top of page
  • Ile.Frog

Transilvania e i suoi castelli... in un giorno!

Se avete in programma un viaggio a Bucarest, o in Romania, una giornata è sicuramente da dedicare alla scoperta della Transilvania, con i suoi castelli e le leggende che li accompagnano.

Avendo alloggiato in un hotel in centro a Bucarest, ho optato per una escursione con una guida, Marius, dietro consiglio di un amica che si è trovata molto bene.

Bisogna partire la mattina presto, in quanto ci vogliono circa 3 ore di tragitto in auto... ma ne vale davvero la pena!!!

Un'alternativa al noleggio dell'auto con o senza conducente sarebbe utilizzare i mezzi pubblici, ma in questo caso bisognerebbe fare più cambi e gestire alla perfezione tutte le coincidenze degli orari (e sperare che non ci siano ritardi).

Dopo 2/3 ore di tragitto si arriva a Sinaia, dove sorge il Castello di Peles, uno dei più moderni in Europa: semplicemente incantevole!

Il biglietto d’ingresso al castello si acquista direttamente in loco al modico prezzo di 30 Lei (7€). Se invece volete fare il tour completo comprensivo di visita anche al primo piano costa esattamente il doppio.

Prestate attenzione agli orari di visita al pubblico perché varia in base alla stagione e ai giorni.

Le foto all'interno del castello si possono scattare solo dopo aver acquistato un apposito permesso del valore di 35 Lei.

“Questo", spiega Marius, “è un castello ottocentesco costruito in stile neorinascimentale tedesco tra le regioni della Valacchia e la Transilvania... ma in realtà si tratta di una residenza della famiglia reale del Re Carol I di Romania, composta da ben 160 stanze”.

L’ingresso è caratterizzato da sculture in noce e, appena si sale la prima scalinata, se mettete il naso all’insù potrete notare il soffitto in vetro… mobile, che si apre verso il cielo!


L’interno è caratterizzato dalla predominanza del legno in tutte le sue forme, che dona un effetto visivo molto elegante e curato all’ arredamento (tutto originale) del castello. Allo stesso tempo un altro elemento che è ben visibile è il vetro di Murano, come i lampadari ma soprattutto le vetrate decorate con rappresentazioni varie... sono rimasta ammaliata dai colori e dalle scene raffigurate!

Ogni sala attraversata è curata nel dettaglio. Cosa caratterizza questo castello? Beh, i passaggi segreti!!!

Le facciate esterne non sono da meno: andate nel piccolo cortile in prossimità dell’entrata, voltatevi e ammirate i disegni sulle pareti e i particolari decori delle vetrate…è un qualcosa di magico che ti riporta indietro nel passato!

L’esterno è composto da diverse statue e una balconata da cui si può vedere la natura circostante da un lato e avere una visuale completa del castello in tutta la sua bellezza dall’altro… sembra di vivere in una favola!

Dopo la visita al castello abbiamo ripreso l’auto in direzione Bran, per la visita al famoso castello di Dracula, ma prima di ciò troviamo un ristorante per una meritata pausa pranzo!

Qui in Romania è impossibile trovare una lista menù senza carne di vario genere e soprattutto senza “ciorba” (zuppa a base di pollo o verdure). Dulcis in fundo non potete non assaggiare il dessert per eccellenza per i rumeni: il papanasi [pronunciato papanaschi]!

Si tratta di un dolce fritto farcito con formaggio fresco e cremoso servito con panna acida, avvolto da marmellata di mirtilli…una bomba in tutti i sensi, da provare per credere!

Appesantiti ma soddisfatti, ci siamo avviati verso il famoso castello di Bran, attraversando prima un area piena di bancarelle dove vendono vari souvenir con riferimenti al Conte Dracula, e percorrendo infine una salita che porta all’entrata.

L’ingresso è a pagamento (40 Lei) ed è possibile girare in piena autonomia, noleggiando un audioguida per soli 10 Lei. Suddiviso su 4 piani (di cui uno sotterraneo), il castello è nato per uso difensivo, posto in un punto strategico, divenuto successivamente residenza reale all’inizio del ‘900, nel quale vissero la regina Maria di Sassonia e la figlia, la principessa Ileana, apportando modifiche interne per adibirla ad uso familiare.

L’audioguida spiega nel dettaglio tutti gli elementi presenti nelle varie stanze, collegate da scale molto strette.

Seguendo il percorso si arriva alla Torre rotonda: qui sono collocati dei pannelli che illustrano nel dettaglio i personaggi della leggenda di Vlad Tepes (detto l’ Impalatore) meglio noto come Conte Dracula, protagonista del famoso romanzo di Bram Stoker.

Tutto ciò, però, non ha un vero collegamento con questo luogo, in quanto il castello di Bran non è stata la vera dimora di Vlad, ma ci ha vissuto solo per poco tempo.

La parte più bella del castello, a mio parere, è quella che si può vedere affacciandosi dai vari balconi/passerelle verso il cortile interno in stile medievale... il rosso mattone dei tetti è l’elemento che risalta di più all’occhio!

La tappa successiva, ed ultima della giornata, è in quel di Brasov: una passeggiata per la via principale di questo paesino medievale risulta piacevole, anche se persiste un vento gelido.

La cosa che colpisce di questa cittadina è la presenza della "chiesa nera", rinominata cosi in quanto il colore è dovuto al fumo generatosi nell’incendio che distrusse Brasov nel 1689.

La mia scoperta della Transilvania e i suoi castelli termina qui.

Non mi resta altro che lasciarvi qualche tips ;)


​1) Per il Castello di Peles il lunedì è chiuso al pubblico, mentre il mercoledì la prima visita è alle 11.00 (mentre gli altri giorni apre alle ore 9.15). Visitate il sito per gli orari dettagliati.


​2) Visualizzando il sito internet ufficiale del Castello di Bran, oltre alla visione degli orari aperti al pubblico, si può notare il tour organizzato nel castello di Dracula per la notte di halloween… un evento da paura!!!


Stay tuned.


64 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page