Sukhothai è un altro gioiellino della Thailandia da dover scoprire, un solo giorno basta per viverla e scoprirla.
MA DOVE SI TROVA E COME ARRIVARE?
Noi di Persacolmondo abbiamo deciso di fermarci una notte a Sukhothai per spezzare il viaggio da Ayutthaia verso Chiang Mai, dato che tra una località e l'altra si snodano ben 600 km di strade e quindi molto tempo in viaggio.
Non utilizzando nessun volo interno nel nostro tour dal sud della Thailandia verso il nord, i nostri mezzi per spostarci da una parte all'altra variavano in base alle opzioni utili che trovavamo sul posto, a questo giro abbiamo trovato un passaggio in auto per 4500 Bath (ovvero 120€ in 4 persone), per percorere 350 km.
In alternativa esistono valide linee dei bus, spendendo una cifra irrisoria per una manciata di bath, fate solo attenzione a prenotare i posti per tempo perchè si riempiono in fretta soprattutto dal Venerdì alla Domenica.
Tenete conto che qualsiasi sia la vostra scelta il tempo necessario da percorrere varia dalle 5 alle 6 ore.
DOVE DORMIRE
Come e quando prenotare? Per esperienza consigliamo di fare tutto in loco, fermando la struttura addirittura la sera per il giorno dopo tramite Booking, decidendo in piena libertà ed autonomia la posizione in cui cercare la struttura in base al vostro itinerario in corso, cercando vicino ai punti d'interesse (es. stazione dei bus, visita al parco, zona principale, etc...).
Premettendo tutto ciò, noi abbiamo optato per pernottare al Naracha Resort, ispirati dalle foto e controllando la distanza dal parco storico di Sukhothai, questo resort caratteristico ospita delle camere particolari immerse nella natura (sembrano dei trulli pugliesi): scelta azzeccatissima!
La ragazza che gestisce il tutto parla perfettamente inglese (cosa da non sottovalutare) ed è super disponibile, tant'è che l'indomani mattina ci ha offerto un passaggio in auto per andare alla stazione dei bus, che si trova appena fuori da Sukhothai, dopo che si è verificato un problema tecnico col tuk tuk che doveva portarci (non partiva più, ma questa è un altra storia).
Un servizio che offre la struttura è il noleggio della bici, utile per raggiungere il parco storico che dista a soli 10 minuti di pedalata ;)
PRIORITA': PRENOTATE IL VOSTRO MEZZO PER RAGGIUNGERE LA TAPPA SUCCESSIVA PER IL VOSTRO VIAGGIO FAI DA TE (SE PREVISTO).
Dal Naracha resort alla stazione dei bus ci abbiamo impiegato circa 20 minuti di tuk tuk.
Girando tra i vari sportelli abbiamo ricevuto le informazioni varie per il servizio del bus, per raggiungere nel nostro caso Chiang Mai, ed abbiamo valutato le 2 opzioni proposte: bus delle ore 16 o minivan privato per le ore 17.15h. Per prendere una decisione saggia abbiamo approfondito 3 variabili, ovvero comparare i prezzi delle opzioni possibili, capire quanto tempo ci basta per dedicare la visita a Sukhothai ed infine il tempo di percorrenza per raggiungere il nord della Thailandia. Conclusione?! Prenotiamo il biglietto del bus per Chiang Mai alle ore 16h per un prezzo pari a 266 Bath a persona (circa 7€) per percorerre ben 6h di viaggio (il minivan ci chiedeva 4000Bath).
COSA VEDERE E VISITARE
Buddha realizzati con la pietra lavica, tra le antiche rovine costruite in stile Khmer risalenti al XIII e XVI secolo, sono i veri protagonisti di questo pezzo della Thailandia: percorrendo in bici il parco, contornato da giochi di riflessi nelle pozze d'acqua antistanti e i fiori rossi che risaltano all'occhio, dona una sensazione di pace e tranquillità. Il complesso non è molto vasto ,tant'è che in circa 3/4 ore con calma e soffermandosi in vari punti del parco bastano per assaporare la tranquillità che trasmette il posto stesso, mi piace definirlo "la pace dei sensi". Se invece vorrete percorrerlo a piedi ovviamente il tempo da dedicargli sarà maggiore, anche se sinceramente è una cosa che non consiglio per la percezione del caldo che trasuda il nostro corpo.
Per un breve ma splendido periodo, dal 1238 al 1376, la città murata di Sukhothai fu la capitale del Siam (il nome con cui era conosciuta la Thailandia prima del 1939); l'omonima città diventò la loro capitale nel 1238, dopo che le forze armate dei thai cacciarono i khmer fuori dalla città, che fino a quel momento era stato un importante luogo di frontiera dell'Impero Khmer.
La provincia, nota soprattutto per essere stata il centro dell’antico regno Thai, è ricca di siti archeologici mozzafiato.
Il Parco storico si trova a una diecina di km dalla nuova Sukhothai e racchiude, all’interno di un perimetro murario di circa 7 km, un Palazzo Reale (Ramkamhaeng) e i resti di 26 templi buddisti, di cui il più grande è il Wat Mahathat.
Il parco è suddiviso in 3 aree: è possibile acquistare il biglietto d'ingresso pari a 100 Bath a persona per ognuna di loro (+10 bath per l'ingresso con la bicicletta); vi consigliamo di partire dall'area principale, ricca dei maggiori siti da visitare:
Wat Mahathat (=grande reliquia) e il palazzo reale, situati nella zona centrale del complesso, sono un buon punto di partenza per la visita nel parco.
Wat Si Sawai, è uno dei più antichi del parco di Sukhothai, è composto da 3 pagode in stile khmer visibili gia da una certa distanza.
Wat Trapang Thong
Wat Sa Si
Al di fuori di quest'area, più precisamente nell'area nord, non mancate di visitare il Wat Si Chum,a Nord del Wat Mahathat, un altro dei templi più suggestivi del parco di Sukhothai e in tutta la Thailandia: ospita un buddha seduto di una grandezza esorbitante (alto 15 metri e largo 13 metri ) pensate che le dita della mano destra sono alte quanto un uomo, ed inoltre sono ricoperte da foglie d'oro lasciate dai devoti. Per la posizione del sole vi consiglio di metterlo nei primi della lista della giornata, in quanto la luce del sole al pomeriggio non vi permetterà di scattare delle belle foto per la sua posizione.
Dovendo lasciare Sukhothai prima delle 16, non ci è stato possibile ammirare il tramonto nel parco, che da quello che abbiamo letto e ci hanno consigliato sarebbe stato un momento unico e suggestivo grazie ai suoi colori; inoltre di sera il parco viene illuminato creando giochi di luce ineguagliabili e un atmosfera magica.
Se trovate una guida tutto prenderà un altra piega: il fascino del comprendere le fasi storiche ed i vari motivi per cui oggi sono in questo stato le rovine si avrà una visione a 360° di quello che si sta visitando, in alternativa potete noleggiare un audio guida per circa 150 Bath.
Oltre il parco storico di Sukhothai, parte del Patrimonio dell'Unesco, la città non offre altri punti di interesse da visitare.
Tips.
In corrispondenza della festa delle lanterne (a Novembre) viene organizzato un evento unico: viene riprodotta una ricostruzione teatrale della storia dell'antico regno di Sukhothai.
Se capitate di Domenica visitate il mercato (l'orario di chiusura al parco viene esteso fino alle 21).
Sukhothai in lingua thailandese significa alba della felicità.
Nei dintorni del parco storico troverete molti noleggi della bici.
Stay Tuned, to be continued ;)