top of page
SereMan

Voli green per easyjet: arriva l'aereo elettrico

Arriva l'aereo elettronico per passeggeri che sfreccerà nei nostri cieli tra una decina di anni.

L'iniziativa nasce da un accordo tra la nota compagnia aerea low-cost easyJet e Airbus per la realizzazione di un progetto comune di ricerca sugli aerei elettrici e ibridi.

Il CEO di EasyJet, Johan Lundgren, ha dichiarato: "ll volo elettrico sta diventando una realtà, e ora possiamo immaginare un futuro che non è esclusivamente dipendente dal carburante per jet!". Così, tra qualche anno, potremmo dire addio a carburante ed inquinamento. Al posto dei classici motori laterali, ci sarà un sistema di propulsori distribuiti e al posto del serbatoio del carburante, nella parte posteriore della fusoliera, un'enorme batteria.


L'idea è di utilizzare questi nuovi velivoli per coprire il 20% circa delle rotte di Easyjet, caratterizzate da voli di circa 540 km, ovvero della durata inferiore alle 2 ore. Per fare un esempio, potremmo raggiungere Madrid senza dover inquinare i nostri cieli.

"Sono orgoglioso di aver annunciato che da oggi easyJet diventerà la prima grande compagnia aerea nel mondo a volare a zero impatto di CO2 su tutti i voli del suo network ", afferma Johan Lundgren, "Sappiamo che la compensazione è solo una misura provvisoria in attesa che tecnologie in grado di ridurre le emissioni all’origine diventino disponibili, ma desideravamo agire subito".

Anche se questi nuovi aerei sono in fase di realizzazione, EasyJet ha già adottato forme di energia sostenibile a terra, per i sistemi di rullaggio e le unità di potenza ausiliaria.

Grazie a questa forte sensibilizzazione all'ambiente, EasyJet diventa la prima compagnia al mondo a impatto zero!

.


5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page