top of page
Ile.Frog

Disconnettere per ritrovarsi: il detox digitale in vacanza

Se utilizzi normalmente internet, ogni giorno partecipi a più di 2.000 interazioni digitali. Per molti, ciò è fonte di stress. Proprio per questo motivo, le vacanze all'insegna del "detox digitale", ovvero viaggi in cui ci si disconnette completamente da internet, stanno acquistando sempre più popolarità.

Hai fatto un viaggio in cui hai potuto disconnetterti davvero, o riesci a immaginare una destinazione remota o con poca tecnologia dove sarebbe facile poterlo fare?

digital detox_ persacolmondo

La tecnologia è diventata la nostra "droga" quotidiana, per lavoro, per svago, navigando nei social, distraendoci in questo modo da ciò che ci circonda.

Quante volte guardi o tocchi il tuo telefono al giorno?

Un gesto, uno sguardo, una parola può fare la differenza e renderci la giornata più piacevole ed intensa, col potere di cambiare il nostro umore.


Avete mai fatto una scampagnata/trekking in montagna? Amo ricambiare il saluto delle persone che incrocio e ritrovarsi molte volte a scambiare 4 chiacchiere e/o addirittura a percorrere un tragitto assieme, vivendo a pieno la natura che ci circonda.


Per disintossicarsi totalmente dallo smartphone e si vuole avere una foto ricordo della giornata portate con voi una macchina fotografica (professionale e non),rispolverando quella passione senza distrazioni.


Se avrete bisogno di indicazioni stradali recuperate una mappa cartacea, sarà bello e divertente mettersi alla prova (anche sbagliando), e se da soli non ce la fate interagite con la gente locale, scoprendo molte volte posti non citati su mappe e/o guide turistiche.


Il detox digitale avrà effetto togliendo il principale elemento di disturbo, e fidatevi non sentirete la mancanza perché vi sarete rigenerati a dovere che ringrazierete della scelta presa.


Se volete provare un po' per gioco un po' per necessità di togliere lo stress addosso, vi lascio degli spunti a cui ispirarvi:


- Un semplice e banale esempio potrebbe essere una giornata alle terme. Mi raccomando niente telefonini per scattare la vostra prossima foto profilo, ma dedicatevi al benessere del vostro corpo e della vostra mente;

terme bucarest_ persacolmondo

- Organizzate una giornata di trekking, in qualsiasi località vi troviate: partendo all'alba potrete godere della lunga giornata a disposizione senza dover fare le cose di fretta, anzi se vi avanza tempo potrete sdraiarvi e rilassarvi ascoltando la musica della natura. Volendo potete mangiare in un rifugio per riscoprire la genuinità dei prodotti alimentari tipici e della convivialità, in alternativa (tempo permettendo) fate un bel Pic nic (pur sempre rispettando la natura senza provocare alcun danno e senza lasciare rifiuti in giro);

agriturismo ferdy_ persacolmondo

- se avete a disposizione solo un weekend e volete comunque allontanarvi un po' valutate una bella scampagnata aggiungendo qualche attività (visita di un museo, giro a cavallo, una giornata al mare etc..) passando la notte in tenda: è un esperienza da provare almeno una volta nella vita, sarà il vostro hotel a 1000 stelle ✨;

tenda_ persacolmondo


- una scelta ardua invece è disconnettervi per una settimana (tenete un vecchio telefonino per chiamate d'emergenza). In questo caso il mio consiglio è trovare una meta che rispecchi le vostre passioni: se amate l arte e la cultura scegliete una città in cui girare i musei, se amate la natura e la fotografia optate per paesaggi naturalistici (ad esempio Islanda, Norvegia), oppure se siete dei festaioli non perdetevi la festa del paese nel periodo in cui avete le ferie.


- una giornata ad un parco divertimenti è un modo fantastico per tornare bambini e staccare dalle abitudini quotidiane.


- se vi piace leggere scegliete un luogo in cui vi sentite a casa e portate con voi il vostro libro, oppure la guida del vostro prossimo viaggio...non ve ne pentirete!


- se amate camminare percorrete i cammini (più o meno famosi), prefissandovi un itinerario tipo, in base ai giorni disponibili. Armatevi di un paio di scarpe comode, uno zaino, una borraccia, un cambio, una mappa... un taccuino ed una penna per appuntarvi tutte le informazioni utili e necessarie.



Il fine di questa giornata/viaggio detox digitale è quello di eliminare qualsiasi sottoforma di tecnologia per recuperare i rapporti umani e ritrovare se stessi dedicando del tempo a ciò che si ama.


detox digitale_ persacolmondo

Tips:


- Se volete portare il vostro telefonino e allo stesso tempo provare a disintossicarvi, prevenite con alcuni passaggi: togliete tutte le notifiche attive (social, appuntamenti, sveglie, suoneria) e se riuscite tenetelo spento. Solo in caso di emergenza potrete accenderlo.

In alternativa imponetevi di non guardarlo per un tempo prefissato e posizionate il telefono in un posto che vi viene scomodo recuperarlo (ad esempio in una bustina in fondo allo zaino sotto a tutto, oppure addirittura nello zaino del fidanzato/a o amico/a che farà di tutto per vietarvi di utilizzarlo).


- Avvisate i vostri familiari, o chi si preoccupa per voi, dove andrete e cosa farete, in modo tale da non farli preoccupare. Solo al rientro potrete raccontargli di persona (per stare in tema digital detox e rapporto umano) la vostra giornata trascorsa: bisogna disconnettersi per riconnettersi con sé stessi.


Buon detox digitale!


Persacolmondo in collaborazione con Momondo .


3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page