St. Kilda è uno dei quiartieri più caratteristici della città di Melbourne, nonchè punto di incontro di giovani ragazzi che ogni giorno, anche in pieno inverno, affollano la spiaggia e i parchi di questo piccolo angolo cittadino.
St.Kilda venne nominata così nel 1841 dal sovrintendete La Trobe, il quale, nella ricerca di un nome, vide attraccata la banca "Lady of St Kilda" e trasse ispirazione. Nonostante il nome, St.Kilda di santo ha ben poco: pensate che agli inizi degli anni '60 era considerata Melbourne’s ‘the red light’ district, ovvero il quartiere a luci rosse della città.
Luogo preferito di artisti e musicisti negli anni '60, St.Kilda porta ancora con grande onore la propria nomea. Sono, infatti, numerosissimi gli artisti che ancora oggi esprimono la propria arte ed il proprio estro lungo l'Esplanade e nei principali parchi del quartiere.
Le cose da vedere e fare sono davvero numerose nonostante le sue piccole dimensioni, di seguito abbiamo riportato le nostre attività preferite:
ST.KILDA BEACH
Per via della sua posizione geografica, a pochi km dal CBD di Melbourne, St.Kilda beach è la spiaggia preferita dei cittadini di Melbourne che ogni weekend non perdono tempo per passeggiare lungi i suoi 700 metri di finissima sabbia.
Tranquilla durante l'inverno e decisamente caotica nei periodo estivi, questa bellissima spiaggia richiama continuamente persone di ogni età, dall'anziano signore che legge il giornale fino al giovane che fa jogging.
Luogo perfetto per trascorrere un pomeriggio giocando a beach volley con gli amici, organizzare tornei o semplicemente prendere il sole.
Grazie al fatto che è una spiaggia decisamente ventilata (a volte anche troppo, portare sempre con voi una magliettina), St.Kilda Beach è il posto preferito di tutti gli appassionati di windsurf e kytesurf. Sono diverse le scuole che organizzano lezioni, sia di gruppo che private, o che noleggiano semplicemente tutto l'occorrente per affrontare il vento e le onde.
Se siete amanti delle passeggiate, vi consiglio di farle una sul lungo mare, che costeggia tutta la spiaggia: le attrazioni non verranno di certo a mancare!
Partendo dal molo e tenendosi sempre l'oceano sulla destra, oltre a numerosi localini dove sorseggiare un ottimo cocktail, troverete anche:
- St Kilda Sea Baths, una piscina di acqua di mare riscaldata;
- South Pacific Health Club, una palestra con vista mare, dove è possibile allenarsi singolarmente o seguire dei corsi;
- American Express Openair Cinemas, il cinema all'aperto;
- Catani Arch, un arco con alle spalle il mare, spot perfetto per scattare le foto durante il tramonto;
- Monumento Marine Parade at Luna Park;
- Monumento Melbourne Solar System Trail;
- Skate Park, dove numerosissimi skaters si allenano ed esibiscono le proprie abilità ai turisti di passaggio.
ST.KILDA PIER
Non è solo un semplice molo, è il luogo in cui ogni sera, dalle 19.00 alle 22.00 circa, numerosi pinguini rientrano sulla terra ferma per nutrire i propri piccoli nascosti tra le rocce.
Ogni giorni centinaia di turisti affollano il molo per vedere le piccole creature, quindi preparatevi a urla, schiamazzi e spintoni. Per quanto possa dare fastidio la presenza dei turisti, credo ne vada davvero la pena fare un santo al Pier e vedere la dolcezza con cui i genitori accudiscono i propri piccini, che aspettano intrepidi ed impazienti la propria cena.
LUNA PARK
Simbolo per eccellenza di St.Kilda, il luna park è il luogo preferito di grandi e piccini che ogni giorno si mettono in coda davanti alla sua enorme bocca spalancata. Inaugurato nel 1912, il Luna park di Melbourne è il parco a tema è il più antico del continente australiano e il primo ad avere la Scenic Railway, la più antica montagna russa ininterrotta del mondo.
Ci sono due differenti tipologie di biglietto: solo entrata oppure entrata con corsa sulle principali attrazioni.
Fidatevi che anche solo una passeggiata al suo interno è essa stessa un'esperienza di vivere. Sembra di essere catapultati all'inizio del secolo, con il suo stile un pò elisabettiano un pò bohemien. Pensate che al suo interno si trova il famoso Carousel, il più grande ed elaborato carosello dell'emisfero sud.
Il Luna Park si trova in 18 Lower Esplanade, St Kilda e gli orari di apertura e chiusura variano a seconda della stagione, controllate sempre prima sul sito ufficiale.
PALAIS THEATRE
Esattamente di fronte al Luna Park sorge il Palais Theatre, costruito nel 1914 e considerato un primo esempio di architettura Art Deco, oggi è uno dei migliori locali di musica dal vivo dell'interno stato del Victoria. Pensate che proprio all'interno di queste mura si sono esibiti anche i Rolling Stones.
