Viaggiare è uno stato d'animo: prima, dopo e soprattutto durante il viaggio si provano un mix di emozioni che fanno da padrone nell'esperienza tutta da vivere.
Gli stili di viaggio sono molteplici:
Con amici
Col proprio partner
All' avventura
Relax
Artistico e culturale
Cammini
Sportivi
Coast to coast
On the road
Etc...
Personalmente quelli che amo di più sono i viaggi on the road, perché mi permettono di organizzare un buon itinerario tra le varie tappe giornaliere da raggiungere e di decidere autonomamente il tempo da dedicargli per ognuna di loro.
Inoltre è una buona soluzione per portare con sé la propria valigia (o zaino per i più avventurosi) sempre con sé non avendolo come peso addosso.
Quali sono le regole per organizzare un buon viaggio on the road?
Una volta scelta la meta da attraversare e scoprire, prendete una mappa e individuate i vostri punti di interesse da visitare assolutamente. Dopodiché, in base alle distanze, con logica suddivideteli nelle varie giornate a disposizione. TIPS: Controllate quanto tempo occorre per visitare alcuni luoghi (es. Tempo medio di percorrenza per un museo, parco)
Dopo aver steso una bozza di itinerario occorre noleggiare un auto adatta alle strade (se sterrate optate per un fuoristrada) e anche in base al Vs budget. In teoria conviene prenotare il ritiro dell'auto direttamente all'arrivo in aeroporto, a meno che abbiate altre esigenze o non serve nella città di arrivo.
Controllate la validità della vostra patente e se dovete allegare la patente internazionale (fate la procedura necessaria all'incirca 3 mesi prima della partenza per stare tranquilli con le tempistiche)
Controllate in anticipo le norme stradali: se la guida è contraria o meno, i limiti di velocità, se varcate qualche confine tra uno stato e l'altro, rifornimento alla stazione di benzina, etc...
Prenotare i pernottamenti prima o durante il viaggio? Dipende dalla meta, dalla stagione se affollata e ovviamente dal vostro modo di essere e viaggiare. Se siete delle persone ansiose e non vi accontentate del primo alloggio disponibile (oppure volete assolutamente pernottare in un determinato hotel) conviene prenotarlo per tempo, mentre se siete delle persone che si sanno adattare e dallo spirito avventuroso potete pensarci al momento stesso. TIPS: almeno il primo alloggio (soprattutto se arrivate la sera) e/o eventuale casa/hotel per estensione mare per più giorni conviene già prenotarli. Altro consiglio, prenotate le strutture la sera per il giorno dopo in modo tale da potervi organizzare la giornata per le varie visite e raggiungere la destinazione prefissata senza dover fare corse inutilmente.
Questione colazione, pranzo, cena? Allora personalmente vi consiglio, se il prezzo è conveniente, di prenotare pernottamento e colazione. Invece per il pranzo e cena cercate di mangiare i piatti tipici nelle città che attraverserete. TIPS: fate scorta d'acqua per il viaggio soprattutto per le tappe più lunghe e perché no qualcosa da sgranocchiare per un attacco di fame improvviso ;)
Un altro consiglio importante da non sottovalutare fate una buona assicurazione sanitaria e del veicolo che noleggerete... meglio prevenire che curare!
Se la vostra non è idonea, comprate una sim locale per utilizzare i giga necessari per utilizzare il navigatore e consultare eventuali app/internet per informazioni varie. TIPS: portate dietro un cavo di ricarica della batteria da auto oppure una powerbank.
Attenzione ai parcheggi: controllate sempre i cartelli se la zona è a pagamento, disco orario o se è gratuito per non avere brutte sorprese.
Portate uno zainetto/marsupio per mettere gli oggetti che usate spesso da portare sempre con voi (telefono, macchina fotografica, portafoglio e documenti) senza appesantirvi e senza dover aprire e chiudere di continuo il bagagliaio.
Buon viaggio!
Stay tuned
link per noleggio auto Momondo: https://www.momondo.it/in?a=ambassadorprg&url=/noleggio-auto&encoder=27_1&enc_pid=deeplink&enc_eid=0&enc_lid=2021&enc_cid=sc134
@momondo #owtravelers #admomondo