Quante volte, tra uno scalo e l' altro, avete pensato di visitare la città?
E quante volte l'avete fatto... ma in maniera totalmente gratuita?
Abbandonate il pensiero di dover stare sulle sedute in attesa del vostro prossimo volo, o girare avanti e indietro dentro l'aeroporto guardando le vostre lancette dell' orologio muoversi a rallentatore: ben 8 aeroporti del mondo offrono un tour panoramico della città a titolo gratuito, vediamo quali e come usufruirne:
AMSTERDAM, PAESI BASSI
Schiphol Airport
Ad Amsterdam il servizio gratuito è riservato ai clienti della compagnia KLM che hanno uno scalo di almeno 6 ore. Gli interessati possono iscriversi al programma “layover with a local” che, attraverso un modulo dove vengono richiesti gli interessi dell’utente, permette tramite l’adesione via mail, di aderire al programma e di venire associati ad un abitante locale con gusti simili.
Vengono pagati i biglietti dell’autobus per la città, il ritorno in aeroporto e il primo giro di bevuta quando avviene l’incontro con la propria guida locale in un bar in centro.
DOHA, QATAR
Doha international Airport Hamad
L'aeroporto di Doha è l' hub (aeroporto principale) di QATAR Airways, una delle migliori compagnie del Medio-oriente e del Mondo.
Partendo dalla capitale del Qatar si possono raggiungere moltissime destinazioni in Oriente ed Africa.
Per partecipare ai tour gratuiti basterà recarsi al DOHA CITY TOUR DESK, nell'area arrivi, tra il negozio Mont-Blanc ed il WH Smith Shops.
Ci sono 4 partenze del Tour ogni giorno, alle ore 08:00 - 11:00 - 16:00 - 20:00 con prenotazione fino a 2 ore prima.
Il tour dura 2 ore e 45 minuti e può ospitare max 22 passeggeri per ogni partenza.
Include la guida in inglese ed il visto d'ingresso (gratuito) e bisognerà avere almeno 5 ore di scalo: il Tour vi permetterà di visitare The Pearl Qatar, alla scoperta dei migliori ristoranti e negozi di Doha, il Katara Cultural Village per ammirare l'arte ed il patrimonio storico del Qatar, il Souk Waqif con le sue spezie, i gioielli e l'artigianato locale ed infine il Museo Islamico ed il suo parco sul mare.
ISTANBUL, TURCHIA
Ataturk international airport
L'aeroporto di Istanbul è il principale della Turkish Airlines, la compagnia di bandiera turca ed in assoluto tra le migliori compagnie europee.
Per partecipare ai tour gratuiti bisognerà avere almeno 6 ore di scalo; recatevi all' hotel desk, nell'area arrivi, posizionato di fianco Starbucks. Ci sono 4 partenze del Tour ogni giorno, alle ore 08:30 - 09:00 - 12:00 - 16:00 con prenotazione 1 ora e mezzo prima.
Il giro della città dura dalle 2 ore e 45 minuti, fino alle 6 ore, in base alla tipologia prevista ed include la guida in inglese: potrete visitare le bellezze di Istanbul, come la Moschea blu, la Hagia Sophia, il Palazzo Topkapi, il Gran Bazar, l'acquedotto, Piazza Taksim e gustare le prelibatezze della cucina turca.
Tutto questo in maniera gratuita, è offerto da Turkish Airlines per rendere più piacevole il vostro transito ad Istanbul!
SALT LAKE CITY, USA
salt lake city international airport
L'aeroporto di Salt Lake è uno snodo servito dalle principali compagnie aeree americana come American, Delta, United e le low cost Frontiers, Southwest o JetBlue ma anche dall'europea KLM. Da Salt Lake è possibile raggiungere varie destinazioni sia degli USA, che Canada o Caraibi.
Per partecipare al tour gratuito bisognerà avere almeno 2 ore di scalo e basterà recarsi all' information desk dei Terminal 1 e 2.
Il Tour parte ogni 30 minuti, opera tutti i giorni tranne i festivi, dura circa 1 ora ed include la guida in inglese: vi porterà alla scoperta di Temple Square, che in 3 isolati racchiude quasi 20 attrazioni legati alla storia dei mormoni (il Tempio di Salt Lake, il Tabernacolo e la Biblioteca).
SEOUL, COREA DEL SUD
Incheon international airport
L'aeroporto di Seoul è il principale della Korean Air, con cui è possibile raggiungere a prezzi molto vantaggiosi tutto l'Oriente e l'Oceania.
