CENTRO HABANA
La nostra avventura alla scoperta delle principali cose da vedere a L'Avana, in spagnolo La Habana, capitale della stupenda isola caraibica di Cuba, prosegue del quartiere di Centro Habana.
PARQUE DE LOS ENAMORADOS
Il nostro itinerario di visita al quartiere di Centro Habana inizia nel Parque de los Enamorados, dove si conserva ancora una piccola parte del Carcel coloniale, nota anche come Prigione Tacon e dove si può osservare il noto Memorial a los estudiantes de Medicina, in memoria agli studenti di medicina fucilati con l'accusa di aver profanato la tomba di un giornalista spagnolo.
MUSEO DE LA RIVOLUCION e PAVILLÓN GRANMA
Proseguite lungo il Paseo de Martì, comunemente noto come Prado. All'altezza del moderno Teatro Fausto girate a sinistra e raggiungere il Museo de la Rivolucion, uno dei musei più interessanti e ricchi di tutta l'isola. Situato nell'ex Palazzo Residenziale, il museo è allestito in ordine cronologico a partire dall'ultimo piano e vanta numerose collezioni di fotografie, documenti, armi e altri oggetti legati i passi salienti della lotta rivoluzionaria e della storia dell'isola di Cuba e del popolo cubano.
Nel giardino retrostante il museo si trova il Pavillón Granma, in onore all'imbarcazione utilizzata da Fidel Castro e altri 81 rivoluzionari che nel 1956 lasciarono Tuxpan (Messico) per raggiungere Cuba. L'imbarcazione, chiusa in un'enorme teca di vetro, è circondata da numerosi mezzi usati durante la rivoluzione, come aerei, carri e molto altro.
Soffermatevi a guardare i fori lasciati dai proiettili su questi mezzi, sono davvero impressionanti!
Per darvi un'idea temporale, io ho dedicato circa due ore e mezza alla visita di questo interessantissimo museo.
PARQUE CENTRAL
Lasciandosi alle spalle il Museo de la Rivolucion e proseguendo lunga la Calle Agramonte, si giunge al Parque Central, sul quale si affaccia il noto Hotel Inglaterra. I parcheggi che lo circondano si riempiono quotidianamente di numerose Cadillac americane degli anni 50 dai colori più variopinti: gialle, verdi, rosse, viola ed addirittura rosa.
I proprietari vi si affiancheranno in continuazione per proporvi tour turistici per la città e lungo il bellissimo Malecon a bordo delle loro auto. Io sinceramente non ho voluto spendere 50 C.U.C. a persona per farlo, ma ammetto che è una buona alternativa alla solita passeggiata a piedi sotto il sole cuocente.
EL FLORIDITA
Dal Parque Central costeggiate tutta la facciata del Museo de Bellas Artes Cubano e raggiungete il Bar El Floridita, lo storico locale preferito dallo scrittore Ernest Hemingway. Come dalla celebre frase dello scrittore, deliziate i vostri palati con un fresco daiquiri del locale, mentre un abile musicista intona un canto cubano accompagnato dalla sua fedele chitarra.
"My mojito in La Bodeguita, mydaiquiri in El Floridita"
Ernest Hemingway
CASA DEL RON Y DEL TABACO CUBANO
A lato di El Floridita erge un edificio giallo e rosa, è la Casa del Ron e del Tabaco Cubano, un negozietto affollato che vende sigari cubani e rum. La particolarità di questo posto, a parer mio, è la presenza di un bancone da bar, con quattro sgabelli ed un cameriere preparato che (ovviamente pagando) ti serve una degustazione di rum cubano.
CAPITOLIO NACIONAL
Poco distante dal Parque Central sorge maestoso il Capitolio Nacional, anticamente utilizzato come Sede del Congresso Cubano, ha successivamente ospitato l’Accademia Cubana delle Scienze e la Biblioteca Nazionale di Scienza e Tecnologia. Non potete non notarlo: è un imponente edificio digranito e pietra calcarea bianca che ricorda notevolmente il Campidoglio di Washington.
