shotteria, fa degli shottini davvero particolari e a basso prezzo, consiglio il VampirGirl (con el gocce di "sangue" sul polso) e quello ah Rhum con arancia e caffè, vi stupirà


- portare la sciarpa per andare in Transilvania, sia d'estate che d'inverno... spesso tira vento


- lasciate a casa i pregiudizi, non servono


Detto ciò, buon viaggio alla scoperta della capitale della Romania... e perdetevi con il mondo... come me :)


295 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page