Per partecipare ai tour "quasi" gratuiti (verrà richiesto un importo equivalente a 10$) basterà recarsi all'area transiti ai desk 41 e 42 e avere almeno 5 ore di scalo. Ci sono 7 tipi di Tour Guidati ogni giorno per un totale di 14 partenze possibili, e durano dalle 2 ore e mezza circa , fino alle 5 ore (includono la guida in inglese).
In alternativa, se volete recarvi da soli a Seoul c'è la possibilità di prendere l' Express Train non stop che in 43 minuti vi porterà in città.
SINGAPORE, SINGAPORE
Changi international airport
L'aeroporto di Singapore è l' hub dell'omonima Airlines, una delle compagnie 5 stars migliori al mondo, ma a Singapore arrivano anche compagnie europee come la KLM, con tariffe molto spesso più vantaggiose.
Per partecipare ai tour gratuiti bisogna recarsi all'area transiti dei Terminal 2 e 3 e bisognerà avere almeno 6 ore di scalo.
Ci sono 2 tipi di Tour Guidati (con guida in inglese) ogni giorno per un totale di 6 partenze possibili, per la durata di circa 2 ore e mezza:
TOUR HERITAGE
4 partenze giornaliere alle 09:00 - 11:30 - 14:30 - 15:30 con registrazione 1 ora prima.
Vi porterà a scoprire lo splendore architettonico del passato e presente di Singapore:si visiteranno i distretti di Chinatown, Little India, Kampong Glam con sosta al Parco Melrion.
CITY SIGHT TOUR
2 partenze giornaliere alle 06:30 e 07:30 con registrazione 1 ora prima
Questo Tour è concentrato sulle bellezze moderne della città: da Merlion Park per passare al Marina Bay Sands e l'Esplanade, più una breve sosta anche a Gardens By the Bay.
TAIPEI, TAIWAN
Taiwan taoyuan international airport
L' aeroporto di Taipei, a Taiwan, offre ben 2 tour gratuiti per chi ha uno scalo che varie dalle 7 alle 24 ore.
Il primo porta alla scoperta del Tempio Zushih, a circa 14 chilometri dalla città, in cui si possono acquistare bellissimi souvenir di ceramica, il secondo, invece, è un tour più lungo, nei luoghi più famosi di Taiwan.
Da vedere, assolutamente, il monumento commemorativo di Chiang Kai-Shek e il Taipei 101, il posto più alto del paese.
Per prenotare basta registrarsi al centro di servizio turistico nella sala principale degli arrivi.
NOTA BENE: i passeggeri idonei possono partecipare a un solo tour durante ogni scalo.
TOKYO, GIAPPONE
Narita international airport
L'aeroporto di Tokyo Narita è lo scalo Giapponese più importante. Tantissime compagnie europee e asiatiche possono effettuare scalo qui per poi trovare connessioni con l'Oceania per esempio e le isole del Pacifico come Polinesia e Hawaii.
Per partecipare ai tour gratuiti basterà recarsi al Narita Transit Program Counter, situati al Terminal 1 e 2, e bisognerà avere almeno 5 ore di scalo; vi verrà richiesto solo il pagamento dei mezzi di trasporto (circa 2-3 € a persona) e dei musei (ove previsto).
I tour durano dalle 2 alle 3 ore, in base alla tipologia prevista,ed includono la guida in inglese per quelli guidati (vi è anche la possibilità di fare un tour libero). Ecco le 3 proposte di Tour guidato:
- NARITA SAN SHINSHO , JI TEMPLE e NARITA SAN OMOTESANDO
Della durata totale di 3 ore vi permetterà di passeggiare per Omotesando e riscoprire la vita ed i gusti giapponesi. Inoltre, visiterete San Shinsho una delle mete più famose in Giappone, dominato dal San Park ed il suo percorso pedonale contornato da stagni e ciliegi ed il Ji Temple.
- TOUR MUSEO DELLE SCIENZE AERONAUTICHE
Uno dei migliori musei di Tokyo, con sezioni interattive, parti di aerei ed una galleria di osservazione per immergersi nel mondo aeronautico di Narita. Durata di 3 ore
- JAPANESE COUNTRY LIFE EXPERIENCE
Potrete immergervi nella campagna giapponese, esplorando le risaie e i fiori tipici giapponesi (a seconda della stagione). Una pausa rigenerativa e rilassante.
In alternativa potrete visitare le zone dello shopping come gli outlet e riservare l'attesa con l' acquisto di vari prodotti.
Oppure, per chi ha parecchio tempo, c'è la possibilità di avere a costi molto ridotti i collegamenti treno e metropolitana di Tokyo per assaggiare velocemente questa fantastica metropoli.