PARQUE DE LA FRATERNIDAD
Sulla destra del Capitolio si estende il Parque de la Fraternidad, caratterizzato da numerose palme, all'ombra delle quali trovano ristoro numerosi cubani... soprattutto nelle ore più calde della giornata!!!
REAL FÁBRICA DE TABACOS PARTAGÁS
Poco distante dal Parque de la Fraternidad ed esattamente alle spalle del Capitolio Nacional sorge la Real Fábrica de Tabacos Partagás, una delle fabbriche di tabacco cubano più antiche e popolari de La Habana.
Vi capiterà sicuramente di sentire almeno una volta una frase simile: "la fabbrica del tabacco è chiusa!!! Ma poco distante da qui si trova la cooperativa dove solo per oggi c'è l'offerta imperdibile... tutto al 50%". Bene, diffidate di queste persone, sono dei furbetti che cercano di allontanarvi dalla fabbrica e vendervi sigari di contrabbando (spesso portandovi in zone più isolate della città).
La fabbrica può essere visitata, ma informativi bene sugli orari delle visite guidate; all’interno è presente anche un negozio molto rifornito di tutte le varietà di sigari dell’isola.
BARRIO CHINO
Il Barrio Chino, che si sviluppa proprio alle spalle della Fabbrica di Sigari, è uno dei più grandi quartiere cinese delle Americhe... ma ha una caratteristica peculiare e alquanto curiosa: in questo quartiere cinese non vivono cinesi!!! Strano vero?! Dopo la vittoria socialista tutti i cinesi hanno lasciato l'isola abbandonando completamente questo quartiere!
CALLE SAN RAFAEL
Se siete interessati ad acquistare souvenir o prodotti artigianali in legno Calle San Rafael è il posto giusto per voi. Dopo distante dal quartiere cinese si snoda questo tripudio di bancarelle, giovani venditori, oggetti antichi e diverse donne che vi si affiancano chiedendo qualche monetina per vestire i propri figli. Io mi sono fermata nell'atrio di una piccola casa a bere il mio batido di guayaba quotidiano!!!
Come per La Habana Vieja, anche le cose da fare e da vedere nel Centro Habana sono numerose, ma considerando di avere solo una giornata a disposizione e il caldo afoso direi che più di così non si possa fare... ma fidatevi, arriverete a sera stanchissimi (ma contenti di aver scoperto questo angolo del mondo).
Prima di lasciarvi, alcune tips per voi:
1) come vi ho consigliato nel post "Cuba in 3 settimane - parte1", non fidatevi (e ribadisco, NON fidatevi) di chi vi ferma per strada dicendovi che la Fabbrica di sigari è chiusa e che c'è la promozione alla cooperativa... non è affatto vero... sono dei truffatori che cercano di vendervi sigari falsi!
2) Assaggiate il daiquiri frozen nella Floridita dell'Habana... è molto affollato e famoso, ma perfetto per una valoce capatina ringrescante!
3) Passeggiando lungo Calle San Rafael trovere diverse persone che trasformano il loro ingresso di casa in un bar "fai da te", dove vendono panini, stuzzicherie varie ma soprattutto batidos... io mi sono fermata in un paio di essi e ho bevuto ottimi batidos di trigo (grano).
4) Un grosso problema che ho riscontrato in molte zone di Cuba? L'acqua. E' difficile da trovare e decisamente molto costosa... Pensate che una bottiglia da 1,5 l la vendono a 2cuc, pari a circa 2 euro... una ladrataaaa!
5) Prestate molta attenzione nel passeggiare per il Barrio Chino... non gode di una buona fama!!!
6) Leggete anche gli altri post su Vedado, Habana Vieja e sul tour per l'intera isola di Cuba :)
Detto ciò... buon viaggio a tutti
Stay tuned :)