VEG. OUT COMMUNITY GARDEN
Sempre vicino al Luna Park, ma esattamente da lato opposto del Palais Theatre si trova il Veg. Out Community Garden, un piccolo orto hippie. In questo orto, composto da più di 140 spot di verde, tutti i prodotti sono organici e senza pesticidi. E' possibile richiedere una visita guidata del parco oppure cimentarsi direttamente nella cura della pianta, sempre accompagnato da un membro della community.
ST. KILDA ESPLANADE
Non si può dire di essere stati a St.Kilda se non si è percorso qualche metro della sua Esplenade, la via più famosa del quartiere che collega il Luna Park al Catani Garden, passando per il monumento "St.Kilda Cenopath".
Se capitate in zona la domenica mattina, non potete perdere il St.Kilda Esplanade Market, una fiera dedicata esclusivamente agli artigiani.
ACLAND ST
Un'altra famosa via di St.Kilda è senza dubbio Acland street, grazie ai suoi numerosi bar, cafè, pasticcerie e ristoranti di ogni genere. A differenza di altri posti, le attività commerciali di questa via pedonale restano aperti fino a tardi.
I miei locali preferiti sono senza dubbio il Vineyard Restaurant, accogliente pub dove ogni weekend si trovano i giovani del quartiere a bere vino e birra e Rococo, un ristorante italiano dai prezzi decisamente alti ma degni della qualità della sua cucina (tenendo sempre in considerazione che ci troviamo nella carissima terra dei canguri). Mentre il mio negozio preferito è un piccolo negozio di birre d'importazione da tutto il mondo. Trovarlo è molto semplice, lasciatevi alle spalle in Luna Park e percorrete tutta la via, quasi alla fine troverete un'insegna "VB Victoria Bitter", quello è il paradiso delle birre.
Se siete interessati a conoscere anche un pò di cultura della zona, vi consiglio di visitare la Christ Church, sempre in Acland street ma dalla parte opposta rispetto ai locali. Fondata nel 1854, questa chiesa cristiana è considerata il più antico edificio costruito in questo quartiere. L'esterno è molto semplice, caratterizzato da grigi mattoni, mentre il suo interno è ricco di decori dorati e luccicanti... merita una visita!
ST. KILDA BOTANICAL GARDEN
Lasciandosi Acland Street alle spalle, imboccando Smith street e poi girando a destra per Foster Street si arriva al St.Kilda Botanical garden. Inaugurato nel 1859, il giardino botanico comprende più di 800 alberi, diverse serre, una scacchiera gigante, un parco giochi per bambini e un lago artificiale con una fontana alimentata ad energia solare.
Grazie alla sua posizione tranquilla ed isolata dal traffico della città, molte famiglie con bambini decidono di trascorrere la propria domenica all'insegna del verde, un buon picnic e tanta pace. I parcheggi intorno al giardino botanico sono gratuiti, cosa a dir poco insolita per la città di Melbourne.
CARLISLE STREET E DINTORNI
Allontanandosi un attimo dalla zona più turistica di St.Kilda e percorrendo la Carlisle St partendo dal Luna Park, c'è un'altra area del quartiere molto interessante, che comprende:
- Town Hall, dallo stile classico e imponente. Le sue sale vengono spesso affittate per eventi privati e non, quindi informatevi sempre prima di visitarlo;
- Salvos store, uno dei più grandi negozi di Salvation Army della città, in cui è possibile acquistare indumenti, mobili e differenti oggetti di seconda mano con un rapporto qualità-prezzo davvero vincente. Se avete la possibilità venite il lunedì, una grande quantità di vestiti da donna sono a soli 2 AUD;
- St.Kilda Library, esattamente di fronte al Town Hall si trova la libreria, la cui parete in cemento armato richiama la forma di un libro.
Sono tantissime le ragioni per innamorarsi di St.Kilda, a parer di molti una delle località balneare più belle di Melbourne... e anche a parer di Persacolmondo!
Non mi resta che augurare a tutti una buona visita della città, e come tradizione vuole vi lascio alcune tips utili:
- Se capitate a St.Kilda la seconda domenica di febbraio, non perdetevi l'inaugurazione del St.Kilda Festival con il Yalukit Wilam Ngargee, letteralmente " punto d'incontro per le persone" realizzato da un gruppo di aborigeni;
- Come raggiungere St.Kilda: in tram con la linea 16 da Swanston Street, con la linea 96 da Bourke Street o la linea 112 da Collins Street (25 minuti circa), direzione St Kilda; oppure con la linea 3 da Swanston Street a Carlisle Street (35 minuti circa) e ad Alma Road (40 minuti circa);
- Ricordate che i parcheggi sono a pagamento o con un limite massimo di tempo (solitamente 2 o 4 ore), ma in prossimità del giardino botanico ci sono alcuni spot gratis;
- St.Kilda è una zona molto ventilata, portate sempre con voi una sciarpa, soprattutto se andate e vedere i pinguini lungo il Pier.
Stay turned :)